MARINO: DI GIULIO E ZINGARETTI CHIUDONO CAMPAGNA ELETTORALE E QUESTIONE DIVINO AMORE

MARINO: DI GIULIO E ZINGARETTI CHIUDONO CAMPAGNA ELETTORALE E QUESTIONE DIVINO AMORE

03/06/2016 2 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5034 vol­te!

2giugno_1MARINO: DI GIULIO E ZINGARETTI CHIUDONO CAMPAGNA ELETTORALE E QUESTIONE DIVINO AMORE

Il par­co di Cave di Pepe­ri­no e’ sta­ta la sce­no­gra­fia del­la chiu­su­ra del­la cam­pa­gna elet­to­ra­le di Eleo­no­ra Di Giu­lio, can­di­da­ta a Sin­da­co del­la coa­li­zio­ne di cen­tro sini­stra. Gran­dis­si­mo l’af­flus­so dei cit­ta­di­ni, dei can­di­da­ti del­le 7 liste del­la coa­li­zio­ne, del­le auto­ri­tà isti­tu­zio­na­li oltre alla pre­sen­za del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio Nico­la Zin­ga­ret­ti. Dopo le note del­l’in­no ita­lia­no,  per festeg­gia­re il 2 giu­gno, la Di Giu­lio ha tenu­to un inter­ven­to asciut­to e mol­to den­so. Le pri­me paro­le le ha dedi­ca­te alla gio­va­ne vita di Sara, “ucci­sa da chi la con­si­de­ra­va una pro­prie­tà. Oggi sono 70 anni dal­la con­qui­sta del voto da par­te del­le don­ne, ma anco­ra dob­bia­mo par­la­re di vio­len­za con­tro le don­ne. Io darò voce a tut­te le don­ne con­tro ogni tipo di vio­len­za”. Poi, pro­gram­ma alla mano, ha aper­to con un for­te invi­to alla par­te­ci­pa­zio­ne e all’in­se­ri­men­to atti­vo dei cit­ta­di­ni nel­la vita del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne. Un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re ai gio­va­ni “per­ché dob­bia­mo faci­li­ta­re loro la per­ce­zio­ne del­la poli­ti­ca come momen­to di respon­sa­bi­li­tà, di par­te­ci­pa­zio­ne e con­di­vi­sio­ne del­le scel­te. E’ que­sta la vera Cit­ta­di­nan­za Atti­va. E’ que­sto il signi­fi­ca­to di fare il cit­ta­di­no e non sem­pli­ce­men­te di esse­re cit­ta­di­no. Fare il cit­ta­di­no deve esse­re pra­ti­ca quo­ti­dia­na, non è una qua­li­fi­ca”.

2giugno_3Un pas­sag­gio sul­l’am­bien­te e sul­la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, spi­no­so pro­ble­ma che vede anco­ra oggi Mari­no fana­li­no di coda dei Comu­ni dei Castel­li Roma­ni. La Di Giu­lio ha ripre­so quan­to soste­nu­to duran­te i nume­ro­si incon­tri elet­to­ra­li del­le ulti­me set­ti­ma­ne, con dati e pro­spet­ti­ve che han­no susci­ta­to più vol­te applau­si e gran­de inci­ta­men­to da par­te del pub­bli­co. Ha quin­di sot­to­li­nea­to con for­za la que­stio­ne del­la lega­li­tà a 360°“Mari­no ha urgen­za di una vera e pro­fon­da rivo­lu­zio­ne demo­cra­ti­ca e mora­le che pas­sa neces­sa­ria­men­te attra­ver­so il rin­no­va­men­to del­la clas­se diri­gen­te. Dob­bia­mo par­ti­re da noi stes­si, dal nostro modo di fare”. For­te l’at­ten­zio­ne dedi­ca­ta al tema del­la mobi­li­tà, argo­men­to per il qua­le la Di Giu­lio ha chia­ma­to in cau­sa diret­ta­men­te il Pre­si­den­te Zin­ga­ret­ti rin­gra­zian­do­lo per l’at­ten­zio­ne e l’o­pe­ra­ti­vi­tà dimo­stra­ta: “é cro­na­ca degli ulti­mi gior­ni un incon­tro con Regio­ne e Cit­tà Metro­po­li­ta­na per tro­va­re le giu­ste solu­zio­ni. Non pos­sia­mo fare tut­to da soli! Occor­re un dia­lo­go mol­to for­te con que­ste Ammi­ni­stra­zio­ni, un dia­lo­go e non uno scon­tro con­ti­nuo, Ecco dun­que come e quan­to è rea­le il nostro mot­to fac­cia­mo­squa­dra, insie­me soprat­tut­to con la Regio­ne”.

2giugno_2Le ulti­me bat­tu­te le ha dedi­ca­te al voto del pros­si­mo 5 giu­gno, sot­to­li­nean­do come den­tro i seg­gi si ha la vera e rea­le pos­si­bi­li­tà di cam­bia­re la poli­ti­ca — ottu­sa e ille­ga­le — che ha por­ta­to Mari­no al crol­lo socia­le, eco­no­mi­co, ammi­ni­stra­ti­vo e cul­tu­ra­le. Quin­di la paro­la al Pre­si­den­te Zin­ga­ret­ti, che ha rimar­ca­to quan­to det­to dal­la Di Giu­lio e sot­to­li­nea­to il con­cet­to di col­la­bo­ra­zio­ne tra le ammi­ni­stra­zio­ni. Ha amplia­to la pano­ra­mi­ca su quan­to fat­to dal­la Regio­ne Lazio anche in una situa­zio­ne di ogget­ti­va dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca. E non si è tira­to indie­tro quan­do si è par­la­to del­la que­stio­ne più spi­no­sa: il Divi­no Amo­re. “La Regio­ne non farà mai nien­te di male con­tro Mari­no. E ogni deci­sio­ne sarà pre­sa insie­me con l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le”.

Oggi la coa­li­zio­ne del­la Di Giu­lio si ritro­ve­rà a Piaz­za Sciot­ti per l’ul­ti­mo appel­lo, anco­ra tut­ti insie­me.  La paro­la, poi, pas­se­rà alle urne.

bannersilvanivenanzoni_edited-1

Related Images: