MARINO/PCdI Regionale. Luca Battisti: Sostegno totale e leale ad Eleonora Di Giulio. I Comunisti di…
Di Giulio: la ricetta per il commercio a Marino è Fare Rete
30/05/2016Questo articolo è stato letto 3453 volte!
Di Giulio: la ricetta per il commercio a Marino è Fare Rete
L’Assessorato alla Sviluppo Economico della Regione Lazio ha pubblicato un bando da 10 milioni di euro per reti d’imprese che riuniscano attività economiche su strada, coordinati dai Comuni per realizzare assieme servizi per i cittadini e per le imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale.
L’avviso prevede che le Reti possano essere sia territoriali, sia di filiera. Le prime contemplano la presenza, in un territorio delimitato, di una serie di attività di varia natura, mentre le seconde prevedono la possibilità di associazione di attività economiche su strada appartenenti alla medesima specializzazione merceologica.
Il bando prevede che le reti abbiano dei soggetti promotori e dei soggetti beneficiari. I soggetti promotori devono essere costituiti da almeno 30 attività economiche su strada in forma giuridica societaria, consortile o tramite contratto di Rete e hanno il compito di elaborare programma, denominazione e logo della rete.
“Rispetto alla solitudine del commercio queste sono le opportunità dalle quali dobbiamo ripartire, occasioni che, come Comune, abbiamo il dovere di utilizzare per consentire ai commercianti di accedere a nuove fonti di risorse destinate ad interventi infrastrutturali ed alla promozione che possono giovare al loro rilancio– ha detto la candidata sindaco Eleonora Di Giulio — Se chiamati ad amministrare saremo vicini a quei commercianti che hanno resistito negli anni della crisi e che sono stati anche colpiti dallo spostamento dei consumi nei centri commerciali per far sapere loro che saranno meno soli. E’ attraverso iniziative come quella promossa dall’avviso pubblico che si incentiva la collaborazione tra piccoli commercianti per valorizzare le identità territoriali e produttive che possono essere fondamentali per il rilancio economico del nostro territorio comunale. In questo giocheranno un ruolo importante le associazioni dei commercianti, che vorremmo al nostro fianco. Io sono sicura – conclude la Di Giulio – che i cittadini, il 5 giugno, daranno una sonora lezione a chi ha amministrato negli ultimi anni, perchè si ricorderanno di come il centrodestra si sia interessato al rilancio del commercio”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.