MARINO, SILVANI (PD): “ZINGARETTI HA INAUGURATO IL CONSULTORIO. FINALMENTE FATTI CONCRETI E RISPOSTE CERTE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI”

MARINO, SILVANI (PD): “ZINGARETTI HA INAUGURATO IL CONSULTORIO. FINALMENTE FATTI CONCRETI E RISPOSTE CERTE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI”

29/04/2016 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5390 vol­te!

Franca Silvani

Fran­ca Sil­va­ni

MARINO, SILVANI (PD): “ZINGARETTI HA INAUGURATO IL CONSULTORIO. FINALMENTE FATTI CONCRETI E RISPOSTE CERTE ALLE NECESSITÀ DEI CITTADINI”

“Dopo tan­ti anni di pro­mes­se, pas­se­rel­le e voli in eli­cot­te­ro, final­men­te a Mari­no si è visto qual­co­sa di con­cre­to che riguar­da l’Ospedale: l’inaugurazione del nuo­vo Con­sul­to­rio, un ser­vi­zio fon­da­men­ta­le in un pae­se ormai svuo­ta­to di tut­to!”

Così com­men­ta Fran­ca Sil­va­ni, Segre­ta­ria del Pd di Mari­no, l’inaugurazione avve­nu­ta ieri alla pre­sen­za del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti, del nuo­vo Con­sul­to­rio fami­lia­re all’Ospedale San Giu­sep­pe di Mari­no.

“Un momen­to impor­tan­te que­sto per Mari­no, per­ché l’ospedale è sta­to ogget­to di scel­le­ra­te ed inop­por­tu­ne pro­mes­se elet­to­ra­li del cen­tro­de­stra che si sono risol­te sem­pre in un nul­la di fat­to. Oggi il Par­ti­to Demo­cra­ti­co ed il Pre­si­den­te Zin­ga­ret­ti han­no dimo­stra­to che le chiac­chie­re stan­no a zero e che solo i fat­ti con­ta­no.

Par­tia­mo già dall’ubicazione: la nuo­va sede del Con­sul­to­rio è ubi­ca­ta all’interno del Pre­si­dio Ospe­da­lie­ro San Giu­sep­pe, Padi­glio­ne A, secon­do pia­no, è facil­men­te rag­giun­gi­bi­le, limi­tro­fa ai ser­vi­zi sani­ta­ri e socio-assi­sten­zia­li del distret­to (CAD e Uffi­cio Vac­ci­na­zio­ni), pri­va di bar­rie­re archi­tet­to­ni­che e dota­ta di ambien­ti ampi ed acco­glien­ti.

La scel­ta dei loca­li è avve­nu­ta non per capric­cio di qual­che poli­ti­co di tur­no, ma a segui­to di una pun­tua­le ricer­ca effet­tua­ta dal­la Dire­zio­ne del­la ASL Roma 6 di con­cer­to con la UOC Pro­crea­zio­ne Coscien­te e Respon­sa­bi­le, allo sco­po di poten­zia­re e riqua­li­fi­ca­re l’as­si­sten­za ter­ri­to­ria­le. È que­sto un pas­so fon­da­men­ta­le, che col­lo­ca Mari­no in un pia­no più ampio che pre­ve­de un per­cor­so di valo­riz­za­zio­ne del­le fun­zio­ni e del­le atti­vi­tà svol­te dai Con­sul­to­ri Fami­lia­ri del­la ASL.

Inol­tre, non biso­gna dimen­ti­ca­re che pro­prio quest’anno ricor­ro­no i 40 anni del­la Leg­ge Regio­na­le n. 15 del 1976 che isti­tui­va i Con­sul­to­ri fami­lia­ri, leg­ge per la qua­le tan­te don­ne si sono giu­sta­men­te bat­tu­te, anche recen­te­men­te.

Il Con­sul­to­rio è un pun­to fon­da­men­ta­le per i ser­vi­zi socio-sani­ta­ri alla fami­glia. I cit­ta­di­ni pos­so­no tro­var­vi un’assistenza gra­tui­ta in tan­te disci­pli­ne, con ope­ra­to­ri esper­ti nel cam­po cli­ni­co, psi­chi­co e del­le rela­zio­ni inter­per­so­na­li che si occu­pa­no di atti­vi­tà di pre­ven­zio­ne e pro­mo­zio­ne, ma anche di soste­gno e cura.

Mai come ades­so, Mari­no ha biso­gno di pun­ta­re sui ser­vi­zi al cit­ta­di­no e dare rispo­ste con­cre­te. Come don­na e come poli­ti­co sen­to par­ti­co­lar­men­te que­sta tema­ti­ca e mi ono­ro di aver­la por­ta­ta avan­ti in que­sti anni, soprat­tut­to per­ché final­men­te si vede un risul­ta­to con­cre­to.

Al cen­tro­de­stra dema­go­gi­co e pre­te­stuo­so, che pro­va a smi­nui­re la valen­za di que­sta aper­tu­ra, rispon­do­no i fat­ti. La memo­ria dei mari­ne­si non è cor­ta e l’arrivo del Pre­si­den­te Zin­ga­ret­ti, qua­si in sor­di­na, dimo­stra che se si otten­go­no risul­ta­ti con­cre­ti, non c’è biso­gno di pas­se­rel­le, cla­que ed eli­cot­te­ri. Una lezio­ne di sti­le che ad alcu­ni in que­sti anni è senz’altro man­ca­ta.”

 

 

Related Images: