M5S Marino: Le  ipocrisie del centrodestra e di Cecchi sull’ecocentro a S. M. dele Mole

M5S Marino: Le ipocrisie del centrodestra e di Cecchi sull’ecocentro a S. M. dele Mole

19/05/2016 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3360 vol­te!

Carlo Colizza

Car­lo Coliz­za

M5S Mari­no: Le  ipo­cri­sie del cen­tro­de­stra e di Cec­chi sul­l’e­co­cen­tro a S. M. dele Mole

Lo pro­gram­ma­no nel 2012, lo annun­cia­no con Sil­va­gni nel 2014 e poi Cec­chi dice che non gli pia­ce. Capi­ran­no gli elet­to­ri la posta in palio in que­sta tor­na­ta?

La vicen­da del­l’an­nun­cia­to Eco­cen­tro a via Capan­ne di Mari­no ha desta­to nel­le scor­se set­ti­ma­ne gran­de discus­sio­ne e appren­sio­ne in una buo­na par­te del­la popo­la­zio­ne di San­ta Maria del­le Mole.

La cam­pa­gna elet­to­ra­le in atto ha deter­mi­na­to anche una gran­de atten­zio­ne da par­te di tut­ti i can­di­da­ti sin­da­co a Mari­no, che, più o meno coral­men­te, han­no boc­cia­to il pro­get­to, mol­ti addi­tan­do il Com­mis­sa­rio Capo­ra­le di trop­pa appros­si­ma­zio­ne e fret­ta negli atti.

Se le cri­ti­che all’o­pe­ra­to per que­sto aspet­to ci pos­so­no sta­re, abbia­mo assi­sti­to come suc­ce­de trop­pe vol­te nel­la vita pub­bli­ca, ad una radi­ca­liz­za­zio­ni del pro­ble­ma: l’e­co­cen­tro è sta­to da mol­ti descrit­to volu­ta­men­te come una disca­ri­ca e que­sta è una fal­sa infor­ma­zio­ne. Chi cono­sce il mon­do dei rifiu­ti sa che un Eco­cen­tro e una disca­ri­ca sono due cose  mol­to diver­se tra di loro, baste­reb­be anda­re alla disca­ri­ca di Alba­no e all’e­co­cen­tro di Mari­no nel bosco Feren­ta­no per capi­re imme­dia­ta­men­te la dif­fe­ren­za.

Al net­to del­le ine­vi­ta­bi­li pole­mi­che da cam­pa­gna elet­to­ra­le, quel­lo che mostra­no i fat­ti è che l’e­co­cen­tro in quel­la posi­zio­ne a San­ta Maria del­le Mole l’ha pro­gram­ma­to, car­te alla mano, pro­prio il Cen­tro­de­stra di Cec­chi sin dai tem­pi di Paloz­zi e poi con Sil­va­gni sin­da­co. Cer­to Cec­chi ora fa fin­ta di non ricor­da­re, come non ricor­da le scel­te sul­la rac­col­ta dei rifiu­ti stra­da­le (disa­stro­sa come sap­pia­mo bene) impo­sta­ta anche da lui nel 2008 con i suoi com­pa­gni di mag­gio­ran­za Sil­va­gni e Prin­zi sot­to la gui­da di Paloz­zi, come non par­la del cemen­to sver­sa­to ovun­que a Mari­no in 10 anni, come non par­la del­la cor­ru­zio­ne del­la sua par­te poli­ti­ca che ha por­ta­to a con­dan­ne defi­ni­ti­ve e ad inda­gi­ni su atti gra­vis­si­mi, come non par­la del pro­gram­ma cemen­ti­fi­ca­zio­ne del Divi­no Amo­re, come non par­la di cani e gat­ti su cui ha fon­da­to una for­tu­na (http://noicambiamo.it/gior­na­le/e­di­to­ria­li/1524-rispo­sta-mpc-cec­chi) con un poten­zia­le con­flit­to di inte­res­si che è sot­to inda­gi­ne del­l’A­NAC da cir­ca sei mesi. Bene, ora vedia­mo gli atti sul­l’E­co­cen­tro.

Il 17 feb­bra­io del 2012 la mag­gio­ran­za di Cen­tro­de­stra gui­da­ta da Paloz­zi con Cec­chi Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le appro­va in con­si­glio una deli­be­ra (http://www.comune.marino.rm.gov.it/6291) che istrui­sce, tra varie altre cose, la pra­ti­ca per l’ac­qui­si­zio­ne di una por­zio­ne di ter­ri­to­rio del Comu­ne di Ciam­pi­no lì pro­prio dove ora dovreb­be esse­re rea­liz­za­to l’e­co­cen­tro.

Sem­bra un atto sen­za con­se­guen­ze imme­dia­te ma poi, dopo il pas­sag­gio di con­se­gne da Paloz­zi e Sil­va­gni, c’è la dichia­ra­zio­ne del­l’ex sin­da­co il 29 otto­bre 2014  su Castel­li Today in cui lo stes­so Sil­va­gni par­la aper­ta­men­te del Pia­no rifiu­ti per Mari­no  per cui ” sono in cor­so trat­ta­ti­ve con il Comu­ne di Ciam­pi­no per indi­vi­duar­ne un’al­tra (iso­la eco­lo­gi­ca) al con­fi­ne con la fra­zio­ne di San­ta Maria del­le Mole per ser­vi­re anche le aree peri­fe­ri­che del­la cit­tà” Evi­den­te­men­te Cec­chi non ne era al cor­ren­te, tut­ti san­no che non è sta­to del cen­tro­de­stra negli ulti­mi anni, lui sta­va all’op­po­si­zio­ne con noi del M5S!

Per i più curio­si ecco il link del­l’ar­ti­co­lo di Fran­ce­sca Ragno su Castel­li Today, per una let­tu­ra com­ple­ta, solo per dis­si­pa­re dove anco­ra ce ne fos­se biso­gno, i dub­bi sul­le ipo­cri­sie di una cer­ta vec­chia clas­se poli­ti­ca mari­ne­se che ha fat­to enor­mi dan­ni e di cui, spe­ria­mo, di vede­re la scon­fit­ta poli­ti­ca. Buo­na let­tu­ra!

Related Images: