Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

Cori: consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione per sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

13/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3282 vol­te!

Alcuni dei partecipanti al corso di formazione sui disturbi dello spettro autisticoSono ter­mi­na­ti con la con­se­gna degli atte­sta­ti di par­te­ci­pa­zio­ne gli incon­tri di for­ma­zio­ne sul tema dei ‘Distur­bi del­lo spet­tro Auti­sti­co’, il nuo­vo ciclo che ha visto impe­gna­ti anco­ra una vol­ta l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e i Ser­vi­zi Socia­li di Cori, insie­me all’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. Il cor­so, al qua­le han­no pre­so par­te una tren­ti­na di inse­gnan­ti dell’infanzia, del­la pri­ma­ria e del­la secon­da­ria infe­rio­re di Cori e Giu­lia­nel­lo, è sta­to tenu­to dal­la psi­co­lo­ga spe­cia­liz­za­ta del Ser­vi­zio di Inte­gra­zio­ne Sco­la­sti­ca del Comu­ne di Cori.

Il pro­get­to rien­tra­va nei momen­ti for­ma­ti­vi rivol­ti ai docen­ti per l’aggiornamento e la cono­scen­za di alcu­ne tema­ti­che rile­van­ti per lo svol­gi­men­to del loro lavo­ro quo­ti­dia­no. Le lezio­ni pres­so la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ sono sta­te occa­sio­ne di appro­fon­di­men­to teorico/pratico sui Distur­bi del­lo spet­tro Auti­sti­co. Ai par­te­ci­pan­ti sono sta­ti for­ni­ti uti­li sug­ge­ri­men­ti per lavo­ra­re in modo ade­gua­to ed effi­ca­ce sugli aspet­ti carat­te­ri­sti­ci degli alun­ni auti­sti­ci, in modo da poter pro­gram­ma­re ed atti­va­re azio­ni con­cre­te e rispon­den­ti alle loro par­ti­co­la­ri esi­gen­ze edu­ca­ti­vo-didat­ti­che e capa­ci di favo­rir­ne l’effettiva inclu­sio­ne sco­la­sti­ca.

Un’ulteriore tap­pa del per­cor­so di col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Amministrazione comu­na­le e la Scuo­la, al fine di costrui­re una rete ope­ra­ti­va siner­gi­ca che abbia al cen­tro il bam­bi­no inten­so come cit­ta­di­no e come stu­den­te al qua­le garan­ti­re la per­so­na­liz­za­zio­ne dell’insegnamento in base alle sue spe­ci­fi­che neces­si­tà, e offri­re al cor­po docen­te gli stru­men­ti uti­li all’attuazione di que­sto principio/diritto san­ci­to dal­la leg­ge.

Il Comu­ne e la Scuo­la di Cori, dal con­fron­to tra esper­ti ed edu­ca­to­ri, pun­ta­no a far emer­ge­re stra­te­gie comu­ni d’insegnamento uti­li alla vita sco­la­sti­ca di cia­scun alun­no. La pre­pa­ra­zio­ne degli isti­tu­ti sco­la­sti­ci a rap­por­tar­si al meglio con le tema­ti­che lega­te alle diver­se disa­bi­li­tà è indi­spen­sa­bi­le per cer­ca­re di assi­cu­ra­re ai ragaz­zi pari oppor­tu­ni­tà edu­ca­ti­ve e di svi­lup­po pro­fes­sio­na­le.

Related Images: