Ardea, sindaco incontra società Pomar per le lamentele sui cattivi odori dell’impianto

Ardea, sindaco incontra società Pomar per le lamentele sui cattivi odori dell’impianto

19/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4660 vol­te!

ardeaArdea, sin­da­co incon­tra socie­tà Pomar per le lamen­te­le sui cat­ti­vi odo­ri del­l’im­pian­to

Si è svol­to que­sta mat­ti­na un incon­tro tra il sin­da­co di Ardea Luca Di Fio­ri, il vice­sin­da­co Fabri­zio Cre­mo­ni­ni e i rap­pre­sen­tan­ti del­la socie­tà Pomar che ad Ardea gesti­sco­no un’a­zien­da agri­co­la di alle­va­men­to di bufa­le e un impian­to annes­so a bio­gas. All’in­con­tro han­no par­te­ci­pa­to anche i con­si­glie­ri Poli­car­po Volan­te, Naza­re­no Spe­ran­dio, Fran­ce­sco Pao­lo Cor­so, Alber­to Mon­te­si e Fabri­zio Acqua­rel­li e i respon­sa­bi­li del­le aree del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, del set­to­re tec­ni­co e del­la poli­zia loca­le.

All’or­di­ne del gior­no la que­stio­ne sol­le­va­ta più vol­te dai cit­ta­di­ni rela­ti­va ai cat­ti­vi odo­ri che par­ti­reb­be­ro dal­l’im­pian­to. L’a­zien­da ha spie­ga­to di esser­si ade­gua­ta alle ordi­nan­ze ema­na­te nel cor­so del tem­po dal Comu­ne, rea­liz­zan­do ulte­rio­ri strut­tu­re per lo stoc­cag­gio del­le mate­rie pri­me, per le cat­tu­re del per­co­la­to e dei cat­ti­vi odo­ri anche con la coper­tu­ra di due silos.

“L’am­mi­ni­stra­zio­ne – spie­ga il sin­da­co di Ardea Luca Di Fio­ri – sta moni­to­ran­do costan­te­men­te quan­to acca­de nel­l’im­pian­to. L’a­zien­da si è ade­gua­ta alle nostre dispo­si­zio­ni ma noi con­ti­nue­re­mo ad esse­re pre­sen­ti. Su una cosa sia­mo fer­mi: non voglia­mo nes­sun tipo di cat­ti­vo odo­re che pos­sa dura­re anche un solo minu­to”. “Il pro­ble­ma degli odo­ri era sta­to risol­to. Solo qual­che gior­no fa c’è sta­ta que­sta per­ce­zio­ne di odo­re da par­te del­la cit­ta­di­nan­za:  da parec­chi mesi tut­to ciò non avve­ni­va. Noi abbia­mo dichia­ra­to imme­dia­ta­men­te la dispo­ni­bi­li­tà a ricer­car­ne le cau­se e a rimuo­ve­re il disa­gio.

Mol­to pro­ba­bil­men­te il pro­ble­ma è sta­to cau­sa­to da un pro­ces­so di sepa­ra­zio­ne del liqui­do dige­sta­to insie­me al suo span­di­men­to nei cam­pi che deve avve­ni­re con ora­ri e tem­pe­ra­tu­re diver­se dal­le attua­li. Pre­ci­so come il liqui­do sia un mate­ria­le total­men­te orga­ni­co che è un vali­do sosti­tu­to dei con­ci­mi chi­mi­ci”, ha spie­ga­to Mas­si­mo Leo­ni, respon­sa­bi­le del­l’im­pian­to a bio­gas.

Related Images: