Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto

Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto

16/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4699 vol­te!

PVQ Parco Campagna di Spinaceto Come era primaRoma, Sira­cu­sa (Lista civi­ca Gia­chet­ti), Una fol­lia cemen­ti­fi­ca­re il Par­co cam­pa­gna di Spi­na­ce­to

L’8 apri­le 2016 il Com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Comu­ne di Roma ha appro­va­to una Deli­be­ra­zio­ne che pre­ve­de del­le impor­tan­ti novi­tà per i due Pun­ti ver­de qua­li­tà di Spi­na­ce­to e di Par­co Fero­nia ai Mon­ti Tibur­ti­ni, illu­stra Fede­ri­co Sira­cu­sa, pre­ve­den­do che  il Comu­ne di Roma deb­ba prov­ve­de­re alla sti­pu­la di una nuo­va con­ces­sio­ne con la pos­si­bi­li­tà di modi­fi­ca­re le desti­na­zio­ni urba­ni­sti­che.

La Deli­be­ra­zio­ne si occu­pa del­la gestio­ne di tre aree ver­di incom­ple­te ed abban­do­na­te: Par­co Fero­nia, Par­co Spi­na­ce­to e La Cit­tà del rug­by di Spi­na­ce­to. Si trat­ta di una Deli­be­ra che deve esse­re moni­to­ra­ta con gran­de atten­zio­ne, pas­sa­ta nel silen­zio di tut­te le for­ze poli­ti­che, che meri­ta un gran­de appro­fon­di­men­to, incal­za Fede­ri­co Sira­cu­sa.

PVQ Parco Campagna di Spinaceto Come è adessoE’ cer­ta­men­te posi­ti­vo che si ini­zi a met­te­re le mani sui Pun­ti Ver­de Qua­li­tà, anche per­ché è inde­cen­te lascia­re in uno sta­to di abban­do­no strut­tu­re spor­ti­ve e com­mer­cia­li per le qua­li sono sta­ti soste­nu­ti inve­sti­men­ti per cen­ti­na­ia di milio­ni di euro. Comun­que, la deli­be­ra equi­pa­ra impro­pria­men­te tre aree: Par­co Fero­nia, La cit­tà del rug­by di Spi­na­ce­to ed il Par­co cam­pa­gna di Spi­na­ce­to.

Par­co Fero­nia (Via dei Mon­ti Tibur­ti­ni), dove ho fat­to un sopral­luo­go dome­ni­ca scor­sa, è in con­di­zio­ni disa­stro­se ed ormai da anni un gran­de manu­fat­to abban­do­na­to in un par­co. La Cit­tà del rug­by di Spi­na­ce­to si tro­va in con­di­zio­ni altret­tan­to incre­di­bi­li, basti pen­sa­re che si trat­ta di un inve­sti­men­to da 32,8 milio­ni di euro abban­do­na­to alla mer­cé di chiun­que.

Diver­sis­si­ma è la situa­zio­ne del Par­co cam­pa­gna di Spi­na­ce­to, all’altezza dell’ex mer­ca­to di Via di Mez­zo­cam­mi­no, dove c’è solo una buca. Il costo per ripri­sti­na­re il par­co è mini­mo.

Insie­me ai cit­ta­di­ni ave­va­mo rac­col­to ben 1000 fir­me per soste­ne­re il ripri­sti­no del par­co ed nel 2013 il Muni­ci­pio, sull’onda del­le nostre pres­sio­ni, ave­va appro­va­to una Riso­lu­zio­ne

Pre­ve­de­re del­le modi­fi­ca­zio­ni alle desti­na­zio­ni urba­ni­sti­che del par­co di Spi­na­ce­to mi sem­bra una fol­lia ingiu­sti­fi­ca­ta e mi impe­gno a pro­se­gui­re la bat­ta­glia per la tute­la del­le nostre pre­zio­sis­si­me aree ver­di con­clu­de Fede­ri­co Sira­cu­sa del­la Lista civi­ca Gia­chet­ti.

Fede­ri­co Sira­cu­sa

Lista Civi­ca Gia­chet­ti Sin­da­co

Related Images: