Con la Gente per Nettuno esprime preoccupazione per l’IPI Il movimento “Con la Gente per…
Anzio: incontro con Flavio Vanetti, autore di “Turisti per Ufo” a Villa Sarsina il 7 aprile scorso
13/04/2016Questo articolo è stato letto 3687 volte!
Anzio: incontro con Flavio Vanetti, autore di “Turisti per Ufo” a Villa Sarsina il 7 aprile scorso
Presso la sala del consiglio comunale di Anzio, nella settecentesca “Villa Sarsina” di via Ambrosini, ha avuto luogo nel pomeriggio dello scorso 7 aprile, l’incontro con l’autore del libro “Turisti per Ufo” ( casa editrice Bradipo Libri), il giornalista del “Corriere della Sera”, Flavio Vanetti, che da 8 anni è gestore del blog sulla pagina web del giornale di via Solferino, http://misterobufo.corriere.it/.
Ad aprire l’incontro è stata la presidente della Associazione culturale neroniana, “00042”, Elisabetta Civitan, che ha rivolto un saluto al giornalista di Varese e ai partecipanti (numerosi a dire il vero) presenti in sala nonché ai due moderatori, i giornalisti locali Giovanni Del Giaccio e Angelo Pugliese.
Dopo, c’è stata da parte di Flavio Vanetti e Angelo Pugliese, la proiezione di alcuni filmati inerenti la fenomenologia dell’avvistamento degli oggetti volanti non identificati, che è servita in qualche maniera a coloro che non erano adeguatamente informati alla tematica, ad apprendere alcune informazioni in merito ad essa, come ad esempio, la presenza fin dai tempi del mondo classico di riferimenti che possano far pensare a delle visioni in cielo di quelli che oggi comunemente chiamiamo “Ufo”, ma che all’epoca potevano sembrare segnali della presenza della divinità di turno.
E’ seguita poi una rapida rassegna di immagini e video in merito alla cosiddetta ufologia moderna, che si colloca di solito a partire dal 24 giugno 1947, data in cui Kenneth Arnold, con il suo aereo privato , avvistò in cielo, nelle vicinanze del Monte Rainier, nello stato di Washington, una “squadriglia” di quelli che da quel momento in poi saranno banalmente chiamati “dischi volanti”.
Da quell’incontro in poi, negli ultimi 70 anni, si è posta in evidenza, come in tutto il mondo, compreso il nostro Paese, ci siano stati avvistamenti di tutti i tipi, da parte delle categorie di persone più disparate: dai poliziotti ai piloti di aerei di linea o militari; dai contadini ad alte figure nel mondo della politica nazionale e internazionale.
Il libro che Vanetti ha presentato ha proprio uno scopo anche “edonistico” legato alla grande e variegata distribuzione sul globo di questi avvistamenti: raccogliere e dare consigli su come raggiungere e visitare quelli che sono i 51 posti al mondo, di grande interesse per avvistamenti o incontri ravvicinati negli ultimi anni.
Sia Giovanni Del Giaccio che Angelo Pugliese hanno posto varie domande e sollecitato vari spunti all’autore su quelli che sono gli aspetti più disparati del fenomeno e delle sue manifestazioni, ma le domande più interessanti sono venute dalla platea presente a Villa Sarsina. Tra queste vi è stata una incentrata sulla presenza o meno sul territorio litoraneo a sud di Roma di avvistamenti di Ufo.
La risposta è stata sorprendente: fin dal marzo 1949 si sono avuti quelli che si possono considerare avvistamenti di quelli che in italiano si usa definire “OVNI” (Oggetti volanti non identificati), con dei picchi negli anni ’50, nel 1978 e infine nel 2009.
La presentazione si è chiusa con l’anticipazione da parte del giornalista di Varese di un possibile nuovo lavoro letterario che tratterà sempre il fenomeno Ufo e che ovviamente verrà presentato, non appena realizzato ad Anzio.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.