Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada

Letture d’autore a Cori per celebrare il Mese del Patrimonio Culturale Italiano in Canada

23/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2541 vol­te!

Le scrit­tri­ci ita­lo-cana­de­si Licia Can­ton e Lucia Cascio­li saran­no al Cir­co­lo Ricrea­ti­vo Rubik saba­to 28 Mag­gio, alle ore 18:30. L’evento è par­te del Can­ton Cascio­li Lite­ra­ry Tour, anti­ci­pa­zio­ne del Books and Biscot­ti Lite­ra­ry Series 2016. Sarà pre­sen­te anche Pie­tro Vitel­li.

Saba­to 28 Mag­gio, alle ore 18:30, a Cori, pres­so il Cir­co­lo Rubik, si ter­rà la let­tu­ra di due impor­tan­ti scrit­tri­ci Cana­de­si di ori­gi­ne Ita­lia­na, Licia Can­ton e Lucia Cascio­li. L’evento è par­te del Can­ton Cascio­li Lite­ra­ry Tour, anti­ci­pa­zio­ne del Books and Biscot­ti Lite­ra­ry Series che si svol­ge in Cana­da a Giu­gno, Mese del Patri­mo­nio Cul­tu­ra­le, orga­niz­za­to dal­la Asso­cia­tion of Ita­lian Cana­dian Wri­ters in col­la­bo­ra­zio­ne con il Natio­nal Con­gress of Ita­lian Cana­dians e Accen­ti Maga­zi­ne.

Licia Can­ton è tra­dut­tri­ce di testi let­te­ra­ri e autri­ce di una rac­col­ta di rac­con­ti ‘Almond Wine and Fer­ti­li­ty’ (2008), pub­bli­ca­ta in Ita­lia con il tito­lo ‘Vino alla man­dor­la e fer­ti­li­tà’ (2015) e di die­ci volu­mi di cri­ti­ca, inclu­so ‘Wri­ting Cul­tu­ral Dif­fe­ren­ce’ (2015). Cofon­da­tri­ce del­la rivi­sta Accen­ti Maga­zi­ne, vive a Mon­tréal, dove si è lau­rea­ta in let­te­ra­tu­ra fran­ce­se e ingle­se all’università McGill e con­se­gui­to un dot­to­ra­to di ricer­ca in let­te­ra­tu­ra cana­de­se alla Uni­ver­si­té de Mon­tréal.

Lucia Cascio­li è autri­ce di ‘Struck’, ‘Shif­ters’, ‘Let­ters to the Gra­ve’, ‘From Scratch to Finish’, ‘WTF? Tales from the Burbs’, ‘Spi­ral’ (fina­li­sta al Next Gene­ra­tion Indie Books Awards), ‘The Gateway Book’ e ‘Mar­kers of Descent’. È mem­bro del­la Unio­ne degli Scrit­to­ri del Cana­da, dell’Associazione degli Scrit­to­ri Ita­lo-Cana­de­si e del­la IASA. Vive a Toron­to, dove si è lau­rea­ta alla McMa­ster Uni­ver­si­ty.

Il 26 Mag­gio, alle ore 16, le due scrit­tri­ci faran­no una let­tu­ra pres­so il Dipar­ti­men­to di Scien­ze Poli­ti­che dell’Università di Roma ‘La Sapien­za’. Con loro, a Cori, sarà pre­sen­te anche Pie­tro Vitel­li che par­le­rà del suo roman­zo ‘Fio­ri­na, sto­ria una don­na nel ven­to’ tra­dot­to in ingle­se e usci­to a Mon­tréal nel 2016. Tra le sue pub­bli­ca­zio­ni vi sono ‘Il pri­mo ita­lia­no in Cana­da’ e ‘Qua­der­ni Canadesi/Canadian Ima­ges’. Le sue poe­sie sono tra­dot­te in ingle­se, rus­so, polac­co e gre­co.

L’iniziativa sarà ospi­ta­ta nei loca­li del Cir­co­lo Ricrea­ti­vo Rubik, in Via del Col­le 1. Inau­gu­ra­ta da poco, la nuo­va strut­tu­ra gesti­ta dal­la gio­va­ne Ales­sia Tosel­li, nasce come luo­go dove acco­glie­re come a casa pro­pria tan­to i bam­bi­ni quan­to gli adul­ti, con tut­ta una serie di atti­vi­tà cul­tu­ra­li, ludi­che, extra­sco­la­sti­che e spor­ti­ve. Il Cir­co­lo è affi­lia­to all’ACSI – Asso­cia­zio­ne Cen­tri Spor­ti­vi Ita­lia­ni – e rico­no­sciu­to dal CONI.

Related Images: