Latina in Bicicletta protegge il progetto dell’anello ciclabile e la Ztl

Latina in Bicicletta protegge il progetto dell’anello ciclabile e la Ztl

12/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3820 vol­te!

piazzaAldoMoroLatinaLati­na in Bici­clet­ta pro­teg­ge il pro­get­to del­l’a­nel­lo cicla­bi­le e la Ztl

Come orga­niz­za­zio­ne for­te­men­te impe­gna­ta per una cit­tà a misu­ra d’uo­mo, sia­mo rima­sti per­ples­si nel leg­ge­re nuo­va­men­te sui gior­na­li alcu­ne discus­sio­ni, che pen­sa­va­mo ormai supe­ra­te, riguar­do la Ztl.

In una real­tà col più alto tas­so di auto­mo­bi­li pro capi­te d’I­ta­lia ma natu­ral­men­te pre­di­spo­sta alla mobi­li­tà soste­ni­bi­le, vie­ne stru­men­ta­liz­za­to quel­lo che oggi è un “can­tie­re” per otte­ne­re faci­li con­sen­si.

Già lo scor­so anno, quan­do si minac­cia­va di ria­pri­re la zona pedo­na­le al traf­fi­co vei­co­la­re, noi di Lib abbia­mo rac­col­to tan­tis­si­me fir­me di cit­ta­di­ni con­tra­ri a que­sta invo­lu­zio­ne; la zona pedo­na­le è una sca­to­la vuo­ta, così non fun­zio­na, deve esse­re riem­pi­ta di con­te­nu­ti.

La discus­sa riva­lu­ta­zio­ne, con tan­to di pavi­men­ta­zio­ne e infra­strut­tu­re nuo­ve, pan­chi­ne, rastrel­lie­re bloc­ca­te­la­io (che sia­no frui­bi­li, non come quel­le attual­men­te instal­la­te!) non può esse­re rite­nu­ta uno spre­co di dena­ro!

Impre­zio­si­re la zona signi­fi­ca por­ta­re a ter­mi­ne una vali­dis­si­ma idea che dareb­be lustro al nostro bel cen­tro sto­ri­co e por­te­reb­be anche più clien­ti ai nego­zian­ti: non vi sono infat­ti solo quel­li ‘mio­pi’ che rim­pian­go­no la clien­te­la del par­cheg­gio sel­vag­gio in dop­pia fila per un caf­fè, facen­do­si bef­fa del­le rego­le, ma mol­ti com­mer­cian­ti sono per il man­te­ni­men­to e miglio­ra­men­to del­la Ztl.

Un altro ele­men­to mol­to discus­so è l’a­nel­lo cicla­bi­le, il cui pro­get­to è sta­to pro­po­sto a Lati­na in Bici­clet­ta nel 2011 dal­l’ar­chi­tet­to Sil­via Mastran­to­ni ed uffi­cial­men­te pre­sen­ta­to al sin­da­co Di Gior­gi nel­l’a­pri­le 2012 come rega­lo per gli 80 anni del­la cit­tà di Lati­na.

L’o­pe­ra pia­ce alla giun­ta comu­na­le che pro­met­te di ulti­mar­la entro fine anno; l’i­ni­zio dei lavo­ri, in real­tà, è sta­to posti­ci­pa­to mol­te­pli­ci vol­te veden­do la luce solo nel 2015.

Ci sono volu­ti tre anni per strut­tu­ra­re fret­to­lo­sa­men­te 1,3 Km di pista cicla­bi­le, da par­te di una giun­ta il cui obiet­ti­vo era quel­lo di arri­va­re a col­le­gar­ne 80.

Il pia­no di lavo­ro pre­ve­de­va di ini­zia­re a crea­re, dal­l’a­nel­lo cicla­bi­le, una serie di inne­sti di ciclo­vie esten­si­bi­li al resto del tes­su­to urba­no, sul­la fal­sa riga del­le cir­con­val­la­zio­ni con­cen­tri­che che carat­te­riz­za­no il cuo­re del­la cit­tà.

Quel­la che è una bat­ta­glia di civil­tà non può esse­re smi­nui­ta in que­sto modo: ad onor del vero come movi­men­to non sia­mo entra­ti nei det­ta­gli tec­ni­ci né sul­la pro­ce­du­re di rea­liz­za­zio­ne (es. vin­co­li pae­sag­gi­sti­ci, attra­ver­sa­men­ti stra­da­li ecc.) ben­sì ci sia­mo con­cen­tra­ti sul­la bon­tà del pia­no com­ples­si­vo.

Il pro­get­to è cer­ta­men­te per­fet­ti­bi­le, pre­sen­ta alcu­ni difet­ti strut­tu­ra­li come gli attra­ver­sa­men­ti, ma è sicu­ra­men­te una gran­de oppor­tu­ni­tà da non spre­ca­re e, come per la stes­sa Ztl, sareb­be dele­te­rio fare un pas­so indie­tro.

Con­fi­dia­mo che la pros­si­ma ammi­ni­stra­zio­ne non vani­fi­chi quan­to di buo­no è sta­to rea­liz­za­to, ma anzi, che sap­pia esal­tar­lo.

Per il diret­ti­vo di Lati­na In Bici­clet­ta

Cri­stia­na Del Fran­co

Related Images: