Giulianello di Cori: ‘Revixit Ars’ prosegue con ‘Sguardi all’indietro’

Giulianello di Cori: ‘Revixit Ars’ prosegue con ‘Sguardi all’indietro’

09/06/2016 1 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3138 vol­te!

Alla Gal­le­ria d’Arte ‘Il Sipa­rio’, il pro­get­to arti­sti­co del­lo sto­ri­co dell’arte Dome­ni­co Bilà pro­po­ne la mostra di pit­tu­ra degli arti­sti Ari­sti­de Costan­ti­ni e Raf­fae­le Sciar­ret­ta, altri due pro­ta­go­ni­sti del­la pit­tu­ra a Giu­lia­nel­lo tra il 1980 e il 1990. Le loro ope­re saran­no rein­ter­pre­ta­te foto­gra­fi­ca­men­te in chia­ve attua­le dai foto­gra­fi loca­li che inter­ver­ran­no alla mani­fe­sta­zio­ne e che espor­ran­no suc­ces­si­va­men­te.

Dopo le ‘RIFLES­SIo­ni Pit­to­ri­che’ di Loren­zo Pro­iet­ti, il pro­get­to arti­sti­co ‘Revi­xit Ars – I pro­ta­go­ni­sti dell’arte a Giu­lia­nel­lo tra il 1980 e il 1990’ pro­se­gue con la mostra di pit­tu­ra ‘Sguar­di all’indietro’ degli arti­sti giu­lia­ne­si Ari­sti­de Costan­ti­ni e Raf­fae­le Sciar­ret­ta. L’inaugurazione saba­to 11 Giu­gno, alle ore 18:30, pres­so la Gal­le­ria d’Arte ‘Il Sipa­rio’ di Giu­lia­nel­lo, dove rimar­rà espo­sta fino al 23 Giu­gno.

L’iniziativa idea­ta dal­lo sto­ri­co dell’arte Dome­ni­co Bilà pun­ta a recu­pe­ra­re que­gli arti­sti loca­li che han­no rap­pre­sen­ta­to la cul­tu­ra figu­ra­ti­va a Giu­lia­nel­lo negli anni pas­sa­ti e a far rivi­ve­re quell’arte attra­ver­so una serie di espo­si­zio­ni, che non sono sem­pli­ce­men­te un’esibizione di ope­re, ben­sì lo spun­to per una loro rein­ter­pre­ta­zio­ne attua­le in chia­ve foto­gra­fi­ca affi­da­ta ai vari foto­gra­fi nostra­ni che inter­ver­ran­no nel cor­so del­la mani­fe­sta­zio­ne.

Le ope­re di Ari­sti­de Costan­ti­ni sono ispi­ra­te soprat­tut­to dal­la natu­ra incon­ta­mi­na­ta dei suoi pae­sag­gi, spes­so fis­sa­ta pri­ma su boz­zet­ti a mati­ta, maga­ri men­tre si reca­va a Roma per lavo­ro. Quel­le pri­me impres­sio­ni cat­tu­ra­te dagli schiz­zi e dai dise­gni pre­pa­ra­to­ri sono sta­te poi tra­dot­te in una pit­tu­ra inten­sa, malin­co­ni­ca, per­va­sa dal­la luce, che si tra­du­ce in una dimen­sio­ne sospe­sa, fon­da­ta su impa­sti cro­ma­ti­ci vapo­ro­si.

I qua­dri di matri­ce espres­sio­ni­sta di Raf­fae­le Sciar­ret­ta inve­ce sono sta­ti rea­liz­za­ti duran­te i suoi anni ‘roma­ni’. Sul­le tele Sciar­ret­ta ha dato for­ma ai suoi pen­sie­ri inti­mi e per­so­na­li sui temi dell’esistenza e del rap­por­to uomo/donna. L’unità tra rit­mi linea­ri e colo­re si con­cre­tiz­za in una tra­sfi­gu­ra­zio­ne e defor­ma­zio­ne del sog­get­to da cui emer­ge un’umanità pro­fon­da ed estre­ma­men­te sen­si­bi­le.

La Gal­le­ria ‘Il Sipa­rio’ ope­ra a Giu­lia­nel­lo da ormai 7 anni, pro­po­nen­do il lavo­ro di arti­sti del luo­go e non, e con­tri­buen­do ad ani­ma­re la vita socia­le e cul­tu­ra­le del pae­se. Par­te rile­van­te del­la sua atti­vi­tà è rivol­ta alla valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio, come dimo­stra il pro­get­to ‘Domi­ci­lio d’Artista’, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori e la par­te­ci­pa­zio­ne del­la foto­gra­fa inter­na­zio­na­le Noel Jab­bour.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: