Continua la raccolta firme contro il cemento a Marino ADA e ACC: superata quota 450…
Marino, Sel: sosteniamo la raccolta firme della Cgil
31/05/2016Questo articolo è stato letto 4131 volte!
MARINO: IL CIRCOLO DI Sinistra Ecologia e Libertà DI MARINO, CONFLUITO NELLA LISTA UNIONE CENTRO SINISTRA (U.C.S.), SOSTIENE E PROMUOVE LA RACCOLTA FIRME PROMOSSA DALLA CGIL.
“Per la discontinuità e la trasparenza sosteniamo la raccolta delle firme promossa dalla CGIL, anche a Marino, in difesa della dignità e della libertà dei lavoratori e del Lavoro.”
Così Mirko Laurenti e tutto il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà di Marino, che ha aderito alla lista civica di sinistra Unione Centro Sinistra e sostiene con convinzione la candidatura di Eleonora Di Giulio a Sindaco di Marino, hanno lanciato il pieno sostegno alla raccolta firme già avviata dalla CGIL per la presentazione di una legge d’iniziativa popolare basata sulla Carta dei diritti universali del lavoro.
“Siamo dalla parte dei lavoratori e per questo ci spendiamo, anche ora in periodo di campagna elettorale comunale. Siamo per difendere le tutele e i diritti dei lavoratori. Questa proposta vuole infatti estendere a tutti i lavoratori diritti e regole; garantire i diritti fondamentali in capo alla persona, indipendentemente dal lavoro che svolge, sia esso dipendente, parasubordinato, atipico, non standard, precario o autonomo: un’idea nuova e vincente, se si vuole davvero lanciare e vincere la sfida della crescita, della modernità e dell’innovazione garantendo ai giovani un futuro di lavoro e la realizzazione delle proprie aspirazioni, anziché la realtà odierna fatta di precarietà, disoccupazione e assenza di futuro.”
“Ricordiamo – prosegue la nota del circolo SEL di Marino — che la CGIL chiede di firmare, oltre che per la Legge d’iniziativa popolare, anche per i tre quesiti referendari depositati in Cassazione e che hanno come obiettivo:
– cancellare la norma sul lavoro occasionale per il quale sono stati istituiti i voucher;
– ripristinare la responsabilità in solido dei committenti degli appalti nei confronti dei lavoratori, sia sul piano retributivo che contributivo;
– ripristinare la reintegra per i lavoratori di aziende dai cinque dipendenti in su quando il licenziamento è illegittimo (art. 18 Legge 300).
Invitiamo i cittadini a farlo, entro venerdì 8 luglio per quanto riguarda i quesiti referendari e sabato 8 ottobre per ciò che concerne la ‘Carta dei Diritti Universali del Lavoro’.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.