Studenti sul campo. Visite didattiche per gli alunni delle primarie di Cori e Giulianello

Studenti sul campo. Visite didattiche per gli alunni delle primarie di Cori e Giulianello

04/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3217 vol­te!

Il Pro­gram­ma euro­peo di formazione/informazione ‘Frut­ta nel­le scuo­le’ è giun­to a con­clu­sio­ne con le visi­te didat­ti­che degli alun­ni del­la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ e del­la ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ pres­so ‘Il Casa­le degli Olean­dri’ e il Museo Sto­ri­co di Pia­na del­le Orme. Coin­vol­ti cir­ca 540 ragaz­zi di tut­te e 25 le clas­si del­le scuo­le ele­men­ta­ri dell’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’.

Si è con­clu­sa anche que­sta edi­zio­ne del Pro­gram­ma euro­peo di formazione/informazione ‘Frut­ta nel­le scuo­le’, cura­to dal MiPAAF – Mini­ste­ro del­le Poli­ti­che Agri­co­le Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li — al qua­le han­no ade­ri­to per il set­ti­mo anno con­se­cu­ti­vo le scuo­le ele­men­ta­ri dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. La cam­pa­gna pun­ta ad aumen­ta­re il con­su­mo di frut­ta e ver­du­ra da par­te dei gio­va­ni, a sti­mo­la­re più cor­ret­te abi­tu­di­ni ali­men­ta­ri e una nutri­zio­ne mag­gior­men­te equi­li­bra­ta, ini­zian­do pro­prio dal­la fase in cui si for­ma­no, oltre a svi­lup­pa­re una capa­ci­tà di scel­ta con­sa­pe­vo­le dei diver­si pro­dot­ti natu­ra­li, incen­ti­van­do un più stret­to rap­por­to tra il pro­dut­to­re-for­ni­to­re e il con­su­ma­to­re.

Per alcu­ni mesi del 2016, pres­so la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ di Cori e la ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ di Giu­lia­nel­lo, vi è sta­ta la con­sue­ta distri­bu­zio­ne gra­tui­ta ed assi­sti­ta di pro­dot­ti orto­frut­ti­co­li fre­schi, sele­zio­na­ti in base alla loro sem­pli­ci­tà d’uso, frui­bi­li­tà e dispo­ni­bi­li­tà sta­gio­na­le, ma soprat­tut­to alla loro qua­li­tà cer­ti­fi­ca­ta. All’atti­vi­tà infor­ma­ti­va ed edu­ca­ti­va si sono aggiun­te, in que­sti ulti­mi gior­ni dell’anno sco­la­sti­co, come misu­ra di accom­pa­gna­men­to com­ple­men­ta­re, visi­te didat­ti­che che han­no coin­vol­to cir­ca 540 alun­ni di tut­te le clas­si del­le due pri­ma­rie.

Le 10 pri­me e secon­de sono sta­te ospi­ta­te dal­la fami­glia Scar­pel­li­ni nell’Agriturismo ‘Il Casa­le degli Olean­dri’, a Doga­nel­la di Nin­fa. Qui i ragaz­zi han­no appre­so sul cam­po i meto­di e le tec­ni­che dell’agricoltura bio­lo­gi­ca, in un’azienda a cer­ti­fi­ca­zio­ne ICEA (Isti­tu­to per la Cer­ti­fi­ca­zio­ne Eti­ca e Ambien­ta­le) mar­chio di gran­de qua­li­tà e serie­tà che garan­ti­sce con con­trol­li perio­di­ci. Per le 15 ter­ze, quar­te e quin­te inve­ce si sono aper­ti i can­cel­li del Museo Sto­ri­co di Pia­na del­le Orme. Nei padi­glio­ni del per­cor­so agri­co­lo, gli stu­den­ti sono tor­na­ti agli ini­zi del Nove­cen­to, immer­si nel­le tra­di­zio­ni e nel­la cul­tu­ra del­la civil­tà con­ta­di­na, tra boni­fi­ca del­le Palu­di Pon­ti­ne, vita di cam­pa­gna, vei­co­li, mez­zi e gio­cat­to­li d’epoca.

Related Images: