MARINO. Il 5 febbraio si sono incontrate le delegazioni di PD e IDV a S. M.Mole, nella sede dei…
Marino, Leandri: a proposito di Scuolabus…
09/05/2016Questo articolo è stato letto 4936 volte!
Marino, Leandri: a proposito di Scuolabus…
In questi giorni mi è capitato di ascoltare molteplici rimostranze di mamme preoccupate per le nuove disposizioni denominate; “zonizzazione — punti di raccolta” adottate dal Commissario Prefettizio riguardo lo Scuolabus, che cambierà la modalità di raccolta degli alunni della scuola Infanzia, Primaria e Secondaria nel comune di Marino.
Vi chiederete quale sia il clamore e tanta agitazione, anche io non capivo il problema dal momento che tutti gli scolari saranno raccolti e portati nelle rispettive scuole.
Una mamma molto informata, mi spiegava che è vero che secondo l’Ufficio della Pubblica Istruzione ci potranno essere € 200 mila di risparmio con la diminuzione dei km da percorrere, ma è altrettanto vero che tutti i genitori dovranno riorganizzare la loro vita, perché questo nuovo piano di raccolta studenti prevede la divisione in zone del territorio di Marino.
Quindi per far comprendere bene ai cittadini in modo semplice; chi per esempio vive a Località Civitella ed ha un figlio che per motivi di organizzazione familiare, affettiva oppure perché quell’istituto ha un indirizzo artistico piuttosto che linguistico, e frequenta l’Istituto comprensivo M. D’azeglio, ebbene questi dovrà accompagnare il figlio nella zona di raccolta indicata per quell’istituto scolastico, oppure cambiare istituto.
Certo non sembra una cosa studiata con intelligenza e sensibilità, è vero adoperarsi per il risparmio in un Comune sconvolto dalle pessime amministrazioni di centrodestra oltre che travolto dalle vicende giudiziarie, ma che a rimetterci sono sempre i cittadini ed in questo caso centinaia di bambini, mi sembra veramente triste, anche perché il territorio di Marino è molto ampio e ci sono varie individualità da considerare.
Avrei sperato che la Commissaria come Funzionario protempore, non adottasse questa disposizione del regolamento comunale approvato, bensì si limitasse ad aspettare la prossima amministrazione eletta dai cittadini, che su alcune questioni come quella dell’istruzione e delle scuole, forse ha sensibilità politica anziché tecnica.
Ma una considerazione la vorrei valutare. Seppur non responsabile di quanto accaduto nel nostro paese, la Sig.ra E. Caporale non ha trattato gli argomenti e le istanze portate a Palazzo Colonna da movimenti, associazione e cittadini, (come nel caso Urbanistico del Divino Amore e dell’area Mugilla davanti alle scuole B. Ciari e G. Verdi, dove chiedevano la sospensione dei lavori e quindi la salvaguardia della salute dei tanti bambini di quelle scuole), con la solerzia con cui si è adoperata nel caso Scuolabus.
Auspico dunque ad un ripensamento da parte della Sig.ra Commissaria, ribadendo alle famiglie che si possono fare le iscrizioni allo scuolabus per l’anno scolastico 2016–2017, per una questione di organizzazione con l’azienda incaricata al servizio scuolabus, ma rimettendo alla prossima Giunta Comunale la possibilità di rivedere il regolamento e le disposizioni in calce alla deliberazione approvata.
Fabrizio Leandri
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.