Parco Garbatella, Legambiente con cittadini pianta nuovi alberi insieme al Sindaco di Roma e al vice…
Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto
16/05/2016Questo articolo è stato letto 4746 volte!
Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto
L’8 aprile 2016 il Commissario straordinario del Comune di Roma ha approvato una Deliberazione che prevede delle importanti novità per i due Punti verde qualità di Spinaceto e di Parco Feronia ai Monti Tiburtini, illustra Federico Siracusa, prevedendo che il Comune di Roma debba provvedere alla stipula di una nuova concessione con la possibilità di modificare le destinazioni urbanistiche.
La Deliberazione si occupa della gestione di tre aree verdi incomplete ed abbandonate: Parco Feronia, Parco Spinaceto e La Città del rugby di Spinaceto. Si tratta di una Delibera che deve essere monitorata con grande attenzione, passata nel silenzio di tutte le forze politiche, che merita un grande approfondimento, incalza Federico Siracusa.
E’ certamente positivo che si inizi a mettere le mani sui Punti Verde Qualità, anche perché è indecente lasciare in uno stato di abbandono strutture sportive e commerciali per le quali sono stati sostenuti investimenti per centinaia di milioni di euro. Comunque, la delibera equipara impropriamente tre aree: Parco Feronia, La città del rugby di Spinaceto ed il Parco campagna di Spinaceto.
Parco Feronia (Via dei Monti Tiburtini), dove ho fatto un sopralluogo domenica scorsa, è in condizioni disastrose ed ormai da anni un grande manufatto abbandonato in un parco. La Città del rugby di Spinaceto si trova in condizioni altrettanto incredibili, basti pensare che si tratta di un investimento da 32,8 milioni di euro abbandonato alla mercé di chiunque.
Diversissima è la situazione del Parco campagna di Spinaceto, all’altezza dell’ex mercato di Via di Mezzocammino, dove c’è solo una buca. Il costo per ripristinare il parco è minimo.
Insieme ai cittadini avevamo raccolto ben 1000 firme per sostenere il ripristino del parco ed nel 2013 il Municipio, sull’onda delle nostre pressioni, aveva approvato una Risoluzione
Prevedere delle modificazioni alle destinazioni urbanistiche del parco di Spinaceto mi sembra una follia ingiustificata e mi impegno a proseguire la battaglia per la tutela delle nostre preziosissime aree verdi conclude Federico Siracusa della Lista civica Giachetti.
Federico Siracusa
Lista Civica Giachetti Sindaco
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.