Questo articolo è stato letto 4438 volte!
Giulio Santarelli
PSI, GIULIO SANTARELLI TORNA
NELLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PARTITO
Già presidente della Regione Lazio e sottosegretario nei Governi Craxi, De Mita e Goria, è da sempre l’uomo simbolo dei socialisti ai Castelli Romani. Ha 80 anni, il 5 giugno correrà come candidato sindaco di Marino (Roma)
Il Consiglio nazionale PSI eletto al Congresso di Salerno e riunito a Roma, ha confermato Riccardo Nencini, Carlo Vizzini e Oreste Pastorelli rispettivamente segretario, presidente e tesoriere del partito e ha proceduto alla nomina della direzione nazionale.
Giulio Santarelli, eletto a Salerno nel Consiglio nazionale, entra a far parte della direzione del partito, incarico ricoperto nel passato dal 1989, allorché dimessosi dall’incarico di sottosegretario alle Partecipazioni Statali, fu eletto segretario regionale del Lazio, carica mantenuta fino allo scioglimento del Psi nel 1993. Con questa nomina Santarelli dopo un ventennio torna così a ricoprire un ruolo nella politica nazionale.
Marino, unico comune del Lazio non capoluogo, è il solo ad avere un proprio rappresentante nella direzione nazionale di un partito che partecipa, con il proprio segretario Nencini, al Governo della Repubblica con lealtà, correttezza e convinzione.
I socialisti di Marino colgono nel riconoscimento dato al loro leader locale il segno della ripresa della presenza del partito sul territorio.
Santarelli ha ribadito la sua convinta adesione alla politica e al ruolo del segretario Nencini a sostegno delle politiche del Governo Renzi e annuncia la costituzione del Comitato per il Sì al referendum confermativo delle riforme costituzionali e ha riaffermato la volontà di impegnarsi attivamente nel settore dell’agricoltura che mostra segni di vitalità e di ripresa e la capacità di assicurare al Paese la spinta per una più marcata crescita economica e occupazionale.
Il Psi che, giova ricordare, nelle ultime elezioni amministrative di Marino del 1990 conseguì il 39% dei voti, ripresenta oggi nel comune dei Castelli Romani la lista autonoma e la candidatura a sindaco di Giulio Santarelli, essendo falliti tutti i tentativi di accordo col Pd per le ambiguità e reticenze sulla politica urbanistico-edilizia manifestate dagli organi provinciali dei democratici.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.