Chiudere l’inchiesta su Marino prima della presentazione delle liste LE VALUTAZIONI DI SANTARELLI SUGLI ARRESTI…
MARINO, DENUNCIA DI GIULIO SANTARELLI: “LE SCUOLE DELLE FRAZIONI COMPLETAMENTE ABBANDONATE A LORO STESSE NEGLI ULTIMI VENT’ANNI”
25/05/2016Questo articolo è stato letto 4709 volte!
MARINO, DENUNCIA DI GIULIO SANTARELLI: “LE SCUOLE DELLE FRAZIONI COMPLETAMENTE ABBANDONATE A LORO STESSE NEGLI ULTIMI VENT’ANNI”
sul mondo della scuola tenutosi alla Media “Vivaldi” di S.Maria delle Mole
E’ stato questo l’approccio, pragmatico e diretto ma anche dovutamente a confronto con la storia cittadina, che l’onorevole Giulio Santarelli, candidato sindaco di Marino per il Psi, ha voluto imprimere al confronto tra i candidati sindaco sul mondo della scuola tenutosi oggi pomeriggio presso la scuola media Vivaldi di Santa Maria delle Mole.
I candidati sindaco hanno risposto alle domande poste dai rappresentanti del Consiglio d’Istituto, promotore dell’evento.
“Carente risulta anche il servizio scuolabus” ha aggiunto Santarelli — La vigilanza degli edifici soggetti a continue azioni vandaliche e addirittura, come è successo a Castelluccia, è stata rilevata la presenza di topi e serpenti a causa dei mancati interventi di derattizzazione. Soltanto il servizio mensa sembra soddisfacente ma questo non riduce la preoccupazione per lo stato di forte carenza di edifici scolastici e spazi per la didattica”.
L’onorevole Santarelli ha posto quindi anche il problema dell’uso pubblico delle palestre negli orari nei quali non sono usate dagli alunni delle scuole.
“Metterli ancor più a disposizione delle associazioni sportive di cittadini – ha detto — sarebbe un contributo importante per diminuire di molto i costi di questo servizio sempre più ricercato da giovani e meno giovani”.
Santarelli ha quindi avuto modo di sottolineare come molti dei problemi della scuola derivino dagli errori delle leggi Bassanini di modifica del titolo V della Costituzione che hanno abolito i controlli dello Stato sulle Regioni e delle Regioni sui comuni che ha dato via libera a ogni forma di illegalità e corruzione nelle Regioni e nei Comuni. Anche il trasferimento di compiti dall’organo politico dell’Amministrazione ai funzionari – ha aggiunto — ha deresponsabilizzato l’organo politico e quindi gli eletti del popolo e ha trasferito competenze ai funzionari che spesso sono responsabili in prima persona delle violazioni di legge.
“Mi chiedo – ha detto ancora il candidato sindaco del Psi — come mai i genitori degli alunni, che hanno lamentato perfino la mancanza dei riscaldamenti nella scuola Verdi non abbiano protestato a dovere nel mentre un servizio così essenziale in pieno inverno veniva a mancare”.
La domanda ulteriore è — ha concluso Santarelli — di che cosa si sono occupate le Amministrazioni comunali succedutesi negli ultimi vent’anni se oltre a non costruire nuovi edifici scolastici non hanno saputo nemmeno gestire l’ordinaria manutenzione, la sicurezza e l’offerta culturale”.
“Da una situazione resa ancor più drammatica dalla corruzione e dagli arresti succedutisi nei mesi scorsi — a giudizio di Santarelli — occorrerà che nel prossimo Consiglio comunale si concretizzi il clima cordiale e dialogante manifestatosi tra i candidati sindaco perché l’unità di tutti è fondamentale se si vuole dare avvio a un secondo Risorgimento per Marino dopo quello operato nel dopoguerra”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.