Il Leone Rampante di Cori all’80° del primo pellegrinaggio a Loreto

Il Leone Rampante di Cori all’80° del primo pellegrinaggio a Loreto

08/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3445 vol­te!

Gli Sban­die­ra­to­ri Leo­ne Ram­pan­te di Cori han­no ani­ma­to con il fol­klo­re del­la ban­die­ra i festeg­gia­men­ti per l’80° anni­ver­sa­rio del pri­mo pel­le­gri­nag­gio U.N.I.T.A.L.S.I. a Lore­to. La ricor­ren­za è sta­ta cele­bra­ta nel­la San­ta Sede saba­to 7 Mag­gio con la solen­ne pro­ces­sio­ne su via del­la Con­ci­lia­zio­ne, dove ha sfi­la­to la più anti­ca sta­tua lignea del­la Madon­na Pel­le­gri­na di Lore­to, segui­ta dal­la san­ta mes­sa nel­la Basi­li­ca di San Pie­tro.

Dopo la fun­zio­ne pre­sie­du­ta dal card. Ange­lo Coma­stri, arci­pre­te del­la Basi­li­ca papa­le di San Pie­tro, alla pre­sen­za dei ver­ti­ci dell’U.N.I.T.A.L.S.I. nazio­na­le, dei pre­si­den­ti di tut­te le sezio­ni dell’U.N.I.T.A.L.S.I. d’Italia, del Sin­da­co di Lore­to e del Ret­to­re del San­tua­rio del­la San­ta Casa di Lore­to, i pre­sen­ti han­no attra­ver­sa­to la Por­ta San­ta e sono par­ti­ti in pel­le­gri­nag­gio per Lore­to, ove rimar­ran­no fino al 10 Mag­gio.

Era l’8 Mag­gio 1936 quan­do Enzo di Napo­li Ram­pol­la, allo­ra segre­ta­rio U.N.I.T.A.L.S.I., in viag­gio con la sua mac­chi­na nel viter­be­se, forò una gom­ma e dovet­te fer­mar­si sot­to un car­tel­lo che reca­va le indi­ca­zio­ni per Lore­to. Fu allo­ra che ebbe l’idea: l’associazione avreb­be con­ti­nua­to a tra­spor­ta­re i disa­bi­li e gli amma­la­ti in pel­le­gri­nag­gio, e lo avreb­be fat­to al San­tua­rio di Lore­to, con la bene­di­zio­ne di Papa Pio XI.

Pochi gior­ni fa inve­ce il pel­le­gri­nag­gio giu­bi­la­re dei 150 fede­li del­le due par­roc­chie di Cori, SS. Pie­tro e Pao­lo e San­ta Maria del­la Pie­tà, duran­te lo svol­gi­men­to del Giu­bi­leo dei Ragaz­zi e del­le Ragaz­ze (23/24/25 Apri­le), orga­niz­za­to nell’anno del Giu­bi­leo straor­di­na­rio del­la Mise­ri­cor­dia per colo­ro che sono trop­po pic­co­li per anda­re a Cra­co­via alla Gior­na­ta Mon­dia­le del­la Gio­ven­tù del pros­si­mo Luglio.

La dele­ga­zio­ne core­se ha visi­ta­to i Musei Vati­ca­ni, con­clu­den­do il per­cor­so nel­la Cap­pel­la Sisti­na. Dopo l’ingresso dal­la Por­ta San­ta nel­la Basi­li­ca di San Pie­tro, ha sosta­to in pre­ghie­ra davan­ti alle tom­be dei San­ti Gio­van­ni XXIII e Gio­van­ni Pao­lo II. Lascia­ta la Cit­tà-Sta­to i par­roc­chia­ni di Cori han­no rag­giun­to la resi­den­za papa­le di Castel Gan­dol­fo, dove si sono immer­si nei giar­di­ni pri­ma del pran­zo bio­lo­gi­co nel­la fat­to­ria pon­ti­fi­cia.

Related Images: