FIUMICINO, MONTINO: “PONTE 2 GIUGNO E RIQUALIFICAZIONE TORRE CLEMENTINA OPERE STRATEGICHE”

FIUMICINO, MONTINO: “PONTE 2 GIUGNO E RIQUALIFICAZIONE TORRE CLEMENTINA OPERE STRATEGICHE”

14/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3203 vol­te!

esterino-montinoFIUMICINO, MONTINO: “PONTE 2 GIUGNO E RIQUALIFICAZIONE TORRE CLEMENTINA OPERE STRATEGICHE”

“Al fine di evi­ta­re infor­ma­zio­ni par­zia­li su un tema stra­te­gi­co come la siste­ma­zio­ne del Pon­te Due Giu­gno e l’ampliamento dell’area pedo­na­le di Tor­re Cle­men­ti­na, desi­de­ro pre­ci­sa­re quan­to segue.
I lavo­ri di riqua­li­fi­ca­zio­ne e ammo­der­na­men­to del Pon­te Due Giu­gno sono ormai urgen­ti e indif­fe­ri­bi­li. Stia­mo par­lan­do di una strut­tu­ra rea­liz­za­ta cir­ca 70 anni fa e dete­rio­ra­ta in mol­te sue com­po­nen­ti che costrin­go­no a una manu­ten­zio­ne con­ti­nua sui mec­ca­ni­smi, sul­le puleg­ge, sui moto­ri, etc. I lavo­ri pre­ve­do­no la sosti­tu­zio­ne dell’intero impal­ca­to con una strut­tu­ra più moder­na che avrà due cam­mi­na­men­ti late­ra­li. Si trat­ta di 3 metri e 60 cm di pas­se­rel­le che faran­no par­te inte­gran­te del pon­te. Due spa­zi di 1 metro e 80 cm cia­scu­no, ai bor­di dell’attuale costru­zio­ne dedi­ca­ti ai pedo­ni da un lato e alle bici­clet­te dall’altro. Le cor­sie inter­ne a dop­pio sen­so di mar­cia attual­men­te di 2,45 metri, pas­se­ran­no a 3,05, per una lar­ghez­za libe­ra dell’impalcato che, dopo la siste­ma­zio­ne, pas­se­rà a 6 metri e 10 cen­ti­me­tri. Un metro e 20 cen­ti­me­tri in più dedi­ca­to ai vei­co­li che potran­no scor­re­re in manie­ra più flui­da. Le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che che attual­men­te impe­di­sco­no a un por­ta­to­re di han­di­cap di attra­ver­sa­re il pon­te ver­ran­no abbat­tu­te. Ulti­ma­ti i lavo­ri sarà per­cor­ri­bi­le dal­le auto, dal­le bici­clet­te, dai pedo­ni, com­pre­si i disa­bi­li, e sarà allar­ga­to non di qual­che cen­ti­me­tro, ma di ulte­rio­ri 4 metri e 80 cm se cal­co­lia­mo anche lo spa­zio dedi­ca­to alle nuo­ve pas­se­rel­le.
Per quan­to riguar­da via Tor­re Cle­men­ti­na, il pro­get­to è inse­ri­to in un pro­gram­ma di recu­pe­ro del Bor­go Vala­dier e di riqua­li­fi­ca­zio­ne urba­na che, così come più vol­te discus­so con le atti­vi­tà com­mer­cia­li del­la zona, vuo­le coniu­ga­re l’ampliamento dell’area pedo­na­le con quel­lo dei par­cheg­gi esi­sten­ti sul­lo stes­so trat­to. Tant’è che i posti auto com­ples­si­vi di tut­ta l’area com­mer­cia­le cen­tra­le di via Tor­re Cle­men­ti­na non solo non dimi­nui­ran­no, ma subi­ran­no un leg­ge­ro incre­men­to, così come ver­rà amplia­to lo spa­zio com­mer­cia­le e pedo­na­le dell’intera pas­seg­gia­ta sto­ri­ca. All’incrocio tra via Por­tuen­se, via del­le Ombri­ne e via Tor­re Cle­men­ti­na, si sta rea­liz­zan­do una rota­to­ria che ren­de­rà il traf­fi­co mol­to più scor­re­vo­le, men­tre le auto pro­ve­nien­ti da via Por­tuen­se e diret­te sul Pon­te Due Giu­gno potran­no svol­ta­re pri­ma di arri­va­re a Palaz­zo Noc­cio­li. Par­lia­mo di ope­re che, per que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne, sono irri­nun­cia­bi­li e, una vol­ta ter­mi­na­te, miglio­re­ran­no la via­bi­li­tà e la vivi­bi­li­tà del nostro cen­tro sto­ri­co. Ope­re la cui rea­liz­za­zio­ne, desi­de­ro dir­lo chia­ra­men­te, indub­bia­men­te com­por­ta­no e con­ti­nue­ran­no a com­por­ta­re qual­che disa­gio sul traf­fi­co. A que­sto pro­po­si­to l’Amministrazione ha inten­zio­ne di pre­di­spor­re un ser­vi­zio di navet­te da una par­te all’altra del­la pas­se­rel­la pedo­na­le quan­do il Pon­te Due Giu­gno sarà defi­ni­ti­va­men­te smon­ta­to per qual­che set­ti­ma­na per esse­re risi­ste­ma­to e mes­so a nuo­vo e le auto da Fiu­mi­ci­no cen­tro a Iso­la Sacra saran­no costret­te a per­cor­re­re via dell’Aeroporto. Ma Fiu­mi­ci­no non pote­va con­ti­nua­re ad ave­re un pon­te risa­len­te alla secon­da guer­ra mon­dia­le che in que­ste con­di­zio­ni spez­za la cit­tà o non pro­ce­de­re a una riqua­li­fi­ca­zio­ne di Tor­re Cle­men­ti­na, uno dei più impor­tan­ti cen­tri vita­li, eco­no­mi­ci, archi­tet­to­ni­ci e cul­tu­ra­li del nostro Comu­ne. Ope­re di siste­ma­zio­ne via­ria e di valo­riz­za­zio­ne del cen­tro sto­ri­co e del­le sue bel­lez­ze che ci augu­ria­mo attrag­ga­no sem­pre più cit­ta­di­ni, visi­ta­to­ri e turi­sti”.

Related Images: