L’Opinione di Vincenzo Andraous. Animali: per la prima volta dissento

L’Opinione di Vincenzo Andraous. Animali: per la prima volta dissento

16/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6141 vol­te!

san fL’Opinione di Vincenzo Andraous.

Animali: per la prima volta dissento

Le paro­le di Papa Fran­ce­sco sul­l’a­mo­re per gli ani­ma­li han­no scon­ten­ta­to i più e ali­men­ta­to un bece­ro luo­go comu­ne: che chi ama gli ani­ma­li non sap­pia ama­re il pros­si­mo. Il con­tra­rio di quel­lo che dice­va San Fran­ce­sco…

Ho sem­pre ammi­ra­to e con­ti­nuo ad ammi­ra­re mio fra­tel­lo lupo Fran­ce­sco, per­chè tale lo sen­to. Que­sta vol­ta però dis­sen­to, infat­ti non ho mai ama­to le greg­gi in fila per due, nè le adu­nan­ze addo­me­sti­ca­te o supi­ne al coman­do di chic­ches­sia, infat­ti diver­ge­re, con­flig­ge­re, sot­ten­de capa­ci­tà di cri­ti­ca e di pro­po­sta, mai pole­mi­ca spic­cio­la e distrut­ti­va.
Chi ama gli ani­ma­li, chi ne fa com­pa­gni di vita, pro­prio per que­sto non disco­no­sce il rispet­to per gli altri, tan­to meno potrà mai esser indif­fe­ren­te alla sof­fe­ren­za degli altri. Gli ani­ma­li ci inse­gna­no e impa­ra­no a vive­re e con­vi­ve­re, non abbi­so­gna­no di super­la­ti­vi asso­lu­ti per rima­ne­re al nostro fian­co. Gli indif­fe­ren­ti non sono colo­ro che ama­no il pro­prio ani­ma­le, gli indif­fe­ren­ti sono colo­ro che ren­do­no que­sto ter­zo mil­len­nio una peri­fe­ria esii­sten­zia­le, gli indif­fe­ren­ti non sono una raz­za, per­chè le raz­ze non rap­pre­sen­ta­no mai l’op­po­sto e il con­tra­rio di amo­re.
Vin­cen­zo Andraous

Related Images: