Giulianello di Cori: ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ inaugura ‘Revixit Ars’

Giulianello di Cori: ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ inaugura ‘Revixit Ars’

21/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2931 vol­te!

SONY DSC

SONY DSC

L’inaugurazione del­la mostra di dipin­ti ‘RIFLES­SIo­ni Pit­to­ri­che’ dell’artista giu­lia­ne­se Loren­zo Pro­iet­ti, in pro­gram­ma per saba­to 23 Apri­le, alle ore 18:30, pres­so la Gal­le­ria d’Arte ‘Il Sipa­rio’ di Giu­lia­nel­lo, darà ini­zio al nuo­vo pro­get­to arti­sti­co ‘Revi­xit Ars – I pro­ta­go­ni­sti dell’arte a Giu­lia­nel­lo tra il 1980 e il 1990’.

L’iniziativa idea­ta dal­lo sto­ri­co dell’arte Dome­ni­co Bilà pun­ta a recu­pe­ra­re que­gli arti­sti loca­li che han­no rap­pre­sen­ta­to la cul­tu­ra figu­ra­ti­va a Giu­lia­nel­lo negli anni pas­sa­ti e a far rivi­ve­re quell’arte attra­ver­so una serie di espo­si­zio­ni, che non saran­no sem­pli­ce­men­te un’esibizione di ope­re, ben­sì lo spun­to per una loro rein­ter­pre­ta­zio­ne attua­le in chia­ve foto­gra­fi­ca affi­da­ta ai vari foto­gra­fi nostra­ni che inter­ver­ran­no nel cor­so del­la mani­fe­sta­zio­ne.

‘Revi­xit Ars’ coin­vol­ge­rà tre arti­sti. Ini­zia il già plu­ri­pre­mia­to Loren­zo Pro­iet­ti con i suoi qua­dri mul­ti­te­ma­ti­ci ad olio e smal­ti in con­tro­lu­ce, rea­liz­za­ti negli ulti­mi 15 anni al caval­let­to del suo ate­lier di Giu­lia­nel­lo. Pen­nel­la­te velo­ci e cal­co­la­te espri­mo­no una pit­tu­ra che sa esse­re intui­ti­va e rifles­si­va, e al con­tem­po mate­ri­ca, natu­ra­li­sti­ca e descrit­ti­va.

I sog­get­ti, natu­re mor­te, sce­ne di inter­ni con figu­re, ritrat­ti e ambien­ta­zio­ni urba­ne, sono raf­fi­gu­ra­ti in ombra rispet­to alla fon­te lumi­no­sa prin­ci­pa­le, qua­si sem­pre alle spal­le. Ciò pro­du­ce rifles­si, inten­si­tà e tra­spa­ren­ze, stra­ti­fi­ca­zio­ni di colo­re e baglio­ri di luce. ‘RIFLES­SIo­ni Pit­to­ri­che’ rimar­rà aper­ta al pub­bli­co fino al 23 Mag­gio. Segui­rà l’allestimento con­giun­to dei pit­to­ri Ari­sti­de Costan­ti­ni e Raf­fae­le Sciar­ret­ta.

La Gal­le­ria ‘Il Sipa­rio’ ope­ra a Giu­lia­nel­lo da 7 anni, pro­po­nen­do il lavo­ro di arti­sti loca­li e non, e con­tri­buen­do ad ani­ma­re la vita socia­le e cul­tu­ra­le del pae­se. Par­te rile­van­te del­la sua atti­vi­tà è rivol­ta alla valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio, come dimo­stra il pro­get­to ‘Domi­ci­lio d’Artista’, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori e la par­te­ci­pa­zio­ne del­la foto­gra­fa inter­na­zio­na­le Noel Jab­bour.

Related Images: