Marino. Sociale, Stefano Cecchi: “La persona e le realtà territoriali al centro delle politiche comunali”

Marino. Sociale, Stefano Cecchi: “La persona e le realtà territoriali al centro delle politiche comunali”

30/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3445 vol­te!

Stefano Cecchi

Ste­fa­no Cec­chi

Mari­no. Socia­le, Ste­fa­no Cec­chi: “La per­so­na e le real­tà ter­ri­to­ria­li al cen­tro del­le poli­ti­che comu­na­li”

“La per­so­na, i cit­ta­di­ni mari­ne­si, al cen­tro del­le poli­ti­che comu­na­li”. È chia­ro il con­cet­to del can­di­da­to sin­da­co de “L’Officina del­le Idee”, Ste­fa­no Cec­chi che, come pre­vi­sto dal pro­gram­ma ammi­ni­stra­ti­vo del­la coa­li­zio­ne, ha in men­te una serie di azio­ni con­cre­te e mira­te a favo­re del­le fami­glie di Mari­no. Azio­ni da con­cre­tiz­za­re una vol­ta che Ste­fa­no Cec­chi sarà alla gui­da di Palaz­zo Colon­na.

Ruo­lo cen­tra­le, dun­que, avran­no il sin­go­lo cit­ta­di­no e le asso­cia­zio­ni, sia nel­le deci­sio­ni ammi­ni­stra­ti­ve da intra­pren­de­re, sia nel­le rica­du­te posi­ti­ve che quel­le stes­se avran­no sul ter­ri­to­rio. A par­ti­re dal set­to­re Poli­ti­che Socia­li: “Come già avve­nu­to in pas­sa­to, pro­muo­ve­re­mo tut­ti i pro­get­ti di soste­gno eco­no­mi­co alle per­so­ne che vivo­no uno sta­to di gra­ve disa­gio socio-eco­no­mi­co, a fron­te di un con­tri­bu­to eco­no­mi­co da par­te del Comu­ne, pre­sta­no la loro atti­vi­tà lavo­ra­ti­va a favo­re del­la col­let­ti­vi­tà resti­tuen­do­gli digni­tà e spe­ran­za per il futu­ro”. Ad esem­pio, sarà dato ini­zio al Pro­get­to “Orti Urba­ni”, al fine di crea­re una rete in gra­do di assi­cu­ra­re l’in­clu­sio­ne socia­le di sog­get­ti svan­tag­gia­ti.

“Intro­dur­re­mo — spe­ci­fi­ca Cec­chi — l’agricoltura socia­le come ambi­to di atti­vi­tà che riguar­da: l’inserimento socio-lavo­ra­ti­vo di lavo­ra­to­ri con disa­bi­li­tà e lavo­ra­to­ri svan­tag­gia­ti, per­so­ne svan­tag­gia­te e mino­ri in età lavo­ra­ti­va inse­ri­ti in pro­get­ti di ria­bi­li­ta­zio­ne socia­le; pre­sta­zio­ni e atti­vi­tà socia­li e di ser­vi­zio per le comu­ni­tà loca­li attra­ver­so l’uso di risor­se mate­ria­li e imma­te­ria­li dell’agricoltura; pre­sta­zio­ni e ser­vi­zi tera­peu­ti­ci anche attra­ver­so l’ausilio di ani­ma­li e la col­ti­va­zio­ne del­le pian­te; infi­ne pro­muo­ve­re­mo ini­zia­ti­ve di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le e ali­men­ta­re e di sal­va­guar­dia del­la bio­di­ver­si­tà ani­ma­le, anche attra­ver­so l’organizzazione di fat­to­rie socia­li e didat­ti­che”.

Atten­zio­ne anche all’alleggerimento del­le impo­ste comu­na­li: “Per alle­via­re il disa­gio del­le fami­glie è nostra inten­zio­ne — rimar­ca Ste­fa­no Cec­chi — avvia­re il per­cor­so per con­te­ne­re la tas­sa­zio­ne comu­na­le con un occhio di riguar­do ai pos­ses­so­ri di secon­de case, ai qua­li dare la pos­si­bi­li­tà di paga­re un’aliquota più bas­sa in caso di como­da­to d’uso gra­tui­to dell’immobile ai pro­pri figli. Altro aspet­to impor­tan­te sarà poi l’emergenza abi­ta­ti­va: il nostro obiet­ti­vo è avvia­re con la Regio­ne Lazio l’iter per la costru­zio­ne di nuo­vi allog­gi popo­la­ri anche attra­ver­so il siste­ma dell’housing socia­le”.

Oltre l’aiuto comu­na­le alle fami­glie, sarà fon­da­men­ta­le il con­tri­bu­to che i cit­ta­di­ni in for­ma asso­cia­ta daran­no nel­le scel­te deci­sio­na­li. Obiet­ti­vo di Ste­fa­no Cec­chi, in tal sen­so, è con­fer­ma­re un ruo­lo di pri­mo pia­no per il volon­ta­ria­to: “In pri­mis, sarà mia cura por­ta­re all’attenzione del Con­si­glio comu­na­le un nuo­vo rego­la­men­to sul­la gestio­ne degli spa­zi ver­di pub­bli­ci da par­te del­le asso­cia­zio­ni cit­ta­di­ne: rego­la­men­to già pron­to e che, pri­ma dell’eventuale appro­va­zio­ne, con­di­vi­de­rò con le real­tà del ter­ri­to­rio al fine di rice­ve­re con­tri­bu­ti e modi­fi­che miglio­ra­ti­ve”, aggiun­ge il can­di­da­to de “L’Of­fi­ci­na del­le Idee”.

“E, sem­pre a pro­po­si­to di volon­ta­ria­to, abbia­mo inten­zio­ne di con­cre­tiz­za­re un appo­si­to rego­la­men­to dei comi­ta­ti di quar­tie­re di Mari­no”. Un pas­so isti­tu­zio­na­le, secon­do il can­di­da­to sin­da­co de “L’Officina del­le Idee”, indi­spen­sa­bi­le per rida­re voce alle istan­ze dei ter­ri­to­ri, soprat­tut­to dopo la sop­pres­sio­ne del­le cir­co­scri­zio­ni. Infi­ne, ma non meno impor­tan­te, “abbia­mo in men­te una casa del­le asso­cia­zio­ni: uno spa­zio pub­bli­co — con­clu­de Ste­fa­no Cec­chi — dedi­ca­to inte­ra­men­te alle atti­vi­tà e alle ini­zia­ti­ve dei cit­ta­di­ni orga­niz­za­ti”.

Banner elettorale Cecchi

Banner Gabriele_edited-1

Related Images: