Monte Prozio Catone: Sindaco e cittadini contro il Cotral che ha soppresso le corse al Centro Storico

Monte Prozio Catone: Sindaco e cittadini contro il Cotral che ha soppresso le corse al Centro Storico

19/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3162 vol­te!

Monte Porzio Catone65MONTE PORZIO CATONE: DOPO ANNI DI SERVIZIO COTRAL SOPPRIME LE CORSE AL CENTRO STORICO

 L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Mon­te Por­zio Cato­ne, a segui­to del­la deci­sio­ne uni­la­te­ra­le del­l’A­zien­da di tra­spor­ti regio­na­li COTRAL che dal 4 apri­le 2016 ha sop­pres­so la fer­ma­ta di Piaz­za Bor­ghe­se (ingres­so al cen­tro urba­no del­la cit­tà) oltre che quel­la di piaz­za Trie­ste (ini­zio del­la stra­da in sali­ta ver­so il cen­tro urba­no), ha chie­sto ed otte­nu­to un incon­tro nel­la sede del Comu­ne con la Pre­si­den­te COTRAL Ama­lia Cola­ce­ci, nel cor­so del qua­le l’Am­mi­ni­stra­zio­ne ha man­te­nu­to sal­da­men­te la sua posi­zio­ne riba­den­do il ripri­sti­no del ser­vi­zio sop­pres­so. COTRAL ha respin­to la richie­sta pur rice­ven­do pro­po­ste che avreb­be­ro con­sen­ti­to un ragio­ne­vo­le com­pro­mes­so garan­ten­do comun­que gli inte­res­si del­la col­let­ti­vi­tà.

L’A­zien­da addu­cen­do moti­va­zio­ni di sicu­rez­za del tran­si­to a Piaz­za Bor­ghe­se oltre a pre­te­sti di carat­te­re eco­no­mi­co — ser­vi­zio per pochi uten­ti in pros­si­mi­tà del cen­tro sto­ri­co — non ha accet­ta­to le pro­po­ste del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, meglio spe­ci­fi­can­do che gli auto­mez­zi non han­no spa­zio suf­fi­cien­te per effet­tua­re mano­vre a piaz­za Bor­ghe­se.

Il com­por­ta­men­to del­l’a­zien­da COTRAL appa­re ine­qui­vo­ca­bil­men­te pre­te­stuo­so in quan­to il ser­vi­zio di tra­spor­to è sem­pre sta­to esple­ta­to ed assi­cu­ra­to fino a Piaz­za Bor­ghe­se sen­za aver mai mani­fe­sta­to alcun tipo di pro­ble­ma, e solo ora dopo tren­t’an­ni si sareb­be­ro accor­ti che il tran­si­to dei pull­man non può avve­ni­re per moti­vi di sicu­rez­za. Non par­lia­mo poi del ser­vi­zio che risul­te­reb­be non red­di­ti­zio per­ché per pochi uten­ti. In veri­tà que­sto è il vero pre­te­sto che ha indot­to l’a­zien­da ad annul­la­re le cor­se a Mon­te Por­zio Cato­ne! Tagli per moti­vi eco­no­mi­ci a sca­pi­to del­la col­let­ti­vi­tà!

Cari con­cit­ta­di­ni e uten­ti del ser­vi­zio di tra­spor­to regio­na­le sap­pia­te che L’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Mon­te Por­zio Cato­ne ha dura­men­te con­te­sta­to le argo­men­ta­zio­ni del COTRAL, soste­nen­do la neces­si­tà di ripri­sti­na­re subi­to il ser­vi­zio uni­la­te­ral­men­te sop­pres­so, e per­tan­to darà segui­to a tut­te le azio­ni neces­sa­rie riba­den­do la pro­pria posi­zio­ne pres­so gli Enti pre­po­sti. Se doves­se per­du­ra­re la situa­zio­ne di sot­tra­zio­ne di un ser­vi­zio pub­bli­co neces­sa­rio agli uten­ti, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Mon­te Por­zio Cato­ne si riser­ve­rà di agi­re anche per le vie lega­li.

La nostra azio­ne con­ti­nue­rà e fare­mo del tut­to per far ripor­ta­re il ser­vi­zio di tra­spor­to pub­bli­co fino alla som­mi­tà di Mon­te Por­zio Cato­ne!

Related Images: