Marino, Adolfo Tammaro: ecco perché voto Movimento 5 Stelle

Marino, Adolfo Tammaro: ecco perché voto Movimento 5 Stelle

03/06/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5165 vol­te!

Adolfo Tammaro

Adol­fo Tam­ma­ro

Mari­no, Adol­fo Tam­ma­ro: ecco per­ché voto Movi­men­to 5 Stel­le

Le con­trad­di­zio­ni del siste­ma destra/sinistra. A Mari­no ser­ve un cam­bio radi­ca­le del­la clas­se diri­gen­te. Solo il Movi­men­to 5 Stel­le appa­re in gra­do di muo­ver­si con le mani libe­re.

Mari­no ha biso­gno di un cam­bia­men­to radi­ca­le.

Sia­mo vici­ni alle pros­si­me ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve e tan­te per­so­ne mi han­no chie­sto per­ché la scel­ta di appog­gia­re il Movi­men­to 5 Stel­le di Mari­no.

Pri­ma di rispon­de­re vor­rei con­di­vi­de­re alcu­ne con­fi­den­ze.

Quel­lo che sta uscen­do sui gior­na­li, anche le cose più assur­de, non mi sor­pren­do­no.

Noti­zie che non mi fan­no pia­ce­re, ma non mi sor­pren­do­no.

Tut­ta la cit­tà di Mari­no reste­rà per mol­to tem­po mar­chia­ta dagli arre­sti già avve­nu­ti, dal­la con­fes­sio­ne del Sin­da­co Sil­va­gni e dal­le nume­ro­se inda­gi­ni in cor­so.

Un dan­no per tut­ta la cit­tà che sicu­ra­men­te pese­rà nel momen­to in cui la pros­si­ma ammi­ni­stra­zio­ne andrà a chie­de­re fon­di euro­pei o regio­na­li.

Da Con­si­glie­re Comu­na­le mi sen­ti­vo qua­si a disa­gio quan­do rac­con­ta­vo ai miei soste­ni­to­ri che ogni pez­zo di car­ta pre­so in mano ave­va die­tro una sto­ria di favo­ri a tizio o caio. Nul­la appa­ri­va nato per far del bene ai Cit­ta­di­ni. Tut­to sem­bra­va nasce­re per favo­ri­re qual­cu­no.

Esem­pio ecla­tan­te lo spo­sta­men­to del­la dele­ga­zio­ne a Via Net­tu­nen­se con chiu­su­ra del­le dele­ga­zio­ni di San­ta Maria del­le Mole e di Frat­toc­chie.

Se mi aves­se­ro chie­sto: “vuoi rispar­mia­re sugli affit­ti pas­si­vi ?”. Avrei sicu­ra­men­to rispo­sto: “Si. E’ giu­sto”.

Poi sco­pri che la scel­ta dei loca­li segue logi­che “stra­ne”. La sede di Frat­toc­chie dove la dele­ga­zio­ne era sta­ta per tan­ti anni e dove veni­va­no offer­ti oltre 630 mq. vie­ne scar­ta­ta per­ché rite­nu­ta “ina­de­gua­ta” in quan­to trop­po gran­de rispet­to alle esi­gen­ze e vie­ne scel­ta allo stes­so costo una nuo­va sede di soli 308 mq (con alti costi di attrez­zag­gio). Si riu­ni­sco­no 2 Dele­ga­zio­ni in una sola e si met­to­no nel capi­to­la­to dimen­sio­ni mini­me. Risul­ta­to tan­ti sol­di but­ta­ti per far lavo­ra­re i dipen­den­ti comu­na­li uno sopra l’altro.

Non basta. Il PD rac­co­glie le fir­me di pro­te­sta dei cit­ta­di­ni ed orga­niz­za una mani­fe­sta­zio­ne di pro­te­sta a via Pra­ti. Poi in con­si­glio comu­na­le Ambro­gia­ni (PD) si met­te d’accordo con Pisa­ni (For­za Ita­lia) e riti­ra la mozio­ne di annul­la­men­to del­lo spo­sta­men­to avan­za­ta dal PD stes­so.

Un tra­di­men­to dei cit­ta­di­ni ai qua­li era sta­ta chie­sta la fir­ma.

Intan­to sem­bra che alcu­ni pro­prie­ta­ri dei vec­chi loca­li affit­ta­ti abbia­no fat­to cau­sa al Comu­ne soste­nen­do che i loca­li sono sta­ti resti­tui­ti in ritar­do ed in uno sta­to non con­for­me agli accor­di. Altri sol­di dei cit­ta­di­ni but­ta­ti all’orizzonte.

Ecco tut­to que­sto per spie­ga­re come una poten­zia­le buo­na idea (rispar­mia­re sugli affit­ti) con la mala gestio­ne e con il siste­ma destra/sinistra che van­no a brac­cet­to si tra­sfor­ma in un enor­me costo per la col­let­ti­vi­tà.

Ades­so tut­to dimen­ti­ca­to. Ste­fa­no Cec­chi che ave­va vota­to a favo­re del­lo spo­sta­men­to del­la dele­ga­zio­ne ora inse­ri­sce nel suo pro­gram­ma “tenu­to con­to dei pro­ble­mi rela­ti­vi alla via­bi­li­tà sono allo stu­dio even­tua­li spo­sta­men­ti del­la Casa dei Ser­vi­zi.”

Ma quan­do ha alza­to la mano ed è inter­ve­nu­to a favo­re del­lo spo­sta­men­to a che pen­sa­va Ste­fa­no Cec­chi? Non cono­sce­va i pro­ble­mi di via­bi­li­tà del­la Via Net­tu­nen­se?

E Ambro­gia­ni ? Tut­to come nul­la fos­se. Ecco­lo lì nel­le liste, di nuo­vo can­di­da­to del PD.

Ed i Diri­gen­ti che sono sta­ti gli ese­cu­to­ri mate­ria­li di que­sto spre­co?

Tut­ti al loro posto tran­quil­li del loro sti­pen­dio e dei pre­mi che ci costa­no cir­ca 140.000,00 euro/anno per cia­scu­no dei 7 Diri­gen­ti pre­vi­sti in orga­ni­co..

Que­sto rac­con­ta­to è solo un epi­so­dio. Ne potrei cita­re mol­ti altri.

Da den­tro il Con­si­glio Comu­na­le si vede che esi­ste un mali­gno “siste­ma” che lavo­ra stac­ca­to dal­le esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni. Si vede con chia­rez­za.

Nell’ambito del mali­gno “siste­ma” sem­bra natu­ra­le che Ciam­ber­la­no nel giro di 2 anni pas­si da can­di­da­to sin­da­co del PD a soste­ni­to­re del cen­tro destra di Cec­chi. Nel mali­gno “siste­ma” sem­bra nor­ma­le che l’ex asses­so­re all’urbanistica Bar­to­lo­ni, auto­re del sac­co di Mari­no insie­me a Paloz­zi e atto­re prin­ci­pa­le del pro­get­to da 1.325.000mq di cemen­to al Divi­no Amo­re, indi­chi la Di Giu­lio come sua can­di­da­ta sin­da­co con pas­sag­gio da destra a sini­stra di Laman­na, Mar­coau­re­lio e altri fede­lis­si­mi.

All’interno di que­sto siste­ma alcu­ne bra­ve per­so­ne e diver­si lesto­fan­ti agi­sco­no insie­me per com­pia­ce­re qual­cu­no o loro stes­si, nascon­den­do­si poi davan­ti allo spec­chio o bal­bet­tan­do: “La poli­ti­ca è que­sta e non puoi far­ci nien­te. Tan­to poi al pote­re sono tut­ti ugua­li”.

Que­sto è il pun­to. Una vol­ta al pote­re sono tut­ti ugua­li? Io pen­so di NO.

Appog­ge­rò con­vin­ta­men­te il Movi­men­to 5 Stel­le per­ché a Mari­no ser­ve un cam­bio radi­ca­le del­la clas­se diri­gen­te. Solo il Movi­men­to 5 Stel­le appa­re in gra­do di muo­ver­si con le mani libe­re.

Al tem­po stes­so nel Movi­men­to 5 Stel­le di Mari­no ma anche alla Regio­ne Lazio, al Par­la­men­to Euro­peo ed a Came­ra e Sena­to ho cono­sciu­to per­so­ne appas­sio­na­te ed one­ste, dispo­ni­bi­li e capa­ci che voglio­no met­ter­si a dispo­si­zio­ne per un “idea­le”. Chi cer­ca di scre­di­tar­li sostie­ne che san­no solo urla­re, ma basta guar­da­re il loro pro­gram­ma per capi­re che han­no sapu­to for­mu­la­re pro­get­ti con­cre­ti e rea­liz­za­bi­li, che pos­so­no dav­ve­ro cam­bia­re il vol­to di Mari­no, ripe­ten­do la splen­di­da espe­rien­za di Pome­zia.

Sono per­so­ne che cre­do­no nel valo­re del­la Comu­ni­tà, del­la sal­va­guar­dia dell’ambiente e del rispet­to del­la Digni­tà uma­na.

Roba d’altri tem­pi for­se, ma nel­la qua­le io cre­do.

Ecco. Io vote­rò con­vin­to per il Movi­men­to 5 Stel­le di Mari­no.

Se vi fida­te del­la mia capa­ci­tà di valu­ta­zio­ne spe­ro che lo fare­te anche voi.

Adol­fo Tam­ma­ro

Related Images: