Tarquinia: Ripresi i lavori al teatro San Marco

Tarquinia: Ripresi i lavori al teatro San Marco

21/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 8235 vol­te!

Il teatro San Marco, esterno del cantiere

Il tea­tro San Mar­co, ester­no del can­tie­re

Tar­qui­nia: Ripre­si i lavo­ri al tea­tro San Mar­co

Il sin­da­co Maz­zo­la: «Sono mol­to sod­di­sfat­to per­ché ho lot­ta­to per sbloc­ca­re la situa­zio­ne»

 «Se a Tar­qui­nia sono ripar­ti­ti i lavo­ri per com­ple­ta­re il tea­tro San Mar­co, lo si deve alla mia per­se­ve­ran­za». Lo affer­ma il sin­da­co Mau­ro Maz­zo­la, che annun­cia la ria­per­tu­ra del can­tie­re avve­nu­ta il 18 apri­le «Si è arri­va­ti final­men­te al pun­to di svol­ta. — pro­se­gue il pri­mo cit­ta­di­no — Ho lavo­ra­to per sbloc­ca­re una situa­zio­ne che anda­va avan­ti da trop­po tem­po sen­za sostan­zia­li pas­si in avan­ti».

Dopo che nel 2012 era sta­to chiu­so il can­tie­re per una vicen­da giu­di­zia­ria, in cui il Comu­ne è risul­ta­to estra­neo, a giu­gno 2014 il sin­da­co Maz­zo­la scri­ve al pri­mo mini­stro Mat­teo Ren­zi per chie­de­re lo sbloc­co dei lavo­ri. Nel 2015, il Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, nell’ambito dell’Iniziativa “Can­tie­ri in Comu­ne”, stan­zia 744mila euro per com­ple­ta­re i lavo­ri. Gra­zie a incon­tri, riu­nio­ni e con­ti­nui con­tat­ti isti­tu­zio­na­li, per­ché i fon­di fos­se­ro effet­ti­va­men­te accre­di­ta­ti al Comu­ne, il pri­mo cit­ta­di­no rie­sce a supe­ra­re tut­te le impas­se buro­cra­ti­che e ammi­ni­stra­ti­ve, e a far indi­re la gara d’appalto, fino all’aggiudicazione defi­ni­ti­va a feb­bra­io di quest’anno.

Il sindaco Mauro Mazzola

Il sin­da­co Mau­ro Maz­zo­la

«La pru­den­za è d’obbligo, — con­clu­de il sin­da­co Maz­zo­la — ma un altro impor­tan­te gran­de pro­get­to per la cit­tà potreb­be esse­re rea­liz­za­to dal­la mia Ammi­ni­stra­zio­ne: dare a Tar­qui­nia il tea­tro dopo decen­ni di chiac­chie­re e voci. Chi cri­ti­ca dovreb­be rileg­ger­si la cro­na­ca di pochi anni fa ed evi­ta­re di stru­men­ta­liz­za­re la vicen­da, con impro­ba­bi­li sit in o pole­mi­che tan­to ste­ri­li quan­to inu­ti­li come già fat­to in pas­sa­to per la pisci­na comu­na­le e la biblio­te­ca. E sap­pia­mo come è anda­ta a fini­re: a mag­gio del 2012 l’inaugurazione del­la biblio­te­ca a palaz­zo Bru­schi Fal­ga­ri, resti­tuen­do a Tar­qui­nia uno straor­di­na­rio luo­go di cul­tu­ra lascia­to nell’incuria più tota­le; a dicem­bre 2013 il taglio del nastro del­la pisci­na comu­na­le, atte­sa da 40 anni».

Related Images: