Marino: il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata

Marino: il Programma del M5S sui rifiuti e la raccolta differenziata

31/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5435 vol­te!

Carlo Colizza

Car­lo Coliz­za

Mari­no: il Pro­gram­ma del M5S sui rifiu­ti e la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta

Coliz­za:  por­te­re­mo la vera rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta in tut­to il ter­ri­to­rio e con il pro­get­to Stay Com­po­st i rifiu­ti diven­te­ran­no con­cre­te risor­se per i cit­ta­di­ni, i com­mer­cian­ti e i pic­co­li e medi impren­di­to­ri loca­li.

“Il M5S Cit­tà di Mari­no ha redat­to un vero e pro­prio Pro­get­to di gestio­ne dei Rifiu­ti, dal nome‘Stay Com­po­st” ha dichia­ra­to Car­lo Coliz­za, can­di­da­to del M5S a Marino”Nel nostro Pro­get­to ci si libe­ra dei cir­ca 2 milio­ni di euro che ogni anno Mari­no cor­ri­spon­de alle disca­ri­che e sia­mo in gra­do di desti­na­re risor­se a Cit­ta­di­ni, Com­mer­cian­ti, pic­co­li e medi pro­dut­to­ri loca­li. Dei 2 milio­ni di euro che costa­no ogni anno le disca­ri­che a Mari­no, cir­ca 1,5 milio­ni sono dovu­ti allo sver­sa­men­to del­l’or­ga­ni­co, anche chia­ma­to umi­do. Con la Giun­ta 5Stelle da me gui­da­ta:

-          l’or­ga­ni­co diver­reb­be Com­po­st e sareb­be affi­da­to a 10 o più Agri­col­to­ri del ter­ri­to­rio a mez­zo di rego­la­re Ban­do in gara aper­ta;

-          gli Agri­col­to­ri vin­ci­to­ri di ban­do ver­reb­be­ro soste­nu­ti nel­la spe­cia­liz­za­zio­ne tec­ni­ca, potreb­be­ro ven­de­re il Com­po­st e il Comu­ne ne acqui­ste­reb­be una quo­ta fis­sa;

-          a tut­ti gli Agri­col­to­ri, i Vivai­sti, i Risto­ra­to­ri e i pro­dut­to­ri di Rifiu­ti orga­ni­ci sareb­be garan­ti­ta una TARI pro­por­zio­na­le ai Rifiu­ti che con­fe­ri­sco­no, posto che gran par­te dei Rifiu­ti è costi­tui­ta dal­l’or­ga­ni­co;

-          ai Cit­ta­di­ni sareb­be garan­ti­to lo stes­so bene­fi­cio, accu­mu­lan­do i rispar­mi deri­van­ti dal­la loro Rac­col­ta Dif­fe­ren­zia­ta in una tes­se­ra “buo­no acqui­sto”, da spen­de­re nel­la rete del Com­mer­cio loca­le.

Inol­tre ver­reb­be­ro final­men­te ven­du­ti i Rifiu­ti del­le altre fra­zio­ni – car­ta, pla­sti­ca, allu­mi­nio e vetro – per il cui con­fe­ri­men­to inve­ce il Comu­ne di Mari­no ha fino ad oggi paga­to.

Così facen­do, a par­ti­re dai Rifiu­ti avre­mo trat­to Risor­se desti­nan­do­le a Cit­ta­di­ni e sog­get­ti eco­no­mi­ci loca­li, nel qua­dro di un siste­ma di ‘eco­no­mia cir­co­la­re’ e nel rispet­to del­la lega­li­tà: quin­di tute­lan­do Ambien­te e Salu­te, sen­za garan­ti­re il gros­so di que­ste Risor­se, come è sta­to fino ad oggi, ai gesto­ri di disca­ri­che come Cer­ro­ni.

Il qua­dro di eco­no­mia cir­co­la­re ci con­sen­ti­rà di trar­re risor­se da desti­na­re ai rea­li inte­res­si pub­bli­ci avver­ti­ti dal­la Cit­ta­di­nan­za: su tut­ti l’au­men­to di posti di lavo­ro, non a van­tag­gio dei nostri elet­to­ri ma dei Cit­ta­di­ni in quan­to tali. Sen­za pro­met­te­re nul­la a nes­su­no, abbia­mo le mani libe­re e puli­te per accon­ten­ta­re tut­ti.”

Movi­men­to 5 Stel­le cit­tà di Mari­no

Related Images: