Calo prezzi immobili a Roma, ecco come scegliere il mutuo

Calo prezzi immobili a Roma, ecco come scegliere il mutuo

14/04/2016 0 Di Marcello Sforzese

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5118 vol­te!

Stan­do ai dati rile­va­ti sul mer­ca­to immo­bi­lia­re del 2016, pare pro­prio che l’ac­qui­sto di una casa non sia più un sogno impos­si­bi­le da rea­liz­za­re. Il mer­ca­to degli immo­bi­li sta infat­ti affron­tan­do un momen­to di pas­sag­gio mol­to impor­tan­te, duran­te il qua­le da un lato può con­ta­re su una fol­ta schie­ra di papa­bi­li acqui­ren­ti, per via del­l’al­leg­ge­ri­men­to del­la cri­si, ma dal­l’al­tro chi ven­de non può anco­ra far leva su prez­zi più alti rispet­to ai mesi pre­ce­den­ti.

Que­sto signi­fi­ca che ci sono tan­tis­si­me case in ven­di­ta, ma ad un costo che per­met­te di poter pro­gram­ma­re l’ac­qui­sto del­la pro­pria abi­ta­zio­ne. Cer­to, la situa­zio­ne si affie­vo­li­sce un po’ soprat­tut­to nel­le metro­po­li come Roma dove i prez­zi, pur aven­do subi­to un calo negli anni, riman­go­no leg­ger­men­te supe­rio­ri alla media nazio­na­le. Ma non si trat­ta cer­to di un pro­ble­ma, dato il con­tem­po­ra­neo aumen­to del­le richie­ste di mutui.

Aumen­ta­no le richie­ste di mutui: ecco i dati del­l’A­BI

Al calo dei prez­zi degli immo­bi­li si è accom­pa­gna­to anche un aumen­to del­la richie­sta di mutui. Stan­do ai dati del­l’A­BI, infat­ti, nel 2015 le richie­ste di un finan­zia­men­to per l’ac­qui­sto di una casa sono aumen­ta­te addi­rit­tu­ra del 97%: una ten­den­za con­fer­ma­ta anche da que­sti pri­mi mesi del 2016. Non si trat­ta cer­to di una casua­li­tà: l’u­sci­ta dal tun­nel del­la cri­si ha per­mes­so a mol­te fami­glie di tor­na­re a inve­sti­re sul mer­ca­to, dato anche un acces­so più faci­le ai finan­zia­men­ti pro­po­sti dal­le ban­che.

Cer­to, non si trat­ta di una spe­sa tan­to indif­fe­ren­te: il mutuo costa, ed è per que­sto che gli ita­lia­ni, anco­ra scot­ta­ti dal­le dif­fi­col­tà eco­no­mi­che degli ulti­mi anni, han­no impa­ra­to quan­to sia vita­le e impor­tan­te ten­ta­re la via del rispar­mio in ogni cam­po. Spe­cial­men­te negli ulti­mi tem­pi si può appro­fit­ta­re dei prez­zi più acces­si­bi­li visto che anche i mutui han­no avu­to un ribas­so nei prez­zi e, nel caso in cui abbia­te già richie­sto un mutuo, è sem­pre pos­si­bi­le richie­de­re la sur­ro­ga del mutuo su Facile.it in modo da migra­re il pro­prio mutuo ver­so una for­ma più con­ve­nien­te, sfrut­tan­do dun­que le oppor­tu­ni­tà con­ces­se dal­la Leg­ge Ber­sa­ni.

Come richie­de­re un nuo­vo mutuo? Ecco gli erro­ri da evi­ta­re

Innan­zi­tut­to occor­re sot­to­li­nea­re che spes­so le ban­che ten­ta­no, come fareb­be qual­sia­si altro com­mer­cian­te, di ven­de­re ser­vi­zi acces­so­ri in bund­le a quel­lo prin­ci­pa­le. La stes­sa cosa acca­de con le ban­che che, insie­me al mutuo, cer­ca­no sem­pre di ven­de­re un’as­si­cu­ra­zio­ne sul­la vita: evi­ta­te di accet­ta­re que­sta offer­ta, dato che spes­so com­por­ta spe­se acces­so­rie che van­no tut­te a gua­da­gno del­l’i­sti­tu­to di cre­di­to.

Se pro­prio vole­te sti­pu­la­re una poliz­za assi­cu­ra­ti­va sul­la vita, fate­lo con un’al­tra com­pa­gnia, ed in modo indi­pen­den­te dal mutuo. Inol­tre, il con­si­glio è sem­pre quel­lo di richie­de­re alla ban­ca un pia­no d’am­mor­ta­men­to che sia chia­ro, e che vi spie­ghi per filo e per segno tut­to ciò che c’è da sape­re sul­le rate da paga­re e sul debi­to resi­duo. Infi­ne, l’ul­ti­mo con­si­glio è di opta­re per un mutuo onli­ne, per il sem­pli­ce fat­to che evi­te­re­te qual­sia­si intop­po buro­cra­ti­co, e che potre­te anche usu­frui­re di tas­si più con­ve­nien­ti.

Related Images: