ROMA POPOLARE, ALESSANDRO PAPA IN CORSA PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA Ricostruire Roma. Con…
Calo prezzi immobili a Roma, ecco come scegliere il mutuo
14/04/2016Questo articolo è stato letto 5132 volte!
Stando ai dati rilevati sul mercato immobiliare del 2016, pare proprio che l’acquisto di una casa non sia più un sogno impossibile da realizzare. Il mercato degli immobili sta infatti affrontando un momento di passaggio molto importante, durante il quale da un lato può contare su una folta schiera di papabili acquirenti, per via dell’alleggerimento della crisi, ma dall’altro chi vende non può ancora far leva su prezzi più alti rispetto ai mesi precedenti.
Questo significa che ci sono tantissime case in vendita, ma ad un costo che permette di poter programmare l’acquisto della propria abitazione. Certo, la situazione si affievolisce un po’ soprattutto nelle metropoli come Roma dove i prezzi, pur avendo subito un calo negli anni, rimangono leggermente superiori alla media nazionale. Ma non si tratta certo di un problema, dato il contemporaneo aumento delle richieste di mutui.
Aumentano le richieste di mutui: ecco i dati dell’ABI
Al calo dei prezzi degli immobili si è accompagnato anche un aumento della richiesta di mutui. Stando ai dati dell’ABI, infatti, nel 2015 le richieste di un finanziamento per l’acquisto di una casa sono aumentate addirittura del 97%: una tendenza confermata anche da questi primi mesi del 2016. Non si tratta certo di una casualità: l’uscita dal tunnel della crisi ha permesso a molte famiglie di tornare a investire sul mercato, dato anche un accesso più facile ai finanziamenti proposti dalle banche.
Certo, non si tratta di una spesa tanto indifferente: il mutuo costa, ed è per questo che gli italiani, ancora scottati dalle difficoltà economiche degli ultimi anni, hanno imparato quanto sia vitale e importante tentare la via del risparmio in ogni campo. Specialmente negli ultimi tempi si può approfittare dei prezzi più accessibili visto che anche i mutui hanno avuto un ribasso nei prezzi e, nel caso in cui abbiate già richiesto un mutuo, è sempre possibile richiedere la surroga del mutuo su Facile.it in modo da migrare il proprio mutuo verso una forma più conveniente, sfruttando dunque le opportunità concesse dalla Legge Bersani.
Come richiedere un nuovo mutuo? Ecco gli errori da evitare
Innanzitutto occorre sottolineare che spesso le banche tentano, come farebbe qualsiasi altro commerciante, di vendere servizi accessori in bundle a quello principale. La stessa cosa accade con le banche che, insieme al mutuo, cercano sempre di vendere un’assicurazione sulla vita: evitate di accettare questa offerta, dato che spesso comporta spese accessorie che vanno tutte a guadagno dell’istituto di credito.
Se proprio volete stipulare una polizza assicurativa sulla vita, fatelo con un’altra compagnia, ed in modo indipendente dal mutuo. Inoltre, il consiglio è sempre quello di richiedere alla banca un piano d’ammortamento che sia chiaro, e che vi spieghi per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere sulle rate da pagare e sul debito residuo. Infine, l’ultimo consiglio è di optare per un mutuo online, per il semplice fatto che eviterete qualsiasi intoppo burocratico, e che potrete anche usufruire di tassi più convenienti.