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Marino, Di Giulio: Avviciniamo il Comune ai cittadini
30/05/2016Questo articolo è stato letto 4557 volte!
Marino, Di Giulio: Avviciniamo il Comune ai cittadini
“Ho incontrato tanti cittadini in questo mese di campagna elettorale. Ho parlato con tutti, a Marino e in tutte le frazioni — dichiara Eleonora Di Giulio, candidata del centro sinistra della cittadina dei Castelli Romani — e vi posso dire che la domanda più ricorrente è stata quella relativa agli uffici comunali. Ho ricordato a tutti, per dovere di cronaca, che l’amministrazione passata — intendo il centro destra — nelle sue legislature ha pensato bene di spostare gli uffici comunali presenti nelle frazioni in un unico edificio. Di più: un unico edificio lontano dal centro abitato, con impossibilità di parcheggio e senza alcun collegamento con i mezzi pubblici. Adesso, ma la campagna elettorale non smette di stupirmi, pensano pure di spostare alcuni uffici di Palazzo Colonna. Dove? Risposta vaga: dicono in un’altra parte — non ben definita — del territorio. Al momento, altre voci di esponenti politici sintonizzate su questo problema non ce ne sono. Gli altri candidati semplicemente, non ne parlano. Per qualcuno, anzi, è sufficiente risolvere questo problema parlando delle potenzialità della Rete e di Internet.
Bene, io penso che occorra da subito cercare un nuovo edificio nelle frazioni, per sostituire la sede attuale. Un edificio che sia centrale; che abbia un parcheggio; che garantisca la possibilità di essere raggiunto dai mezzi pubblici. Per fare questo c’è bisogno di tempo, di risorse economiche e atti amministrativi complessi. Sarebbe facile dire che si fa tutto subito: sarebbe però una favola, e io di favole non ne racconto. E vi spiego perché: promettere un nuovo grande edificio comunale unico su tutat Marino, come promette qualcuno pesa un sacco di soldi e il tema delle risorse economiche è spesso eluso dalla campagna elettorale. Infatti, gli altri candidati non ne parlano. Eppure, il centro destra ne promette uno. Io chiedo: ma dove? E con quali risorse? E poi: é prioritario costruire scuole e palestre oppure una cattedrale comunque lontana dai cittadini di Marino centro?
Chiedo fin d’ora tutta la competenza e le energie dei dipendenti comunali, per trovare le soluzioni giuste, per semplificare al massimo la macchina burocratica, per essere davvero dalla parte dei cittadini. E’ mia intenzione, in qualità di Sindaco, premiare quei dipendenti che ci propongono progetti concreti per vincere questa sfida. L’idea iniziale è quella di avere altri uffici informazioni dislocati sul territorio. Un ufficio, chiamiamolo di primo livello, dove il cittadino va a chiedere informazioni e dove sia possibile — per esempio — avere un certificato a vista oppure avere la possibilità di prenotarlo. Massima attenzione anche per i professionisti, le aziende e i cittadini più esperti da un punto di vista tecnologico. Penso alla possibilità di mettere a disposizione, previa prenotazione, un collegamento anche video con i funzionari. Insomma cerchiamo, nei limiti di risorse finanziarie molto ristrette, di portare gli uffici vicino ai cittadini e non il contrario. L’obiettivo è quello di una conoscenza più capillare del territorio, dei suoi abitanti, dei suoi problemi, delle sue potenzialità e la valorizzazione e la stimolazione della rete di relazioni, formali e informali, che si instaura attraverso l’interazione con la rete dei servizi istituzionali. Utilizzando — conclude la Di Giulio — la leva tecnologica con la semplificazione del sito comunale e l’utilizzo istituzionale dei social, ma ricordando sempre che non si può sostituire completamente il contatto umano.”
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