Lazio Ambiente Spa smentisce gli aumenti ai propri dirigenti

Lazio Ambiente Spa smentisce gli aumenti ai propri dirigenti

03/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3831 vol­te!

ColleferroAereaTermovalorizzatoriDSC_2436Si ritie­ne di offri­re, con la bre­ve nota che segue, alcu­ne impor­tan­ti pre­ci­sa­zio­ni in ordi­ne alla dichia­ra­zio­ne sot­to­scrit­ta dai Sin­da­ci di Col­le­fer­ro, Gavi­gna­no, Car­pi­ne­to Roma­no, Gor­ga, Segni, Genaz­za­no, Ole­va­no Roma­no e Arte­na (per come rife­ri­ta dal­la Stam­pa loca­le il 1° mag­gio u.s.) rela­ti­va­men­te ai trat­ta­men­ti eco­no­mi­ci dei diri­gen­ti del­la Socie­tà Lazio Ambien­te Spa.

Nel cor­so degli ulti­mi mesi (dall’insediamento dell’Amministratore Uni­co dott. Gre­go­rio Nar­da) non è sta­to dispo­sto, né rico­no­sciu­to, alcun aumen­to ai trat­ta­men­ti eco­no­mi­ci (diret­ti o indi­ret­ti) dei diri­gen­ti o di altri dipen­den­ti del­la Socie­tà.

Dal 1° gen­na­io 2016, anzi, in coe­ren­za con le nor­me e le indi­ca­zio­ni del­la Regio­ne Lazio, sono sta­ti ridot­ti i cor­ri­spet­ti­vi retri­bu­ti­vi sia per la fun­zio­ne dell’Amministratore Uni­co sia per quel­la del neo assun­to Diret­to­re Gene­ra­le.

Deve inol­tre dar­si atto (con ampia facol­tà di pro­va) che le retri­bu­zio­ni cor­ren­ti (ad Apri­le 2016) degli altri diri­gen­ti sono esat­ta­men­te le stes­se già per­ce­pi­te al 1° gen­na­io 2014 (per alcu­ni a segui­to di un lodo arbi­tra­le con­clu­so­si il 6 feb­bra­io del­lo stes­so anno). Pre­ci­san­do­si comun­que che a segui­to di tale lodo — pro­mos­so su ini­zia­ti­va di par­te dato­ria­le — non ci sono sta­ti incre­men­ti del­le retri­bu­zio­ni effet­ti­ve, ma sono sta­ti sola­men­te con­ver­ti­ti in valo­ri sti­pen­dia­li le retri­bu­zio­ni indi­ret­te già rico­no­sciu­te ai diri­gen­ti di cui trat­ta­si pri­ma dell’insediamento ope­ra­ti­vo (1° ago­sto 2013) del­la socie­tà Lazio Ambien­te Spa.

Vero è, inve­ce, che l’attuale Ammi­ni­stra­zio­ne del­la Socie­tà, il 22 apri­le ulti­mo scor­so, pro­prio in osse­quio ai prin­ci­pi di tra­spa­ren­za che carat­te­riz­za­no ogni suo ope­ra­to, ha dispo­sto l’aggiornamento del­la pagi­na del sito web azien­da­le – a tut­ti acces­si­bi­le — con­te­nen­te i dati di cui sopra.

D’altro can­to non sfug­ge all’Amministrazione e alla Dire­zio­ne azien­da­le l’onere di dover affron­ta­re, tra gli altri, anche il pro­ble­ma del­la con­tra­zio­ne dei rica­vi regi­stra­ta­si (alme­no) nell’ultimo anno, fat­to­re, que­sto, che tie­ne anco­ra rela­ti­va­men­te alta l’incidenza per­cen­tua­le del costo del lavo­ro sul valo­re del­la pro­du­zio­ne. Così come non sfug­ge, all’Amministrazione e alla Dire­zio­ne azien­da­le, la dimen­sio­ne socia­le e la deli­ca­tez­za di que­sti temi, che per­tan­to saran­no affron­ta­ti con tem­pe­sti­vi­tà, ma in coe­ren­za con i dirit­ti acqui­si­ti, sen­za inci­de­re altre­sì sugli equi­li­bri eco­no­mi­ci e socia­li del­le comu­ni­tà ter­ri­to­ria­li.

 

Dott. Gre­go­rio Nar­da

Ammi­ni­stra­to­re Uni­co

Lazio Ambien­te S.p.A.

Related Images: