Marino: il Coordinamento delle Associazioni fa un appello alle autorità civili e religiose per l’accessibilità…
Marino: il 29 aprile viene presentato il Coordinamento delle Associazioni
20/04/2016Questo articolo è stato letto 4458 volte!
Anche se il periodo è ormai quello elettorale, questo evento con le elezioni e la politica non ha niente a che fare. L’idea che un paese debba fermarsi tre mesi in funzione esclusivamente delle elezioni, è ridicola e le associazioni e le fondazioni culturali e sociali di Marino hanno deciso di presentare il Coordinamento che le riunisce proprio ora, per dimostrare che non ruota tutto intorno alla politica e che Marino è pieno di realtà che lavorano in silenzio, come volontari, 365 giorni l’anno, a prescindere dalle sorti dell’amministrazione di turno.
È stato un progetto ambizioso, ostacolato da molti, tentato da tanti in precedenza, ma sempre fallito. La realtà delle associazioni marinesi è stata per anni di competizione, invece di collaborazione, complici ambizioni, personalismi e divisioni attuate ad hoc. Dalla volontà di tre associazioni di superare questa assurda barriera e cominciare a progettare insieme, è cominciato 4 anni fa un percorso duro, lento e difficile che però ad oggi vede 16 associazioni fondatrici e altre che aderiranno il 29, per un totale di più di 20.
Si tratta delle associazioni più importanti ed attive sul territorio, non di mere ‘coperture’ per favorire temporaneamente questo o quel personaggio politico. Sono associazioni che con il loro lavoro senza scopo di lucro e retto da volontari, da anni costituiscono la spina dorsale della cultura e del sociale a Marino.
Insieme hanno già presentato un progetto per l’uso dello Scatolone, tuttora fermo e spesso preda dei vandali e presenteranno questo progetto proprio il 29 aprile. Il primo passo di una Marino attiva, bella, solidale, che si rimbocca le maniche e prova a ricostruire sulle macerie di un tessuto sociale, culturale, economico disastrato.
Dal teatro all’assistenza ai diversamente abili, dai Corsi di Istruzione per adulti alla creazione degli abiti che tutti ammiriamo nel Corteo Storico della Sagra, dalle visite turistiche alla riscoperta del patrimonio marinese all’assistenza alle fanmiglie con ragazzi con disabilità mentali e tanto, tanto, tanto altro, le associazioni e fondazioni marinesi sono quelle che animano e danno vita e servizi a Marino.
Adesso hanno deciso di collaborare per nuovi progetti, nuovi diritti, nuova sensibilizzazione della cittadinanza, sotto l’egida del ‘mutuo supporto’, per far capire ai marinesi che tanta eccellenza c’è e non deve essere dimenticata, che ogni cittadino può esserne parte e che la rinascita di questo paese parte da chi per esso lavora da anni, non per soldi, ma per passione.
L’appuntamento è venerdì 29 aprile alle 18.00 in Sala Lepanto a Marino. Sono invitati i cittadini, le altre associazioni e fondazioni che vorranno aderire o vogliono saperne di più, le realtà produttive con le quali le associazioni auspicano una collaborazione fruttuosa, i comitati di quartiere e dei festeggiamenti e anche i tanti marinesi che si candideranno, perché siano a conoscenza di questa nuova realtà e capiscano che Marino deve ripartire dalla collaborazione collettiva.
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.