Cori: L’Accampamento di Giulianello ricorda Rino Gaetano nel 35° anniversario della sua morte

Cori: L’Accampamento di Giulianello ricorda Rino Gaetano nel 35° anniversario della sua morte

30/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2731 vol­te!

Gio­ve­dì 2 Giu­gno, dal­le ore 18:00: omag­gio all’uomo e all’artista; mostra fotografica/biografica d’archivio e con­cer­to del­la tri­bu­te band Rino Gae­ta­no Revi­si­ted.

Gio­ve­dì 2 Giu­gno, l’Accampamento di Giu­lia­nel­lo, cen­tro socio cul­tu­ra­le en plein air, situa­to sull’area ver­de comu­na­le di Piaz­za­le XI Set­tem­bre e gesti­to dall’associazione «Libe­ro Pen­sie­ro», inau­gu­ra la sua pro­gram­ma­zio­ne esti­va 2016 con un tri­bu­to a Rino Gae­ta­no, nel gior­no esat­to del 35° anni­ver­sa­rio del­la sua mor­te.

L’appuntamento è dal­le ore 18:00, per ricor­da­re insie­me il can­tau­to­re cala­bro roma­no, con un omag­gio innan­zi­tut­to all’uomo e poi all’artista. Pres­so la Sala Let­tu­ra ‘Gian­lu­ca Cana­le’ sarà pos­si­bi­le visi­ta­re la mostra biografica/fotografica d’archivio su Rino Gae­ta­no. A segui­re, intor­no alle ore 21:00, il con­cer­to dei Rino Gae­ta­no Revi­si­ted, la tri­bu­te band giu­lia­ne­se che pro­por­rà un midd­le dei gran­di suc­ces­si di Gae­ta­no, rivi­si­ta­ti in chia­ve rock moder­no con una libe­ra inter­pre­ta­zio­ne dei testi del genio di Rino.

Un even­to all’insegna del­le can­zo­ni di Rino Gae­ta­no e degli aned­do­ti sul­la sua vita fat­ta di veri­tà sco­mo­de e bava­gli. Quel­la di Rino Gae­ta­no è sta­ta una scom­par­sa pre­ma­tu­ra, per mol­ti anco­ra avvol­ta nel miste­ro, da lui qua­si fatal­men­te pre­det­ta 11 anni pri­ma nel­la can­zo­ne ‘La Bal­la­ta di Ren­zo’ e for­tu­na­ta­men­te scam­pa­ta solo 5 mesi pri­ma.

Era il 2 Giu­gno 1981, intor­no alle 4 del mat­ti­no, e il tren­ten­ne Rino Gae­ta­no, sta­va tor­nan­do a casa con la sua auto, dopo una sera­ta nei loca­li roma­ni. Per­cor­re­va via Nomen­ta­na quan­do, all’incrocio di via Car­lo Fea, cad­de con la testa sul volan­te, l’auto sban­dò e inva­se la cor­sia oppo­sta impat­tan­do con­tro un camion. Rino bat­té vio­len­te­men­te la testa con­tro il vetro e per­se i sen­si.

Il can­tau­to­re giun­se in coma con l’ambulanza al Poli­cli­ni­co Umber­to I, che non poté acco­glier­lo, non aven­do un repar­to di trau­ma­to­lo­gia cra­ni­ca. Quin­di la dispe­ra­ta cor­sa con­tro il tem­po per tra­sfe­ri­re Rino in un ospe­da­le meglio attrez­za­to. Ma, miste­rio­sa­men­te, nes­sun ospe­da­le di Roma ave­va un posto dispo­ni­bi­le. Abban­do­na­to a se stes­so, sen­za cure ade­gua­te, Gae­ta­no esa­lò l’ultimo respi­ro alle 6 del mat­ti­no.

Related Images: