Marino, Laurenti (UCS) risponde a De Santis sulla questione urbanistica

Marino, Laurenti (UCS) risponde a De Santis sulla questione urbanistica

23/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3230 vol­te!

Mirko Laurenti

Mir­ko Lau­ren­ti

ELEZIONI, MARINO. LAURENTI (LISTA UNIONE CENTRO SINISTRA) PRECISA SU DICHIARAZIONI DE SANTIS

“L’EX VICE-SINDACO FAREBBE BENE A PENSARE ALLA PROPRIA COERENZA, DOPO ANNI DI FALLIMENTARE GOVERNO DI MARINO, E ALLA INESISTENTE PROGETTUALITA’ E SOSTENIBILITA’ CHE QUEL MODELLO DI GOVERNO HA LASCIATO AL TERRITORIO E AI MARINESI. UN MODELLO CHE OGGI VORREBBERO RIPROPORRE TAL QUALE. VENGA AD UN PUBBLICO CONFRONTO DAVANTI AI MARINESI.”

 “Cosa dire. Oggi si potreb­be par­la­re del­le novi­tà che arri­va­no anco­ra una vol­ta oggi dal­la Magi­stra­tu­ra. Ma per rispon­de­re all’ex vice­sin­da­co De San­tis basta guar­da­re a ciò che resta di Mari­no. Cioè a quel­lo che lui e i suoi “com­pa­ri” al Gover­no di que­sto comu­ne per oltre 10 anni, han­no lascia­to in ere­di­tà ai loro con­cit­ta­di­ni: uno sfa­scio e un disa­stro eco­no­mi­co e socia­le che ci vor­ran­no anni per ripa­ra­re.”

Que­sto il bre­ve com­men­to di Mir­ko Lau­ren­ti, del­la lista Unio­ne Cen­tro Sini­stra a soste­gno di Eleo­no­ra Di Giu­lio e coor­di­na­to­re del cir­co­lo Sini­stra Eco­lo­gia e Liber­tà di Mari­no, alle dichia­ra­zio­ni di De San­tis appar­se ieri su un noto quo­ti­dia­no on-line.

“Vicen­de giu­ri­di­che a par­te, cioè quel­le che han­no mostra­to e pro­se­guo­no anche in que­ste ore a dimo­stra­re sen­za ombra di dub­bio a tut­ti i mari­ne­si qua­li fos­se­ro le ampie com­pe­ten­ze e la vera coe­ren­za di que­sta Destra mari­ne­se, mol­to poco atten­ta alla Cosa Pub­bli­ca, ma parec­chio viva­ce e svel­ta per altre que­stio­ni. Dice­vo, a par­te tut­to que­sto che l’ex vice­Sin­da­co fa fin­ta di dimen­ti­car­si, non sareb­be male che l’ex vice­Sin­da­co ripas­sas­se un po’ di sto­ria, di leg­gi, di urba­ni­sti­ca, di socia­le e sani­tà, di rifiu­ti, di tut­to ciò insom­ma che è “Bene Comu­ne” e che è o, nel suo caso, avreb­be dovu­to esse­re, il Van­ge­lo anche per lui in quan­to ammi­ni­stra­to­re pub­bli­co. Basta guar­da­re cosa resta di Mari­no dopo dodi­ci anni di Gover­no del­le Destre: Ospe­da­le e con­sul­to­ri chiu­si o qua­si; licen­ze a costrui­re in costan­te aumen­to (mol­to oltre il Prg vigen­te, viste le varian­ti appro­va­te in serie dal­la Destra: oltre 27 quel­le appro­va­te); stra­de ridot­te a cola­bro­di; cir­co­scri­zio­ni ridi­men­sio­na­te e ser­vi­zi di nuo­vo “cen­tra­liz­za­ti” come decen­ni fa; spa­zi pub­bli­ci chiu­si o resi inac­ces­si­bi­li ai più; ser­vi­zi pub­bli­ci (ser­vi­zio idri­co, tpl, manu­ten­zio­ni, ecc.) abban­do­na­ti a se stes­si; la rac­col­ta e lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti fer­mi a quel­lo che era­no negli anni 80 men­tre i comu­ni limi­tro­fi viag­gia­no a per­cen­tua­li rag­guar­de­vo­li di rifiu­ti rac­col­ti in modo dif­fe­ren­zia­to; ser­vi­zio sco­la­sti­co di gran lun­ga insod­di­sfa­cen­te; cit­ta­di­ni abban­do­na­ti a loro stes­si per neces­si­tà e dif­fi­col­tà. E allo­ra?? De San­tis fareb­be bene a spie­ga­re que­sto a me e ai mari­ne­si, e come la Destra inten­de pro­por­si a ammi­ni­stra­re di nuo­vo Mari­no, inve­ce che cer­ca­re appi­gli dove non ci sono. Per­ché il pro­gram­ma di Eleo­no­ra Di Giu­lio è chia­ro e tra­spa­ren­te, così come lo è la com­po­si­zio­ne del­la coa­li­zio­ne che la sostie­ne e che quel pro­gram­ma ha sot­to­scrit­to come impe­gno pub­bli­co. Il pro­gram­ma di De San­tis? Simi­le, qua­si iden­ti­co, a quel­lo pie­no di bel­le fra­si e pro­mes­se che fu di Paloz­zi e poi di Sil­va­gni. Le soli­te pro­mes­se. Se vuo­le, l’ex vice­Sin­da­co, spie­ghi in un pub­bli­co con­fron­to, sui temi che sol­le­vo qui o su quel­li che vuo­le lui, qua­li sono le sue pro­po­ste, dove sta la sua coe­ren­za, come è com­po­sta la sua coa­li­zio­ne e per­chè. Io sono dispo­ni­bi­le, quan­do vuo­le. Per il resto è bene che la Magi­stra­tu­ra fac­cia il suo cor­so e che la Poli­ti­ca fac­cia il pro­prio.”

Related Images: