Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web

Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web

22/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 9371 vol­te!

160412 corso webMar­ke­ting ter­ri­to­ria­le: gli anzia­ni di “Ben­ve­nu­ti in Sabi­na” alle pre­se con la pro­mo­zio­ne attra­ver­so il web

Le atti­vi­tà sono sta­te finan­zia­te dal­la Regio­ne Lazio attra­ver­so il ban­do “Bene in comu­ne” sull’invecchiamento atti­vo

 

E’ comin­cia­ta uffi­cial­men­te ieri, con il pri­mo incon­tro pres­so il Cen­tro Visi­ta di Mon­te­buo­no, la secon­da fase del pro­get­to “Ben­ve­nu­ti in Sabi­na” pro­mos­so dal Cen­tro Anzia­ni di Mon­te­buo­no in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne e in par­te­na­ria­to con i Cen­tri di Col­le­vec­chio e Maglia­no Sabi­na, finan­zia­to con i fon­di regio­na­li del ban­do “Bene in comu­ne” a soste­gno dell’invecchiamento atti­vo.

Que­sta secon­da fase, che vedrà gli aitan­ti non­ni sabi­ni alle pre­se con il web e gli stru­men­ti infor­ma­ti­ci per la pro­mo­zio­ne del ter­ri­to­rio e del­le sue tipi­ci­tà, segue una pri­ma fase nel­la qua­le gli stes­si han­no trac­cia­to, sud­di­vi­si per grup­pi, degli iti­ne­ra­ri turi­sti­ci (com­ple­ti di map­pe sul­le qua­li sono sta­ti indi­vi­dua­ti pun­ti di inte­res­se arti­sti­co e cul­tu­ra­le, pun­ti di risto­ro, risto­ran­ti, alber­ghi, agri­tu­ri­smi e ogni altro ser­vi­zio che pos­sa esse­re uti­le ad un tar­get di turi­sti cam­mi­na­to­ri) che ora saran­no inse­ri­ti nel web, sul por­ta­le di mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le (http://www.marketing.territoriale.it/) per esse­re cono­sciu­ti e pro­mos­si.

Tut­to il per­cor­so pro­get­tua­le per la defi­ni­zio­ne degli iti­ne­ra­ri è sta­to svi­lup­pa­to secon­do la meto­do­lo­gia del­la for­ma­zio­ne –inter­ven­to che ha visto gli anzia­ni impe­gna­ti diret­ta­men­te sul cam­po per l’analisi del con­te­sto e dell’offerta e ora, sem­pre con la stes­sa meto­do­lo­gia si andrà ad incen­ti­va­re la voglia degli anzia­ni di pro­muo­ve­re le pro­prie eccel­len­ze attra­ver­so, appun­to, gli stru­men­ti infor­ma­ti­ci.

Il per­cor­so muo­ve­rà pro­prio dal­la cono­scen­za di tali stru­men­ti e dei cana­li già esi­sten­ti in tema di turi­smo e pro­mo­zio­ne e vedrà in cam­po, accan­to agli anzia­ni, i con­su­len­ti di Impre­sa Insie­me, che da anni uti­liz­za­no la meto­do­lo­gia per con­dur­re pro­get­ti con discen­ti di tut­te le età e i gio­va­ni dell’associazione “Labo­ra­to­rio Sabi­na”, real­tà nata in seno all’associazione dei Comu­ni di SE.RA.R. pro­prio per lo svi­lup­po ter­ri­to­ria­le e che ha segui­to le atti­vi­tà lega­te al pro­get­to “Ben­ve­nu­ti in Sabi­na” fin dall’inizio.

Nell’incontro di ieri, per com­pren­de­re a pie­no le cono­scen­ze dei par­te­ci­pan­ti e poter defi­ni­re al meglio l’attività da con­dur­re nei pros­si­mi incon­tri si è chie­sto ai pre­sen­ti di com­pi­la­re un que­stio­na­rio rela­ti­vo alle tema­ti­che ogget­to del cor­so.

Al ter­mi­ne di que­sta secon­da fase tut­ti i par­te­ci­pan­ti pren­de­ran­no par­te ad un viag­gio dove si andrà a far visi­ta ad un’altra real­tà nazio­na­le dove gli anzia­ni col­la­bo­ra­no atti­va­men­te con le ammi­ni­stra­zio­ni e le asso­cia­zio­ni per la pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio e del­le eccel­len­ze loca­li.

Related Images: