Marino, dopo il confronto pubblico dei candidati a sindaco, PCdI: Perchè Santarelli soccorre la destra?

Marino, dopo il confronto pubblico dei candidati a sindaco, PCdI: Perchè Santarelli soccorre la destra?

23/05/2016 2 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4151 vol­te!

Maurizio Aversa

Mau­ri­zio Aver­sa

Nota a segui­to di dichia­ra­zio­ni dopo il con­fron­to pub­bli­co del 21.5                  

MARINO. PCdI: Per­chè San­ta­rel­li soc­cor­re la destra?

E’ già da parec­chio tem­po che il Psi mari­ne­se e il can­di­da­to sin­da­co Giu­lio San­ta­rel­li, ope­ra­no una azio­ne di siste­ma­ti­co attac­co alla coa­li­zio­ne che sostie­ne Eleo­no­ra Di Giu­lio.

Da dove par­te tut­to ciò? Dal­la volon­tà per­vi­ca­ce­men­te segui­ta di met­te­re in evi­den­za una sin­go­la for­za poli­ti­ca, inve­ce che aiu­ta­re a  fare dell’unità poli­ti­ca e ammi­ni­stra­ti­va (con le scel­te con­di­vi­se) lo stru­men­to per arri­va­re final­men­te alla svol­ta di alter­na­ti­va a Mari­no.

Per­ché si è scel­ta que­sta stra­da? Sostan­zial­men­te per due ragio­ni, legit­ti­me, ma mol­to, mol­to egoi­ste nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni. La pri­ma è quel­la di dare un po’ di visi­bi­li­tà al Psi mari­ne­se non così bril­lan­te e pre­sen­te vista la sua esi­sten­za acco­vac­cia­ta sot­to l’ala del PD. La secon­da è, come san­no fare solo i det­ti popo­la­ri istan­ta­nei, rac­chiu­sa nei rac­con­ti di piaz­za a Mari­no che dipin­go­no l’esperto can­di­da­to sin­da­co come “Mister Io, Io…”.

Rag­giun­to l’obiettivo (legit­ti­mo, ma pic­co­lo pic­co­lo) di ave­re un can­di­da­to sin­da­co e riscon­tra­to che il 90% del pro­gram­ma (esi­le) del Psi uti­liz­za ovvi rife­ri­men­ti del­la coa­li­zio­ne attua­le di cen­tro­si­ni­stra, per­ché con­ti­nua in manie­ra pri­vi­le­gia­ta l’attacco alla Di Giu­lio, pur aven­do altri tre “con­ten­den­ti” meri­te­vo­li a diver­so tito­lo di mag­gior atten­zio­ne? Cre­dia­mo che sia un dop­pio cal­co­lo cini­co, erra­to, del fare poli­ti­co di que­sto Psi san­ta­rel­lia­no.

Erro­nea­men­te, cre­do­no di poter attrar­re qual­che sim­pa­tia. Visto l’esito disa­stro­so, a ridos­so del­la pre­sen­ta­zio­ne uffi­cia­le del­le coa­li­zio­ni, in cui tut­ti i pre­sun­ti loro allea­ti han­no lascia­to solo e iso­la­to il Psi san­ta­rel­lia­no, stan­no sba­glian­do i pre­sup­po­sti. Inol­tre, se nel cini­smo ci fos­se la vaga idea di “con­trat­ta­re” futu­re ade­sio­ni poli­ti­che, è bene che sap­pia­no che di qui non si pas­sa.

Al con­tra­rio, se la mira poli­ti­ca fos­se anco­ra più cini­ca e spre­giu­di­ca­ta, da pen­sa­re non al doma­ni ma al dopo­do­ma­ni, per futu­re dif­fe­ren­ti riag­gre­ga­zio­ni, allo­ra la scel­ta sareb­be ancor mag­gior­men­te cri­ti­ca­bi­le. E quan­to sta avve­nen­do oggi, con que­sti attac­chi con­ti­nui, sareb­be solo il dazio anti­ci­pa­to che il Psi san­ta­rel­lia­no sta pagan­do alla destra.

Di tut­to ciò, met­tia­mo in con­to che pos­sa­no esse­re solo stu­pi­di erro­ri e nul­la di tut­to quan­to abbia­mo posto come accu­sa. Allo­ra sarem­mo lie­ti di dire a tut­ti d’aver sba­glia­to: non appe­na – que­sta è la pro­va del nove – da domat­ti­na, il Psi e il can­di­da­to San­ta­rel­li smet­te­ran­no inu­si­ta­ti, gra­tui­ti, attac­chi, basa­ti su bugie poli­ti­che gros­se come una mon­gol­fie­ra!

Ma, pen­sia­mo posi­ti­vo: i cit­ta­di­ni, a comin­cia­re da quel­li che come noi sono con­tro l’intervento edi­li­zio spe­cu­la­ti­vo a Via del Divi­no Amo­re e oltre, avran­no nei Comu­ni­sti     ( come in pas­sa­to) e in Eleo­no­ra Di Giu­lio (come dimo­stra la sua sto­ria) i veri pro­ta­go­ni­sti cre­di­bi­li. Che faran­no cose con i cit­ta­di­ni e per il bene comu­ne. Sen­za fare inte­res­si di spe­cu­la­to­ri e finan­zia­rie varie, e sen­za ruba­re un cen­te­si­mo: per­ché noi sia­mo quel­li dal­le mani puli­te.

Pdci Mari­no

Related Images: