Roma: La Sapienza taglia le tasse universitarie per circa 40.000 studenti

Roma: La Sapienza taglia le tasse universitarie per circa 40.000 studenti

08/06/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3878 vol­te!

sapienza-romaRoma: La Sapien­za taglia le tas­se uni­ver­si­ta­rie per cir­ca 40.000 stu­den­ti 

La mano­vra da tre milio­ni e mez­zo di euro favo­ri­rà i red­di­ti più bas­si e pre­mie­rà il meri­to 

 Scon­ti per gli stu­den­ti con red­di­to Isee fino a 30.000 euro, bonus desti­na­ti ai più bra­vi da usa­re per l’iscrizione all’anno suc­ces­si­vo, ridu­zio­ni per gli imma­tri­co­la­ti con voto di matu­ri­tà pari o supe­rio­re a 95/100, con­fer­ma dell’esenzione tota­le per chi si diplo­ma con 100/100 e del­le age­vo­la­zio­ni per le fami­glie con più iscrit­ti alla Sapien­za.

Sono solo alcu­ni dei prov­ve­di­men­ti riguar­dan­ti le tas­se uni­ver­si­ta­rie per l’an­no acca­de­mi­co 2016–2017, appro­va­ti oggi dal Con­si­glio di Ammi­ni­stra­zio­ne dell’Ateneo per favo­ri­re l’accesso all’istruzione supe­rio­re agli stu­den­ti meno abbien­ti e più meri­te­vo­li. La mano­vra, da cir­ca tre milio­ni e mez­zo di euro, è sta­ta resa pos­si­bi­le gra­zie alla gestio­ne vir­tuo­sa dell’Ateneo, nono­stan­te il calo dei finan­zia­men­ti sta­ta­li. A bene­fi­cia­re del­le ridu­zio­ni saran­no cir­ca 40.000 stu­den­ti.

La Sapien­za inten­de fare la pro­pria par­te – spie­ga il ret­to­re Euge­nio Gau­dio — per­ché il dirit­to allo stu­dio, san­ci­to dal­la Costi­tu­zio­ne, sia garan­ti­to al più ampio nume­ro di per­so­ne pos­si­bi­le. Le misu­re adot­ta­te oggi han­no l’obiettivo di far fron­te al pro­ble­ma del bas­so nume­ro di lau­rea­ti in Ita­lia e del­le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che del Pae­se, oltre che di valo­riz­za­re l’impegno e le capa­ci­tà dei nostri stu­den­ti. Con le nuo­ve age­vo­la­zio­ni uno stu­den­te con meri­to ele­va­to e bas­so red­di­to potrà vede­re pra­ti­ca­men­te azze­ra­te le tas­se uni­ver­si­ta­rie”.

Le novi­tà sul­le tas­se per l’a.a. 2016–2017

  • Esten­sio­ne del­la ridu­zio­ne fino al 20% ai red­di­ti Isee entro 30.000 euro 

    È sta­to con­fer­ma­to lo scon­to del 20% sugli Isee entro i 20.000 euro. L’agevolazione inol­tre sarà este­sa per gli Isee fino a 30.000 euro in base a un coef­fi­cien­te lega­to al red­di­to. La pri­ma misu­ra riguar­da cir­ca 22.000 stu­den­ti; l’estensione agli Isee fino a 30.000 euro inte­res­se­rà altri 12.000 stu­den­ti, oltre il 50% in più. Si con­fer­ma anche per quest’anno lo scon­to per le fami­glie con più figli iscrit­ti all’Ateneo (cosid­det­to bonus fratello/sorella, pari a una ridu­zio­ne del­le tas­se dal 20% al 30%).

     

  • Scon­to di 300 euro per le matri­co­le con voto di matu­ri­tà supe­rio­re a 95/100

    Gli stu­den­ti che si imma­tri­co­le­ran­no all’anno acca­de­mi­co 2016–2017 potran­no usu­frui­re di una ridu­zio­ne pari a 300 euro se il loro voto di matu­ri­tà sarà com­pre­so tra 95 e 99 cen­te­si­mi. Si trat­ta di una som­ma fis­sa indi­pen­den­te dal red­di­to. Men­tre per gli stu­den­ti che han­no otte­nu­to il mas­si­mo dei voti (100 e 100 e lode), si con­fer­ma anche quest’anno, l’esenzione tota­le dal paga­men­to del­la pri­ma rata, così come la pos­si­bi­li­tà di con­ti­nua­re a non paga­re nul­la anche per gli anni suc­ces­si­vi se vie­ne man­te­nu­ta una media agli esa­mi di 28/30.

     

  • Per i meri­te­vo­li bonus eco­no­mi­ci per l’iscrizione agli anni suc­ces­si­vi

    Vie­ne attri­bui­to un bonus che si potrà detrar­re dal­le tas­se dovu­te per l’iscrizione all’anno suc­ces­si­vo per gli stu­den­ti miglio­ri, valu­ta­ti per cia­scun cor­so di stu­dio, in base agli esa­mi soste­nu­ti pesa­ti con i rela­ti­vi voti. L’agevolazione riguar­de­rà un con­tin­gen­te fis­so pari al 5% degli stu­den­ti in cor­so, cor­ri­spon­den­te a oltre 3000 iscrit­ti. Ogni anno, per cia­scun cor­so di stu­dio, ver­rà pre­di­spo­sta una gra­dua­to­ria che ter­rà con­to del­la rego­la­ri­tà degli stu­di e del meri­to, con­ce­den­do a tut­ti gli iscrit­ti in cor­so le mede­si­me oppor­tu­ni­tà, indi­pen­den­te­men­te dal­la Facol­tà pre­scel­ta. Saran­no dispo­ni­bi­li gli stru­men­ti infor­ma­ti­ci che con­sen­ti­ran­no agli stu­den­ti di cono­sce­re in tem­po rea­le la pro­pria posi­zio­ne di meri­to e il rela­ti­vo scon­to.

     

  • Ridu­zio­ne del­le tas­se per gli stra­nie­ri non resi­den­ti in Ita­lia

    Anche per gli stra­nie­ri non resi­den­ti in Ita­lia ci sarà la pos­si­bi­li­tà di paga­re le tas­se in misu­ra ridot­ta, pre­sen­tan­do un Isee cer­ti­fi­ca­to. Chi non può pre­sen­ta­re l’Isee potrà ver­sa­re una som­ma for­fet­ta­ria di 1000 euro, con una ridu­zio­ne rispet­to ai 1200 dovu­ti fino all’anno scor­so. Per gli stu­den­ti pro­ve­nien­ti dai Pae­si in via di svi­lup­po, le tas­se for­fet­ta­rie saran­no ridot­te da 600 a 500 euro.

     

  • Paga­men­to dila­zio­na­to in tre rate

    Secon­do una spe­ci­fi­ca richie­sta degli stu­den­ti, le tas­se potran­no esse­re paga­te in tre rate, in sosti­tu­zio­ne del­le due attua­li con sca­den­ze a otto­bre (I rata), dicem­bre (II rata), mar­zo (III rata). La nuo­va arti­co­la­zio­ne dei paga­men­ti in tre rate, vali­da per tut­ti gli stu­den­ti (ita­lia­ni e stra­nie­ri), con­sen­ti­rà di gesti­re meglio le sca­den­ze rela­ti­ve alla dichia­ra­zio­ne dell’Isee, obbli­ga­to­ria per poter usu­frui­re del­la ridu­zio­ne del­le tas­se e che dovrà esse­re pre­sen­ta­ta obbli­ga­to­ria­men­te entro il mese di dicem­bre, in cor­ri­spon­den­za del paga­men­to del­la secon­da rata.

Related Images: