Cori: Festa della Madonna del Soccorso con Fabio Concato

Cori: Festa della Madonna del Soccorso con Fabio Concato

02/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3193 vol­te!

Fabio Concato in Concerto a CoriCome ogni secon­da dome­ni­ca di Mag­gio, la comu­ni­tà di Cori si pre­pa­ra a festeg­gia­re la Madon­na del Soc­cor­so, ricor­ren­za che affon­da le sue radi­ci nel Mag­gio del 1521, quan­do la Ver­gi­ne Maria avreb­be accu­di­to la pic­co­la Oli­va Ian­ne­se, per­du­ta­si tra le altu­re duran­te una tem­pe­sta e ritro­va­ta dopo 8 gior­ni sul mon­te del­la Gine­stra, dove fu rin­ve­nu­to l’affresco tre­cen­te­sco del­la Ver­gi­ne in tro­no che sor­reg­ge il brac­cio del bam­bi­no in atto di bene­di­re e dove oggi si tro­va il San­tua­rio con­sa­cra­to nel 1639.

Un ric­co calen­da­rio di appun­ta­men­ti atten­de la cit­tà lepi­na nei pros­si­mi gior­ni. Il pro­gram­ma reli­gio­so sarà inau­gu­ra­to dal Tri­duo Solen­ne del 4–5‑6 Mag­gio. Saba­to 7, ini­zie­ran­no gli 8 gior­ni del Soc­cor­so che si con­clu­de­ran­no il 15 con la Gior­na­ta del­la Fami­glia Tri­ni­ta­ria. Dome­ni­ca 8, la solen­ne pro­ces­sio­ne al segui­to dell’immagine sacra del­la Madon­na del Soc­cor­so por­ta­ta in spal­la dal­la Con­fra­ter­ni­ta San­ta Maria del Gon­fa­lo­ne e accom­pa­gna­ta dal Com­ples­so Ban­di­sti­co ‘San­ta Ceci­lia’ di Nor­ma.

Par­ten­za alle ore 9:30 dal­la Par­roc­chia San­ta Maria del­la Pie­tà e arri­vo al San­tua­rio, dove S.E. Mons. Maria­no Cro­cia­ta cele­bre­rà la san­ta mes­sa. Sarà pre­sen­te S.E. Mons. Han­na Alwan, Vica­rio Patriar­ca­le per gli affa­ri giu­ri­di­ci del Patriar­ca Maro­ni­ta, S.E. Card. Becha­ra Rai, accom­pa­gna­to dal­la Comu­ni­tà reli­gio­sa Maro­ni­ta liba­ne­se ‘Mis­sion de vie’, con il suo fon­da­to­re, il Rev. Padre Wis­sam Maae­louf. Mons. Han­na Alwan cele­bre­rà anche la mes­sa sera­le del saba­to, ani­ma­ta dal Coro ‘Cor­de Voca­li’.

Il main event dei festeg­gia­men­ti civi­li sarà il con­cer­to ad ingres­so gra­tui­to di Fabio Con­ca­to, offer­to da Orto­Co­ri. Il can­tau­to­re mila­ne­se in tour per l’Italia, farà tap­pa a piaz­za Signi­na dome­ni­ca 8 Mag­gio dal­le ore 21:30, dopo lo spet­ta­co­lo degli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori. Saba­to inve­ce spa­zio alla cover band Rino Gae­ta­no e alla gio­va­nis­si­ma can­tan­te core­se Melis­sa Bale­stra, pri­ma del sag­gio di dan­za del­le allie­ve del­la scuo­la Matis­se, dei cor­si dell’Officina dell’Arte, dell’associazione Movi­men­to e Armo­nia di Vel­le­tri.

Il Tra­di­zio­na­le Lune­dì del Soc­cor­so infi­ne sarà dedi­ca­to nel pome­rig­gio alle esi­bi­zio­ni di Arti Mar­zia­li e Pugi­la­to a cura del­la Body Cen­ter Fight Club e il Tem­pio del­le Arti Mar­zia­li. Poi la sera­ta musi­ca­le in com­pa­gnia di ‘Onde Sono­re’ e la par­te­ci­pa­zio­ne del­le scuo­le di bal­lo ‘Bal­la con Noi Cit­tà di Cori’, ‘Sal­sa Crew Aca­de­my’ di Net­tu­no, ‘C&M Dan­ce’ di Apri­lia, Lati­na e Lati­na Sca­lo, ‘Mil­len­nium’ di Laria­no e ‘Dou­ble Dan­ce’. Non man­che­ran­no nel fine set­ti­ma­na la lot­te­ria, la tom­bo­la e lo spet­ta­co­lo piro­tec­ni­co. Pre­sen­ta­tri­ce del­le sera­te Fran­ce­sca Cor­bi.

Related Images: