A Pantelleria stasera concerto natalizio degli studenti dell’Istituto Almanza di Flavio Silvia Stasera, lunedì 17…
Ceccano (FR): Il Salone dell’Edilizia accoglie gli studenti di Ostia
19/05/2016Questo articolo è stato letto 4960 volte!
Ceccano (FR): Il Salone dell’Edilizia accoglie gli studenti di Ostia
Il Salone dell’Edilizia di Expo Centro Italia è anche un polo didattico di riferimento per le scuole e gli istituti superiori non solo della provincia di Frosinone.
Nella giornata di lunedì 16 maggio, infatti, Expo ha accolto una comitiva di studenti provenienti dall’Istituto Superiore per Geometri di Ostia, mentre altre importanti visite sono già in programma per i giorni a seguire.
Si tratta di un importante risultato che dimostra proprio come il nostro territorio, possa fungere da attrattiva per moltissime altre realtà, aprendosi oltre i suoi confini e facendosi scoprire per tutte le sue caratteristiche e peculiarità che è in grado di offrire, grazie anche alla facile raggiungibilità che gode attraverso i collegamenti stradali e ferroviari.
Visitari il Polo Fieristico Expo Centro Italia, infatti, significa al contempo poter scoprire l’area monumentale naturale del Bosco di Faito, visitare il Castello dei Conti di Ceccano o Castel Sindici, di cui il Comune di Ceccano ha messo a disposizione depliant ed altro materiale informativo, o ancora le altre bellezze che il territorio vanta in tutta, dalla città dei Papi, di Anagni, fino all’Abbazia di Monte Cassino.
I ragazzi, accompagnati dal personale docente dell’Istituto, hanno visitato il Polo Fieristico e presso alcuni stand delle Aziende partecipanti, hanno tenuto, insieme ai loro docenti ed al personale qualificato delle aziende stesse, vere e proprie lezioni didattiche, incentrate sui seguenti argomenti: lavorare in sicurezza nei luoghi di lavoro e messa in sicurezza dei cantieri; capacità di resistenza e prove di resistenza sui materiali di impiego di nuova generazione, nella realizzazione di manufatti edili; risparmio energetico e bioedilizia.
Sicurezza, qualità, risparmio energetico, innovazione tecnologica, ricerca e tutela ambientale, sono dunque risultati gli argomenti sui quali l’imprenditoria edile in generale ed il consumatore finale, investono i loro capitali e risorse.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.