Grottaferrata: Tocci spiega perché ieri ha dato le dimissioni da Consigliere Comunale

Grottaferrata: Tocci spiega perché ieri ha dato le dimissioni da Consigliere Comunale

25/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4186 vol­te!

DIMISSIONI RICCARDO TOCCI DA CONSIGLIERE COMUNALE DI GROTTAFERRATA: ECCO PERCHÈ

Que­sta mat­ti­na ho ras­se­gna­to le dimis­sio­ni dal­la cari­ca di Con­si­glie­re Comu­na­le invian­do­le via Pec agli Uffi­ci Comu­na­li e, all’inizio del­la pros­si­ma set­ti­ma­na, le pre­sen­te­rò di per­so­na.

Ho pre­so que­sta dif­fi­ci­le deci­sio­ne per­ché sono con­vin­to che, oggi ancor meno di pri­ma, non vi sia­no più le con­di­zio­ni, in que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, di rea­liz­za­re il pro­gram­ma elet­to­ra­le per il qua­le è sta­ta elet­ta e sul­la base del qua­le, dopo un anno di delu­den­ti risul­ta­ti, a novem­bre del 2015 si è costrui­to il cam­bio di giun­ta e si è fir­ma­to il pat­to di gover­no.

Un pat­to che è sta­to fir­ma­to da tut­ta l’am­mi­ni­stra­zio­ne per dare quel vigo­re all’a­zio­ne di gover­no di cui la cit­tà ha biso­gno. Per cita­re solo alcu­ni pun­ti: il rifa­ci­men­to del­le stra­de e la sicu­rez­za stra­da­le, la manu­ten­zio­ne del patri­mo­nio pub­bli­co immo­bi­lia­re e degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci, l’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co, la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi, la digi­ta­liz­za­zio­ne dei ser­vi­zi per i cit­ta­di­ni.
A sei mesi dal­la sua fir­ma e a due anni dal­le ele­zio­ni il pro­gram­ma elet­to­ra­le è sta­to qua­si total­men­te disat­te­so. Lo dico­no i risul­ta­ti.

Quan­do nel giu­gno del 2014 sono sta­to elet­to Con­si­glie­re Comu­na­le, risul­tan­do il più vota­to del­la Cit­tà, mi ripro­mi­si di rima­ne­re coe­ren­te con i miei valo­ri e i miei idea­li e di non diven­ta­re mai un ulte­rio­re ele­men­to di sfi­du­cia nei con­fron­ti del­la poli­ti­ca. Mi ripro­mi­si di con­tri­bui­re con tut­to l’impegno neces­sa­rio a cam­bia­re la nostra cit­ta­di­na, apren­do una sta­gio­ne di buon gover­no.

Non sono sta­to elet­to per fare cam­bi di par­ti­to, non sono sta­to elet­to per fare i soli­ti gio­chi del­la poli­ti­ca. Sono sta­to elet­to uni­ca­men­te per rea­liz­za­re il pro­gram­ma elet­to­ra­le e oggi, non essen­do­ci più le con­di­zio­ni per far­lo, mi con­ge­do da que­sto ruo­lo.

Io amo la Poli­ti­ca e amo la mia Cit­tà, ma sono anche con­vin­to che chi fa poli­ti­ca deb­ba esse­re in gra­do di fare scel­te dirom­pen­ti anche quan­do sono sco­mo­de, anche quan­do non ci piac­cio­no.

Di que­sti due anni riven­di­co tut­te le scel­te per­ché diret­te sem­pre a usa­re il mio ruo­lo per fare il bene di Grot­ta­fer­ra­ta, per ren­der­la una cit­tà più vivi­bi­le, moder­na, vici­na ai cit­ta­di­ni nei ser­vi­zi e nel­le oppor­tu­ni­tà.

Rin­gra­zio tut­ti i cit­ta­di­ni e le asso­cia­zio­ni con le qua­li mi sono con­fron­ta­to in que­sto per­cor­so e rin­gra­zio chi mi ha cri­ti­ca­to, anche fero­ce­men­te, per­ché sem­pre spun­to di rifles­sio­ne e cre­sci­ta per­so­na­le.

Ric­car­do Toc­ci

Related Images: