Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori in Marocco

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori in Marocco

16/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3778 vol­te!

storici sbandieratori delle contrade di cori4Sarà il Maroc­co la pri­ma tap­pa inter­na­zio­na­le del 2016 degli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori che quest’anno festeg­gia­no il Qua­ran­ten­na­le del­la loro fon­da­zio­ne. Dal 19 al 22 Apri­le saran­no pro­ta­go­ni­sti del­la 9^ edi­zio­ne del Festi­val Inter­na­tio­nal du Théâ­tre Uni­ver­si­tai­re di Essaou­ria.

La mani­fe­sta­zio­ne, orga­niz­za­ta dal­la Facol­tà di Scien­ze Giu­ri­di­che Eco­no­mi­che e Socia­li dell’Università Cadi Ayyad di Mar­ra­kech, in col­la­bo­ra­zio­ne con altre isti­tu­zio­ni, tra cui il Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, attrae ogni anno miglia­ia di visi­ta­to­ri, stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri e arti­sti da tut­to il mon­do.

Un even­to uni­co, che coniu­ga sapien­te­men­te il tea­tro, com­po­nen­te fon­da­men­ta­le del­la tra­di­zio­ne e del­la vita quo­ti­dia­na maroc­chi­na, con le altre espres­sio­ni arti­sti­che, in par­ti­co­la­re la musi­ca, la dan­za e il fol­klo­re, attra­ver­so una serie di spet­ta­co­li, con­ve­gni, scam­bi di doni e incon­tri con le auto­ri­tà.

Gli Amba­scia­to­ri del­la scuo­la di Ban­die­ra core­se, insie­me ad altri 10 grup­pi tra quel­li loca­li, nazio­na­li ed este­ri, si immer­ge­ran­no nell’atmosfera cal­da, lumi­no­sa e rilas­sa­ta che aleg­gia sull’antica for­tez­za fran­ce­se affac­cia­ta sull’Oceano Atlan­ti­co, la cui Medi­na sul mare è Patri­mo­nio dell’Umanità Une­sco.

Le inse­gne coi colo­ri e gli stem­mi del­la Cora rina­sci­men­ta­le, accom­pa­gna­te da rul­li di tam­bu­ri e squil­li di chia­ri­ne, sono pron­te a vol­teg­gia­re per la pri­ma vol­ta nel Pae­se del­le Rose, la quar­ta nel Con­ti­nen­te Nero, dopo i suc­ces­si riscos­si in Suda­fri­ca (2009), Alge­ria (2012) e Zim­ba­b­we (2014).

Related Images: