MARINO. RISPOSTA POSITIVA E COERENTE DEI COMUNISTI In queste ore, con un netto, chiaro, condivisibilissimo…
Marino: Tavola rotonda al Comitato di Quartiere “Due Santi”. Domande e risposte dei tre candidati a Sindaco
02/05/2016Questo articolo è stato letto 4184 volte!
Marino: Tavola rotonda al Comitato di Quartiere “Due Santi”. Domande e risposte dei tre candidati a Sindaco.
In occasione del 25mo anniversario dalla costituzione, il Comitato di Quartiere “Due Santi” ha organizzato una tavola rotonda alla presenza di molti cittadini e dei tre candidati a sindaco per la prossima tornata elettorale. Stefano Cecchi (centro destra), Carlo Colizza (Movimento 5 Stelle) ed Eleonora Di Giulio (centro sinistra) si sono alternati alle risposte e hanno dato una serie di chiarimenti soprattutto sulla questione più calda: il futuro dei locali che ospitano, da due anni, le attività del Comitato stesso.
Romolo Silvi, Presidente del Comitato, ha esordito con un forte ringraziamento ai partecipanti, ai cittadini e ai presidenti che si sono succeduti in questi lunghi 25 anni. “Parliamo di noi, della nostra storia, dei nostri 25 anni insieme sul territorio, spesi a dare un senso di comunità e di appartenenza ai cittadini. Questa tavola rotonda sta a significare che dopo 25 anni abbiamo ancora tanta voglia di fare”.
E il suo intervento si è poi concentrato sul prossimo futuro: “il nostro impegno, oggi, ci vede tirare le somme; occorre un momento di riflessione per chiederci se stiamo sulla strada giusta, se le nostre idee sono ancora valide e forti. Già il titolo di questa tavola rotonda — “ieri, oggi, domani” — ci pone nell’ottica di una continuità. Oggi sono cambiati i punti di riferimento (sia territoriali — oggi e’ necessario interloquire con la città metropolitana — sia politici — abbiamo il commissario prefettizio) ma i nostri punti di forza sono sempre gli stessi: la crescita della comunità come identità territoriale, l’intercettazione delle insoddisfazioni dei cittadini”.
E ha aggiunto “oggi i nostri locali, queste stanze, sono un momento importante di aggregazione (si organizzano corsi di informatica, balli di gruppo, ginnastica, etc) che nel tempo sono diventate un vero e proprio punto di riferimento. Vogliamo incrementare le attività in questa struttura ma abbiamo bisogno di sapere domani, che fine faremo?”.
Il giro di risposte è iniziato con le parole della candidata a Sindaco Eleonora Di Giulio “La buona amministrazione si esprime attraverso percorsi legati a principi di legalità e trasparenza. Sono fermamente convinta che la buona amministrazione si esprima anche attraverso la partecipazione dei cittadini all’amministrazione pubblica attraverso i comitati di quartiere: ecco perché oggi sono davvero felice di festeggiare insieme con voi. Io parto da qui, con voi. Voi che siete il tessuto buono di questo paese. Ho la ferma convinzione che la progettualità per il nostro territorio viene proprio dal basso, dalle vostre richieste. Sta poi a chi governa, a chi deve prendere le decisioni di spesa, decidere i tempi e le modalità di applicazione. E’ la capacità di ascolto e la managerialità della classe dirigente a fare la differenza. E soprattutto, la chiara identificazione delle priorità. E vi rispondo subito: sappiamo che Enti pubblici da una parte, e burocrazia dall’altra, sono spesso muri di gomma, assorbono colpi e contraccolpi, cercano di far trascorrere il tempo senza cambiare nulla perché sanno che, spesso, il tempo attenua le proteste e stempera le richieste. Io non ho mai rinunciato. E non ho alcuna intenzione di iniziare oggi. Insisterò, e lo farò con voi, con i vostri argomenti validi e solidi e con il coinvolgimento della mia squadra. Rispettando tutti e tutto, seguendo in maniera lineare, onesta e legale le priorità che ci siamo dati come programma operativo. Sono certa che troveremo la soluzione migliore. Per voi, e per Marino. Non rinuncio a portare avanti le priorità di tutti voi, cercherò di metterle a sistema con la reale situazione che troveremo a Palazzo Colonna, nelle carte comunali. Nessun libro dei sogni, perché qui non si tratta di fare carezze elettorali. Verificheremo le possibilità, concrete, di fare quello che ci chiedete. Ma se la situazione non lo consentirà, allora lavoreremo sodo per costruire valide alternative”.
Dopo gli interventi di Colizza (M5S) e Cecchi (centro destra), sostanzialmente impostati sulle stesse coordinate della Di Giulio, il Presidente Silvi ha ringraziato i candidati per i toni tenuti durante il confronto, evidenziando come, ora, “il nostro futuro e’ meno complicato, siamo tutti nella stessa direzione”.
Comitato Di Giulio
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.