MARINO; ELEONORA DI GIULIO PRESENTA LA SUA SQUADRA

MARINO; ELEONORA DI GIULIO PRESENTA LA SUA SQUADRA

27/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5518 vol­te!

26aprileMARINO; ELEONORA DI GIULIO PRESENTA LA SUA SQUADRA

Eleo­no­ra Di Giu­lio pre­sen­ta il suo mot­to elet­to­ra­le ” #fac­cia­mo­squa­dra “: non un sem­pli­ce pro­gram­ma ma una seria e con­di­vi­sa voglia di fare, di far tor­na­re i con­ti, par­ten­do da par­te­ci­pa­zio­ne e lega­li­tà.

Mari­no ha visto una nutri­ta par­te­ci­pa­zio­ne di auto­ri­tà nazio­na­li e loca­li, di cit­ta­di­ni elet­to­ri del cen­tro sini­stra ma anche di mol­ti curio­si per l’a­per­tu­ra del­la can­di­da­ta a Sin­da­co Di Giu­lio. E’ ini­zia­ta così la cor­sa elet­to­ra­le del cen­tro­si­ni­stra: la sala Lepan­to è sta­ta orga­niz­za­ta per far sen­ti­re e far vede­re — attra­ver­so una serie di sli­des — i pun­ti chia­ve del pro­gram­ma del cen­tro­si­ni­stra e l’u­ni­tà dei can­di­da­ti che si sono alter­na­ti per dare voce e testi­mo­nian­za di una ritro­va­ta for­za, poli­ti­ca, civi­le e civi­ca.

Un bel cli­ma, sobrio ma non dimes­so: nes­sun tavo­lo pre­si­den­zia­le, tut­ti intor­no a Eleo­no­ra rispet­tan­do una sca­let­ta che dava l’i­dea di esse­re un dia­lo­go tra i rap­pre­sen­tan­ti del­le liste di coa­li­zio­ne e la can­di­da­ta a Sin­da­co. Ad apri­re la ker­mes­se i rap­pre­sen­tan­ti del­le liste col­le­ga­te. l’esperienza poli­ti­ca di Fran­ca (Sil­va­ni, segre­ta­rio cir­co­lo PD Mari­no), la fre­schez­za di Mat­teo (del grup­po dei Kutso), Ales­san­dra e Gior­gia (can­di­da­te del­le liste Di Giu­lio Sin­da­co, Ales­san­dra Spi­ri­to,  e can­di­da­ta del­l’UCS Gior­gia Gal­li), la voglia di Mar­co (Coman­di­ni, segre­ta­rio cit­ta­di­no del­l’IDV), la sag­gez­za di Gino (Cian­ci, coor­di­na­to­re del­la lista civi­ca Mari­no Futu­ra), la poli­ti­ca del fare nar­ra­ta da Raf­fae­le (Del Cam­po, coor­di­na­to­re del­la lista civi­ca Noi per Mari­no che ha por­ta­to un esem­pio con­cre­to di coor­di­na­men­to tra ter­ri­to­rio ed esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni in rela­zio­ne anche alla sua fun­zio­ne di Diri­gen­te sco­la­ti­sco). Un mix com­po­si­to quel­lo del­la coa­li­zio­ne del cen­tro­si­ni­stra, for­te­men­te rin­no­va­to nei con­te­nu­ti e nel­la volon­tà di girar pagi­na.

Eleo­no­ra Gi Giu­lio ha pre­so la paro­la rin­gra­zian­do i tan­ti rap­pre­sen­tan­ti dei Par­ti­ti e del­le Isti­tu­zio­ni pre­sen­ti, sedu­ti accan­to a lei, a testi­mo­nian­za di una rete for­te di con­vin­zio­ne e soste­gno. I Sena­to­ri, i Depu­ta­ti, i Con­si­glie­ri Regio­na­li e del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na, i Sin­da­ci dei Comu­ni limi­tro­fi si sono stret­ti intor­no a Eleo­no­ra a rimar­ca­re che “per far tor­na­re Mari­no al cen­tro dei Castel­li Roma­ni, occor­re fare rete con i Comu­ni vici­ni, la Regio­ne e le altre Isti­tu­zio­ni”. Poi la Di Giu­lio ha par­la­to di valo­re aggiun­to del­le don­ne, di come e quan­to le don­ne in poli­ti­ca fan­no la dif­fe­ren­za, del­la sua con­vin­zio­ne del­la neces­si­tà di libe­rar­si dal­la pau­ra del pre­giu­di­zio.

E, quin­di, i pun­ti del pro­gram­ma del­la coa­li­zio­ne sot­to­li­nean­do che “non si può fare nes­su­na pro­mes­sa, anche per­ché occor­re pri­ma vede­re lo sta­to dei con­ti. Mari­no non ripar­te da zero, ma ben sot­to lo zero, quin­di ci vor­ran­no anni per tor­na­re a gal­la, non ci fac­cia­mo illu­sio­ni. Io sono pron­ta  per que­sta sfi­da, e insie­me con me la squa­dra che mi sostie­ne. Non voglia­mo vin­ce­re la par­ti­ta, ma il cam­pio­na­to e ci attrez­ze­re­mo per que­sto. Noi fare­mo par­te­ci­pa­re atti­va­men­te i cit­ta­di­ni alle scel­te, chie­den­do alla  mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va di lavo­ra­re per obiet­ti­vi. La lega­li­tà la rap­pre­sen­ta bene la mia sto­ria poli­ti­ca, e l’esperienza di anni di lavo­ro nel­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, per­ché un buon gover­no ha biso­gno di par­te­ci­pa­zio­ne e di con­trol­lo diret­to da par­te dei cit­ta­di­ni, soprat­tut­to su un ter­ri­to­rio come Mari­no. Non ci si improv­vi­sa ammi­ni­stra­to­ri, non basta­no cer­to slo­gan o pre­sun­zio­ne di esse­re i miglio­ri. Tor­nia­mo a valo­riz­za­re le cose bel­le per cui sia­mo cono­sciu­ti, anche se negli ulti­mi tem­pi di Mari­no han­no scrit­to solo pagi­ne di cro­na­ca giu­di­zia­ria”.

Noi – ha con­clu­so la Di Giu­lio – voglia­mo gira­re pagi­na e scri­ve­re un  nuo­vo capi­to­lo del­la sto­ria di Mari­no. Noi #fac­cia­mo­squa­dra , que­sto è il nostro pri­mo slo­gan e io, con que­sta squa­dra, non ho pau­ra di entra­re a Palaz­zo Colon­na e gover­na­re la mia cit­tà

Related Images: