Grottaferrata: Introdotta nuova linea per il Servizio di Trasporto Pubblico

Grottaferrata: Introdotta nuova linea per il Servizio di Trasporto Pubblico

23/04/2016 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6091 vol­te!

noleggio_minibus

La novi­tà riguar­da l’i­so­la ammi­ni­stra­ti­va, quar­tie­re al con­fi­ne con Mari­no. 

 A par­ti­re dal­lo scor­so 29 mar­zo, l’Amministrazione comu­na­le di Grot­ta­fer­ra­ta, di con­cer­to con la Schiaf­fi­ni Tra­vel SpA, ha intro­dot­to una nuo­va linea del Ser­vi­zio di Tra­spor­to Pub­bli­co Loca­le (TPL), col­le­gan­do per la pri­ma vol­ta Grot­ta­fer­ra­ta alla zona dell’Isola ammi­ni­stra­ti­va. Que­sto per­cor­so, chia­ma­to Linea 9, rag­giun­ge Piaz­za Roma a Fra­sca­ti e pre­ve­de i seguen­ti ora­ri:

 Ora­ri di pas­sag­gio pres­so l’isola ammi­ni­stra­ti­va:

07.00 – 11.20 (1) – 13.35 – 14.25 – 16.10 (1) – 17.10 (1)

  Ora­ri di par­ten­za da Piaz­za Roma (Fra­sca­ti):

06.25 – 10.30  – 13.45 – 14.50 (1) – 16.30 (1)

 Le cor­se con­tras­se­gna­te con (1) sono atti­ve solo su chia­ma­ta e devo­no esse­re pre­no­ta­te entro 30 minu­ti rispet­to all’orario di pas­sag­gio, tele­fo­nan­do al nume­ro ver­de 800.700.805 e spe­ci­fi­can­do la fer­ma­ta richie­sta.

Il raf­for­za­men­to del Ser­vi­zio pub­bli­co è un ulte­rio­re con­tri­bu­to al miglio­ra­men­to del­la via­bi­li­tà cit­ta­di­na che, pro­prio in que­sti gior­ni, ha visto l’introduzione di nume­ro­se novi­tà: a par­ti­re dall’8 apri­le, infat­ti, è entra­ta in vigo­re la nuo­va rego­la­men­ta­zio­ne del ser­vi­zio di gestio­ne del­le aree di sosta a paga­men­to, che ha pre­vi­sto l’eliminazione del­la tarif­fa­zio­ne in sei zone di Grot­ta­fer­ra­ta e la pos­si­bi­li­tà di par­cheg­gia­re gra­tis le auto elet­tri­che ed ibri­de. Sono sta­te intro­dot­te anche le tarif­fe ad “alta rota­zio­ne”, che evi­ta­no le soste pro­lun­ga­te in luo­ghi in cui è pos­si­bi­le fare acqui­sti, in modo da favo­ri­re gli eser­ci­zi com­mer­cia­li.

Il Sin­da­co Dott. Giam­pie­ro FONTANA, al riguar­do, ha espres­so sod­di­sfa­zio­ne sog­giun­gen­do tut­ta­via che “gli ora­ri del­le nuo­ve linee di TPL sono spe­ri­men­ta­li e saran­no ogget­to di valu­ta­zio­ne dopo con­gruo perio­do di veri­fi­ca. Ciò, nell’ottica di pon­de­ra­re atten­ta­men­te se le novi­tà intro­dot­te, spe­cie per quan­to attie­ne ai tagli di alcu­ne cor­se pre­e­si­sten­ti, non inci­da­no nega­ti­va­men­te sui Cit­ta­di­ni resi­den­ti in alcu­ne zone del­la Cit­tà, come riscon­tra­to a segui­to di nume­ro­se segna­la­zio­ni per­ve­nu­te dopo l’introduzione degli ora­ri spe­ri­men­ta­li”.Altro pas­so fon­da­men­ta­le – ha aggiun­to il Sin­da­co FONTANA – “l’oramai indif­fe­ri­bi­le attua­zio­ne, da par­te del­la Dit­ta SCHIAFFINI, di tut­ta una serie di pre­di­spo­si­zio­ni di sup­por­to al cor­ret­to svol­gi­men­to del Ser­vi­zio, come le pali­ne che indi­ca­no le fer­ma­te del TPL, con su chia­ra­men­te ripor­ta­ti gli ora­ri di pas­sag­gio del­le cor­se gior­na­lie­re, distin­te dal­le pali­ne per il Tra­spor­to Pub­bli­co Sco­la­sti­co (TPS), anch’esse ripor­tan­ti gli ora­ri”. “Altro aspet­to impre­scin­di­bi­lenell’esecuzione del TPL e del TPS” – ha con­ti­nua­to il Sin­da­co – “sarà l’adeguamento dei mez­zi alla nor­ma­ti­va in mate­ria di tra­spor­to pas­seg­ge­ri disa­bi­li, non­ché la mes­sa a dispo­si­zio­ne di mez­zi di tra­spor­to ido­nei a sod­di­sfa­re par­ti­co­la­ri esi­gen­ze in deter­mi­na­te occa­sio­ni, come per la gior­na­ta del lune­dì quan­do c’è il mer­ca­to set­ti­ma­na­le, affin­ché le per­so­ne più anzia­ne che si reca­no a fare acqui­sti con car­rel­li o altri sup­por­ti pos­sa­no uti­liz­za­re il Tra­spor­to Pub­bli­co nel miglio­re dei modi e secon­do i neces­sa­ri spa­zi sugli auto­mez­zi, ovve­ro a ren­de­re dispo­ni­bi­li gli auto­mez­zi di tra­spor­to in occa­sio­ne di con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li o refe­ren­da­rie, onde con­sen­ti­re l’afflusso da/per i seg­gi a chi non ha la pos­si­bi­li­tà di giun­ger­vi con mez­zi pro­pri”.

Apprez­za­men­to è sta­to espres­so dall’Assessore allo Svi­lup­po del­le Peri­fe­rie, ai Ser­vi­zi, Tra­spor­ti e Mobi­li­tà, Dott. Pao­lo RUBINI. La nuo­va Linea 9 non solo rag­giun­ge l’Isola ammi­ni­stra­ti­va, da sem­pre iso­la­ta a livel­lo di mez­zi pub­bli­ci, ma ridu­ce la neces­si­tà di ricor­re­re alle auto­vet­tu­re pri­va­te, con bene­fi­ci per il traf­fi­co loca­le e con­tri­bu­ti alla ridu­zio­ne dell’inquinamento.

Related Images: