Marino, i cittadini segnalano: il degrado sotto la scuola d’infanzia alle Vascarelle

11/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 10025 vol­te!

IMG_4281Man­da­te le vostre foto e segna­la­zio­ni a redazione@paconline.it

Scri­vo que­sta let­te­ra per denun­cia­re un degra­do che ormai da mesi dila­ga sot­to la scuo­la del­l’in­fan­zia Vasca­rel­le di Mari­no. La posi­zio­ne dei sec­chio­ni del­la spaz­za­tu­ra, che si tro­va­no sot­to il muro del­la scuo­la, sta crean­do non pochi pro­ble­mi alla comu­ni­tà che fre­quen­ta quo­ti­dia­na­men­te la zona, (ricor­do a tut­ti che oltre alla scuo­la c’è l’As­so­han­di­cap e ci sono deci­ne di fami­glie che ci vivo­no).

Da novem­bre cir­ca abbia­mo nota­to che il mar­cia­pie­de che costeg­gia i sec­chio­ni era impra­ti­ca­bi­le, in quan­to stra­pie­no di rifiu­ti di ogni tipo, e si era costret­ti a cam­mi­na­re in mez­zo alla stra­da dove, non essen­do­ci dos­si, le mac­chi­ne sfrec­cia­no a tut­ta velo­ci­tà.

Sono cosi ini­zia­te segna­la­zio­ni da par­te dei geni­to­ri e un gior­no i sec­chio­ni era­no spa­ri­ti!!!! Voi pen­se­re­te: ok il pro­ble­ma è risol­to!!! Inve­ce no!

Gli abi­tan­ti del­la zona, mol­ti di loro anzia­ni e che fan­no fati­ca a cam­mi­na­re, per pro­te­sta­re ad una solu­zio­ne sbri­ga­ti­va han­no con­ti­nua­to a but­ta­re i loro rifiu­ti sul mar­cia­pie­de, così che i sec­chio­ni sono ricom­par­si, ma solo quel­li del­la car­ta e del vetro! Bel­la solu­zio­ne anch’es­sa sbri­ga­ti­va! Infat­ti gli abi­tan­ti but­ta­no l’in­dif­fe­ren­zia­ta negli uni­ci sec­chio­ni che ci sono.

Mori­to­ran­do la zona ci sia­mo accor­te che gen­te di altri Comu­ni e non, si sen­te  libe­ra di sca­ri­ca­re rifiu­ti di ogni gene­re, da mate­ria­le di scar­to edi­le, mate­ras­si, rifiu­ti ingom­bran­ti e ulti­ma­men­te eter­nit! Ormai una vera e pro­pria disca­ri­ca!

Dopo infi­ni­te segna­la­zio­ni a tut­ti gli enti pos­si­bi­li, han­no mes­so in sicu­rez­za l’a­mian­to, incar­ta­to e impac­chet­ta­to, ma è comun­que anco­ra lì, aspet­tan­do che lo ven­ga­no a toglie­re. E  pas­sa­no i gior­ni e riman­go­no i sac­chet­ti edi­li che non si sa chi li deve smal­ti­re.

Ora arri­va­no noti­zie che pre­sto (non si sa quan­to pre­sto!) i sec­chio­ni ver­ran­no spo­sta­ti di mar­cia­pie­de da destra a sini­stra. Un’al­tra solu­zio­ne sbri­ga­ti­va per far con­ten­te le mam­me arrab­bia­te? Mi chie­do per­chè non tro­va­re una solu­zio­ne riso­lu­ti­va al pro­ble­ma? Non si potreb­be crea­re una peni­so­la (esem­pio quel­la che si tro­va adia­cen­te ad Acqua e Sapo­ne) per ave­re più ordi­ne e crean­do maga­ri una coper­tu­ra ed instal­lan­do una tele­ca­me­ra?

Ovvia­men­te que­sta è una pro­po­sta che vuo­le dare spun­to ad idee riso­lu­ti­ve ad una que­stio­ne che va avan­ti da trop­po tem­po.

Spe­ro che qual­cu­no si pren­da la respon­sa­bi­li­tà di aiu­ta­re que­sta pic­co­la comu­ni­tà di per­so­ne: bam­bi­ni del­l’a­si­lo, tut­ti i bam­bi­ni e ragaz­zi che sfor­tu­na­ta­men­te ogni gior­no devo­no fre­quen­ta­re il cen­tro ria­bi­li­ta­ti­vo dell Asso­han­di­cap e le fami­glie che abi­ta­no nel­la zona che già ven­go­no clas­si­fi­ca­te di clas­se B.

Con que­sta spe­ran­za con­clu­do rin­gra­zian­do la reda­zio­ne di Pun­to a Capo Onli­ne che come sem­pre dà voce a tut­ti i cit­ta­di­ni. Infi­ni­ta­men­te gra­zie per il vostro ser­vi­zio.

Debo­ra Di Fazio

Related Images: