Cori: ‘Camminare, una rivoluzione’. Incontro con Adriano Labbucci

Cori: ‘Camminare, una rivoluzione’. Incontro con Adriano Labbucci

26/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2878 vol­te!

Adriano Labbucci3Quin­to appun­ta­men­to con il ciclo ‘Con­fes­sio­ni di uno scrit­to­re’, l’iniziativa orga­niz­za­ta dal­la Libre­ria ‘Voland’ di Cister­na di Lati­na, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’ e il Comu­ne di Cori. Saba­to 30 Apri­le, alle 17:30, la Biblio­te­ca Comu­na­le di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ acco­glie­rà Adria­no Lab­buc­ci, auto­re del libro ‘Cam­mi­na­re, una rivo­lu­zio­ne’ (Don­zel­li).

«Non c’è nul­la di più sov­ver­si­vo, di più alter­na­ti­vo al modo di pen­sa­re oggi domi­nan­te. Cam­mi­na­re è una moda­li­tà del pen­sie­ro. È un pen­sie­ro pra­ti­co. È un tri­plo movi­men­to: non far­ci met­te­re fret­ta; acco­glie­re il mon­do; non dimen­ti­car­ci di noi, stra­da facen­do». Così Adria­no Lab­buc­ci intro­du­ce il pub­bli­co alla let­tu­ra del suo volu­me.

Il cam­mi­na­re è una bus­so­la per per­cor­re­re un pae­sag­gio insie­me geo­gra­fi­co e men­ta­le, alla ricer­ca di pun­ti di rife­ri­men­to, alla sco­per­ta di un modo diver­so per impo­sta­re il rap­por­to con gli altri e con il mon­do cir­co­stan­te, in un tem­po in cui non solo si sta per­den­do la bus­so­la, ma il cam­mi­na­re è un’attività ormai poco pra­ti­ca­ta e spes­so guar­da­ta anche con sospet­to e fasti­dio.

Pagi­na dopo pagi­na si sco­pri­rà che cam­mi­na­re vuol dire pen­sa­re. È un modo per ragio­na­re di liber­tà, di ugua­glian­za, di resi­sten­za, di pro­gres­so, di bel­lez­za e di tan­te altre cose anco­ra. L’opera rac­con­ta di pen­sie­ri, idee, cate­go­rie, miti. E di per­so­ne che cam­mi­nan­do ci han­no aiu­ta­to a com­pren­de­re meglio il mon­do e noi stes­si. Sen­za far­ci risuc­chia­re dai rit­mi fre­ne­ti­ci del­la nostra vita.

Adria­no Lab­buc­ci ricor­da di aver sem­pre cam­mi­na­to, aven­do pre­sto appre­so che, come dice­va­no gli anti­chi, sol­vi­tur ambu­lan­do (cam­mi­nan­do si risol­ve). Nel 2007, come Pre­si­den­te del Con­si­glio pro­vin­cia­le di Roma, ha dato vita a 3 gior­ni di incon­tri e vaga­bon­dag­gi, attra­ver­san­do la capi­ta­le con Erri De Luca, Giu­sep­pe Ceder­na, Duc­cio Deme­trio, Anto­nio Gno­li e altri. E sic­co­me i pie­di sol­le­ci­ta­no pen­sie­ri e doman­de, li ha rac­col­ti in que­sto sag­gio.

Related Images: