GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO COSA FAREMO PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA’”

GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO COSA FAREMO PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA’”

23/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 7068 vol­te!

Flavio Gabbarini

Fla­vio Gab­ba­ri­ni

GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO COSA FAREMO PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA’”

Com­ple­ta­men­to dei lavo­ri alla Chie­sa dell’Annunziata, amplia­men­to del cimi­te­ro comu­na­le e inve­sti­men­ti sugli edi­fi­ci pub­bli­ci per miglio­ra­re la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca e ambien­ta­le attra­ver­so inter­ven­ti per l’efficienza ener­ge­ti­ca e l’incremento dell’uso del­le ener­gie rin­no­va­bi­li. Nel frat­tem­po è già ini­zia­to il per­cor­so di ade­gua­men­to alle nor­ma­ti­ve sull’inquinamento da illu­mi­na­zio­ne con la sosti­tu­zio­ne dei cor­pi illu­mi­nan­ti in diver­se zone del­la cit­tà.

“Il rispet­to dell’ambiente, il rispar­mio ener­ge­ti­co, le ener­gie rin­no­va­bi­li – dice il pri­mo cit­ta­di­no Fla­vio Gab­ba­ri­ni che si can­di­da a sin­da­co con un ampia coa­li­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra —  sono i per­ni sui qua­li si muo­ve l’azione dell’amministrazione non solo per­ché sono le paro­le chia­ve che ci per­met­to­no di esse­re all’avanguardia ma soprat­tut­to per­ché sia­mo con­vin­ti che tute­la­re il nostro ter­ri­to­rio sia quel ver­so giu­sto di cui par­lia­mo tan­to e del qua­le sia­mo con­vin­ti ci man­ter­rà tra i comu­ni più vir­tuo­si del Lazio. Tra gli obiet­ti­vi in tema di soste­ni­bi­li­tà c’è  quel­lo di pro­muo­ve­re un’esperienza di cit­ta­di­nan­za atti­va che por­ta la comu­ni­tà loca­le a fare scel­te stra­te­gi­che dal pun­to di vista del­la mobi­li­tà e del­l’e­ner­gia con la fina­li­tà di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi comu­ni­ta­ri che pre­ve­do­no entro il 2020, la ridu­zio­ne del 20% di emis­sio­ni di CO2, l’incremento del 20% di pro­du­zio­ne di ener­gia rin­no­va­bi­le e la ridu­zio­ne del 20% dei con­su­mi.

Non a caso tra Aric­cia e Gen­za­no esi­ste già un pat­to  “Pat­to per l’Ambiente” affin­ché si uni­sca­no le for­ze per tute­la­re il ter­ri­to­rio dei Castel­li e pro­muo­ve­re una nuo­va cul­tu­ra di rispet­to e di cura del patri­mo­nio ambien­ta­le. 2Per fare que­sto – aggiun­ge il pri­mo cit­ta­di­no Gab­ba­ri­ni – dob­bia­mo pro­se­gui­re nell’attuare poli­ti­che di dife­sa del­le nostre risor­se natu­ra­li: acqua, boschi e suo­li agri­co­li, con­sa­pe­vo­li che la tute­la del pae­sag­gio signi­fi­ca con­ser­va­re inte­gre la nostra sto­ria e le nostre comu­ni radi­ci”.

“Ma non è tut­to – pro­se­gue Gab­ba­ri­ni – oltre alla manu­ten­zio­ne stra­da­le ordi­na­ria e straor­di­na­ria, con­ti­nue­re­mo la manu­ten­zio­ne costan­te del nostro patri­mo­nio di edi­li­zia sco­la­sti­ca: asi­li nido e scuo­le. Strut­tu­re edu­ca­ti­ve e sco­la­sti­che ver­so le qua­li dob­bia­mo pro­se­gui­re la costan­te ope­ra di riqua­li­fi­ca­zio­ne a par­ti­re da tut­ti gli aspet­ti che riguar­da­no la qua­li­tà del­la pre­sen­za di allie­vi e ope­ra­to­ri com­ple­tan­do anche gli tut­ti gli ade­gua­men­ti pre­vi­sti dal­le misu­re di sicu­rez­za”.

I lavo­ri, finan­zia­ti dal Comu­ne o attra­ver­so fon­di sovra­co­mu­na­li, riguar­de­ran­no in pri­ma bat­tu­ta la scuo­la De Ami­cis gra­zie ad un finan­zia­men­to di 320.000 euro e la scuo­la Lan­di  per cui è pre­vi­sto un rifa­ci­men­to com­ple­to con fon­di regio­na­li per 3.700.000 euro. Per l’Asilo nido di Via San Car­li­no sono già sta­ti stan­zia­ti 45.000,00 € per il rifa­ci­men­to tota­le del tet­to. Inol­tre, sem­pre gra­zie all’accesso a finan­zia­men­ti regio­na­li, saran­no ese­gui­ti inter­ven­ti di inda­gi­ni dia­gno­sti­che sui solai e i con­tro­sof­fit­ti degli isti­tu­ti sco­la­sti­ci del­la cit­tà.

Related Images: