AGRICOLTURA. IN ARRIVO NEL LAZIO BANDI PER 165 MILIONI DI EURO

AGRICOLTURA. IN ARRIVO NEL LAZIO BANDI PER 165 MILIONI DI EURO

19/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4821 vol­te!

Carlo Hausmann

Car­lo Hau­smann

AGRICOLTURA. IN ARRIVO NEL LAZIO BANDI PER 165 MILIONI DI EURO

Lo ha annun­cia­to l’assessore regio­na­le Hau­smann in com­mis­sio­ne alla Pisa­na

In arri­vo set­te ban­di per il set­to­re agri­co­lo del Lazio, per un tota­le di 165 milio­ni di euro. Lo ha annun­cia­to sta­ma­ne l’assessore regio­na­le all’Agricoltura, cac­cia e pesca, Car­lo Hau­smann, duran­te la secon­da audi­zio­ne sul Pro­gram­ma di svi­lup­po rura­le (Psr) 2014–2020 in com­mis­sio­ne Agri­col­tu­ra del Con­si­glio regio­na­le del Lazio.

Tut­ti i ban­di rien­tra­no nel pia­no di inter­ven­ti da 780 milio­ni di euro pre­vi­sti nel Psr 2014–2020, di cui l’assessore ha dato con­to nel­la scor­sa sedu­ta del 4 apri­le, ter­mi­na­ta con la richie­sta del­la com­mis­sio­ne, pre­sie­du­ta da Danie­le Fiche­ra, di dedi­ca­re una secon­da audi­zio­ne alla que­stio­ne del ritar­do nel­la pub­bli­ca­zio­ne dei ban­di.

Oggi, quin­di, l’assessore è ritor­na­to alla Pisa­na, por­tan­do i testi dei pri­mi tre ban­di pub­bli­ci, “che – ha annun­cia­to – par­ti­ran­no dal 21 apri­le”. Hau­smann ha spie­ga­to che, rispet­to alla pre­ce­den­te sedu­ta, non è sta­to risol­to il pro­ble­ma del­la pre­di­spo­si­zio­ne in tem­pi bre­vi del­la piat­ta­for­ma infor­ma­ti­ca dedi­ca­ta da par­te dell’Agenzia per le ero­ga­zio­ni in agri­col­tu­ra (Agea). “Per que­sto moti­vo – ha det­to l’assessore – il Lazio ha scel­to intan­to di accet­ta­re le doman­de car­ta­cee che con­sen­to­no ai bene­fi­cia­ri il bloc­co del­le date, risol­ven­do il pro­ble­ma del­la sca­den­za; suc­ces­si­va­men­te, quan­do il siste­ma di Agea sarà dispo­ni­bi­le, la doman­da ver­rà nor­ma­liz­za­ta con il cari­ca­men­to tele­ma­ti­co con tut­ti gli alle­ga­ti neces­sa­ri”.

I tre ban­di in que­stio­ne, la cui dota­zio­ne finan­zia­ria è pas­sa­ta dagli ini­zia­li 100 agli attua­li 120 milio­ni di euro – come ha comu­ni­ca­to Hau­smann alla com­mis­sio­ne – riguar­da­no: 1) Aiu­ti all’avviamento azien­da­le per i gio­va­ni agri­col­to­ri (sot­to­mi­su­ra 6.1 del Psr); 2) Inve­sti­men­ti nel­le sin­go­le azien­de agri­co­le fina­liz­za­ti al miglio­ra­men­to del­le pre­sta­zio­ni (sot­to­mi­su­ra 4.1); 3) Soste­gno a inve­sti­men­ti a favo­re del­la trasformazione/commercializzazione e del­lo svi­lup­po dei pro­dot­ti agri­co­li.

Le doman­de potran­no esse­re pre­sen­ta­te fino al 30 set­tem­bre di quest’anno.

Dopo aver spie­ga­to che il ban­do per i gio­va­ni pre­ve­de un pre­mio a fon­do per­du­to di 70mila euro, Hau­smann è tor­na­to sul­la que­stio­ne Agea, pre­ci­san­do che l’impegno del­la Regio­ne sarà “sol­le­ci­ta­re Agea insi­sten­te­men­te per­ché pro­du­ca in tem­pi stret­ti lo stru­men­to infor­ma­ti­vo per gesti­re le doman­de. In sede di tavo­lo nazio­na­le Sta­to-Regio­ni, insie­me alle altre Regio­ni che si tro­va­no nel­le stes­se nostre con­di­zio­ni, abbia­mo doman­da­to al Mini­stro Mar­ti­na di inter­ve­ni­re il pri­ma pos­si­bi­le per la mes­sa a regi­me del siste­ma tele­ma­ti­co”.

Su que­sto pun­to Hau­smann ha incas­sa­to il con­sen­so di tut­ta la com­mis­sio­ne, con il con­si­glie­re Danie­le Saba­ti­ni (Cuo­ri­ta­lia­ni) che si è det­to pron­to a soste­ne­re la posi­zio­ne dell’assessore anche con una mozio­ne o altro atto del Con­si­glio regio­na­le. Ric­car­do Valen­ti­ni e Danie­la Bian­chi (Pd) sono inter­ve­nu­ti per espri­me­re con­di­vi­sio­ne e appog­gio all’operato di Hau­smann, così come Mario Abbruz­ze­se(Pdl – FI), il qua­le ha ricor­da­to quan­to il set­to­re agri­co­lo neces­si­ti di que­sti inter­ven­ti.

In chiu­su­ra di sedu­ta, infi­ne, l’assessore ha annun­cia­to che entro la fine del­la pros­si­ma set­ti­ma­na saran­no pron­ti altri quat­tro ban­di per com­ples­si­vi 45 milio­ni di euro, con sca­den­za 15 mag­gio. L’intervento riguar­de­rà: i paga­men­ti per impe­gni agro-cli­ma­ti­co-ambien­ta­li (sot­to­mi­su­ra 10.1 del Psr); l’agricoltura bio­lo­gi­ca (misu­ra 11); inden­ni­tà a favo­re del­le zone sog­get­te a vin­co­li natu­ra­li o ad altri vin­co­li spe­ci­fi­ci (misu­ra 13); benes­se­re degli ani­ma­li (misu­ra 14).

Related Images: