FRASCATI: INCONTRO CON LA REGIONE PER LA LAZIO AMBIENTE Si è svolta ieri presso gli…
Ambiente, da Regione Lazio 34 milioni per attività Arpa
12/04/2016Questo articolo è stato letto 5648 volte!
Ambiente, da Regione Lazio 34 milioni per attività Arpa
L’Assessore Regionale Buschini: “Aumentiamo i fondi per l’Arpa, ente strategico nella difesa dell’ambiente”
“La Giunta regionale del Lazio, su proposta del presidente Nicola Zingaretti e di concerto con l’assessore all’Ambiente Mauro Buschini, ha deliberato l’attribuzione di un importo di 34 milioni di euro, un milione in più rispetto al 2015, per le attività dell’Agenzia regionale per la Protezione ambientale del Lazio (Arpa)”. Così in una nota della Regione Lazio. “Dopo aver riorganizzato l’Arpa, facendola uscire nel 2014 dal commissariamento — ha sottolineato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti — ora garantiamo con 34 milioni di euro, uno in più rispetto all’anno precedente, il funzionamento di una struttura nevralgica per il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’ambiente. Abbiamo già dato avvio all’assunzione di 40 unità di personale che andranno a rafforzare le risorse a disposizione dell’agenzia. Quando si tratta di curare e prestare attenzione alla salute dei cittadini è importante, anche in momenti di difficoltà, non risparmiare ma anzi investire di più”.
“La Regione Lazio — ha spiegato Buschini – dopo aver posto fine al commissariamento dell’Arpa e varato la riorganizzazione per migliorare un polo strategico nella difesa e cura dell’ambiente, aumenta i fondi per l’ente. Un atto importante perché l’obiettivo è quello di sostenere politiche che contribuiscano, in misura maggiore, alle attività di salvaguardia ambientale e di tutela per la salute dei nostri concittadini. Con la recente riforma che ha restituito all’Agenzia regionale, un regolamento dopo 10 anni e attraverso l’aumento delle risorse da destinare ad Arpa Lazio, l’ente potrà operare con più efficacia e intensificare, così, i controlli nei territori della regione con più attenzione alle Province”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.