Velletri, Taddei: Volsca, pagano i cittadini, altro che bilancio in attivo!

Velletri, Taddei: Volsca, pagano i cittadini, altro che bilancio in attivo!

16/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4580 vol­te!

Fabio Taddei

Fabio Tad­dei

Vel­le­tri, Tad­dei: Vol­sca, paga­no i cit­ta­di­ni, altro che bilan­cio in atti­vo!

 Quan­do sen­tia­mo dire che la Vol­sca Ambien­te e Ser­vi­zi S.p.A. è una socie­tà che chiu­de con un uti­le di bilan­cio ed è quin­di in atti­vo, la cosa ci fa dav­ve­ro sor­ri­de­re.
Se si par­la­va di una socie­tà che svol­ge bene un ser­vi­zio acqui­si­to meri­ta­ta­men­te attra­ver­so una gara di appal­to e que­sto aves­se real­men­te pro­dot­to un uti­le, allo­ra si , sareb­be sta­ta una buo­na ammi­ni­stra­zio­ne, inve­ce la Vol­sca Ambien­te e Ser­vi­zi S.p.A. non fa gare ma gli ven­go­no asse­gna­ti i lavo­ri diret­ta­men­te in un regi­me di mono­po­lio ed i comu­ni di Vel­le­tri, Laria­no ed Alba­no, che fan­no par­te del­la socie­tà, copro­no diret­ta­men­te i costi. Ecco per­ché dire che c’è un uti­le ci fa sor­ri­de­re.
La Vol­sca ha chiu­so con 300mila euro di atti­vo? Con­trol­le­re­mo pri­ma di tut­to (è nostro dovere)se nel bilan­cio del­la socie­tà ci sono tut­te le voci di spe­sa e lo con­trol­le­re­mo nei par­ti­co­la­ri. Poi con­cen­tre­re­mo la nostra atten­zio­ne su qual’è l’importo paga­to dal Comu­ne di Vel­le­tri. Per­ché, se ad esem­pio il Comu­ne pagas­se 1 milio­ne di euro e la Vol­sca avreb­be un uti­le di 300mila euro, allo­ra se il comu­ne pagas­se 2 milio­ni, la Vol­sca avreb­be un uti­le di 1 milio­ne e 300mila euro; se ne pagas­se 3 di milio­ni la Vol­sca avreb­be un uti­le di 2 milio­ni e 300mila euro, e così via…Questo per capi­re come fun­zio­na il mec­ca­ni­smo. Dun­que, l’utile del­la Vol­sca è cor­ri­spo­sto solo in base a quan­to paga­no i cit­ta­di­ni. Inol­tre, l’Area Metro­po­li­ta­na di Roma (ex Pro­vin­cia di Roma) ha dato al Comu­ne di Vel­le­tri cir­ca 700mila euro, quin­di sic­co­me tale con­tri­bu­to non ha carat­te­re di perio­di­ci­tà annua­le, cosa acca­drà il pros­si­mo anno? Avre­mo 400mila euro di per­di­ta, oppu­re un ulte­rio­re aumen­to sul­le bol­let­te dei cit­ta­di­ni per lo stes­so impor­to?
La veri­tà è che il bilan­cio del­la Vol­sca è in uti­le per­ché i cit­ta­di­ni di Vel­le­tri paga­no il 100% che gli vie­ne richie­sto e per­ché se i cit­ta­di­ni non fos­se­ro ves­sa­ti con le tarif­fe tra le più altre d’Italia e non ci fos­se sta­to il con­tri­bu­to dell’Area Metro­po­li­ta­na, l’utile del­la Vol­sca non ci sareb­be!
Si pen­si che negli ulti­mi anni i costi del ser­vi­zio di rac­col­ta dei rifiu­ti soli­di urba­ni “sono pas­sa­ti dai 2 miliar­di di lire a 9 milio­ni di euro” e quin­di una fami­glia media ha decu­pli­ca­to la tas­sa da paga­re. Anzi, abbia­mo anche timo­re che vi sia una dif­fe­ren­za cela­ta nei mean­dri del suo bilan­cio, che per il momen­to vie­ne nasco­sta e non si può adde­bi­ta­re ulte­rior­men­te al sin­go­lo con­tri­buen­te (pro­vo­che­reb­be una sor­ta di rivo­lu­zio­ne coi for­co­ni) e per la qua­le dove­va tro­var­si una for­ma diversa.….e qui arri­via­mo alle “scel­le­ra­te” scel­te (per for­tu­na fer­ma­te dal­le pro­te­ste dei cit­ta­di­ni) di rea­liz­za­re un impian­to di bio­gas non cer­ta­men­te salu­ta­re per la salu­te, ma sicu­ra­men­te uti­le per fare cas­sa, dirot­tan­do in loco finan­zia­men­ti pub­bli­ci e pri­va­ti.
In pra­ti­ca l’intento era di fir­ma­re una cam­bia­le pesan­te sul­la salu­te e la qua­li­tà del­la vita di ognu­no di noi. E meglio fer­mar­ci qui visto che di cose da dire ce ne sareb­be­ro anco­ra tan­te anche per­ché da diver­si anni non fac­cia­mo che ripe­ter­lo e quin­di ci riser­via­mo di for­ni­re altri ele­men­ta­ri di infor­ma­zio­ni. Tra le altre cose ulti­ma­men­te è aumen­ta­to il costo dell’affitto del­la sede del­la Vol­sca in Via Tron­ca­via, che per la cro­na­ca è di pro­prie­tà di alcu­ni fami­lia­ri di Ser­va­dio e c’è sta­to anche un esbor­so di varie cen­ti­na­ia di miglia­ia di euro per la pro­get­ta­zio­ne del­la cen­tra­le bio­gas in zona Laz­za­ria sud­det­ta che poi non si è più fat­ta per for­tu­na, restan­do però i tan­ti sol­di but­ta­ti del pro­get­to! Vel­le­tri è ler­cia ed il sacri­fi­cio che fan­no i cit­ta­di­ni a sele­zio­na­re diret­ta­men­te il rifiu­to non ha abbas­sa­to di un cen­te­si­mo il costo impo­sto­gli. Nono­stan­te tut­to ciò è sta­to ricon­fer­ma­to il pre­si­den­te e tut­to il Con­si­glio di Ammi­ni­stra­zio­ne del­la Vol­sca. Qual­cu­no pen­se­rà che han­no lavo­ra­to bene? La nostra rispo­sta è no!Eppure essen­do un assur­do è acca­du­to! Miste­ri Vel­le­tra­ni!

 

Fabio Tad­dei
(Pat­to Popo­la­re Vel­le­tri)

 

 

 

Related Images: