La Notte Europea dei Musei a Cori

La Notte Europea dei Musei a Cori

17/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4031 vol­te!

Il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori ha ade­ri­to alla Not­te Euro­pea dei Musei 2016. Per l’occasione, saba­to 21 Mag­gio, dal­le ore 21:00, la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori e l’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia, ha orga­niz­za­to un’apertura straor­di­na­ria, con il con­cer­to gra­tui­to dei Canu­sìa, che si esi­bi­ran­no al Chio­stro di Sant’Oliva.

La Not­te dei Musei è un’iniziativa euro­pea giun­ta alla sua dodi­ce­si­ma edi­zio­ne e patro­ci­na­ta dal Con­si­glio d’Europa, dall’Unesco e dall’ICOM. Più di 3000 musei in cir­ca 30 Pae­si d’Europa con­sen­ti­ran­no al pub­bli­co un’emozionante ed inso­li­ta frui­zio­ne del patri­mo­nio arti­sti­co ed archeo­lo­gi­co, soprat­tut­to a quan­ti non han­no la pos­si­bi­li­tà di visi­ta­re i musei nei con­sue­ti ora­ri di aper­tu­ra.

All’interno del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori sarà pos­si­bi­le riper­cor­re­re l’evoluzione sto­ri­ca dei Mon­ti Lepi­ni su un arco tem­po­ra­le di oltre 35 seco­li, dal­la pre­i­sto­ria all’età moder­na, sud­di­vi­sa in otto sezio­ni cro­no­lo­gi­che e tema­ti­che e attra­ver­so un ric­co e diver­si­fi­ca­to alle­sti­men­to che si svi­lup­pa su tre pia­ni di qua­si 1000 mq.

La sera­ta sarà allie­ta­ta dal­la musi­ca popo­la­re dei Canu­sìa, con il loro album ‘Fio­re di Car­do’. Un lavo­ro dura­to cir­ca 7 anni alla ricer­ca di can­ti e testi­mo­nian­ze di vita pas­sa­ta nei pae­si Lepi­ni. I bra­ni voca­li, spes­so fram­men­ta­ti, sono sta­ti rie­la­bo­ra­ti per ren­der­li frui­bi­li ad un ascol­to attua­le e in alcu­ne can­zo­ni sono pre­sen­ti col­la­bo­ra­zio­ni con musi­ci­sti sto­ri­ci ed attua­li del­la sce­na folk ita­lia­na e non solo.

Con la Not­te Euro­pea dei Musei giun­ge a con­clu­sio­ne il pri­mo ciclo di con­fe­ren­ze 2016 ‘Cori di pie­tre e di paro­le’, pro­mos­so dal­la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo, dall’Associazione Cul­tu­ra­le Arca­dia e dall’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Cori. In tan­ti han­no par­te­ci­pa­to agli auto­re­vo­li inter­ven­ti che come sem­pre han­no per­mes­so di son­da­re temi fon­da­men­ta­li per la cono­scen­za del­la sto­ria loca­le.

Related Images: