“Un gioco inclusivo non può rimanere relegato in un giardino privato, ma deve essere condiviso…
MONTE PORZIO: MOBILITAZIONE PER VILLA GAMMARELLI, UNO STRAORDINARIO BENE ARCHITETTONICO DA RESTITUIRE ALLA COLLETTIVITA’
26/05/2016Questo articolo è stato letto 3318 volte!
MONTE PORZIO: MOBILITAZIONE PER VILLA GAMMARELLI, UNO STRAORDINARIO BENE ARCHITETTONICO DA RESTITUIRE ALLA COLLETTIVITA’
Il Governo ha stanziato 150 milioni di euro per recuperare, ristrutturare o reinventare un luogo pubblico da restituire alla collettività chiedendo ai cittadini di segnalare con una semplice email dove intervenire. La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini nell’ambito di questa iniziativa ha deciso di proporre un intervento per il definitivo recupero di Villa Gammarelli a Monte Porzio Catone.
Lo splendido edificio risalente presumibilmente al 1870 , si inserisce nella tradizione delle ville nobiliari costruite nel territorio fin dall’antichità. La parte più antica della villa, che prende il nome dalla famiglia che la fece costruire, corrisponde alla struttura semi-quadrata dove è ubicato l’ingresso. Questa fu oggetto di ristrutturazioni e ampliamenti dei quali il più significativo è il corpo absidale aggiunto sul lato nord che contiene una volta affrescata con struttura in legno, ormai quasi distrutta. In questa parte dell’edificio si possono riconoscere in maniera evidente caratteristiche costruttive ed elementi decorativi della fine dell’ottocento sia nelle stanze interne, che nei prospetti esterni. Le scale e la piccola corte interna dividono questa ala del fabbricato dall’ala “moderna” di forma rettangolare, realizzata intorno al 1925, dopo il passaggio dell’edificio all’Istituto di rieducazione della gioventù abbandonata.
Il parco che circonda il fabbricato principale è caratterizzato da essenze arboree di particolare pregio , quali lecci, castagni, querce, ulivi e piante da frutta, che donano a questo luogo un forte carattere naturalistico. Questo si unisce al valore panoramico e a quello storico-archeologico legato alla presenza di resti archeologici all’interno del sito.
Dopo anni di abbandono l’intera proprietà è stata acquistata dalla Comunità Montana che ha iniziato un percorso di recupero delle strutture della Villa con il consolidamento delle strutture portanti e il ripristino delle facciate esterne e del tetto. Restano però da recuperare gli interni!
Per questo vi chiediamo di aiutarci a sostenere il progetto. Basta inviare entro il 31 maggio una mail a bellezza@governo.it scrivendo nell’oggetto: Villa Gammarelli, Monte Porzio Catone (Rm) .
Insieme potremo restituire alla collettività questo straordinario patrimonio architettonico.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.