VELLETRI — Riconoscimento per il prof. Mastrostefano dall’Associazione “P. Italo Laracca”

VELLETRI — Riconoscimento per il prof. Mastrostefano dall’Associazione “P. Italo Laracca”

11/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4171 vol­te!

“Muni­fi­cen­ce and soli­da­ri­ty for Social Even­ts”, que­sto il sim­bo­lo con­se­gna­to dall’Associazione “P. Ita­lo Larac­ca” 

 Al Pre­si­den­te del­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio prof. Rena­to Mastro­ste­fa­no il rico­no­sci­men­to per la bene­fi­cien­za e l’impegno per la cit­tà di Vel­le­tri

L’associazione “Padre Ita­lo Larac­ca” ope­ra ormai da 18 anni a Vel­le­tri e, tra le altre ini­zia­ti­ve, si è fat­ta pro­mo­tri­ce di tre edi­zio­ni dell’Albo d’Oro del­la cit­tà di Vel­le­tri, un’iniziativa per pre­mia­re e indi­vi­dua­re le figu­re di con­cit­ta­di­ni che si sono sapu­ti distin­gue­re nel­la loro pro­fes­sio­ne e nel­la loro vita, affin­ché fos­se­ro anche di esem­pio per le nuo­ve gene­ra­zio­ni. La voglia di rac­con­ta­re i gran­di per­so­nag­gi che han­no fat­to e fan­no anco­ra il bene del­la cit­tà di Vel­le­tri ha por­ta­to l’associazione ad orga­niz­za­re un sin­go­lo even­to dedi­ca­to al Pre­si­den­te del­la Ban­ca Popo­la­re del Lazio prof. Rena­to Mastro­ste­fa­no, che gio­ve­dì 7 apri­le nel­la Sala Ter­si­co­re del Palac­co Comu­na­le ha rice­vu­to il rico­no­sci­men­to “Muni­fi­cen­ce and soli­da­ri­ty for Social Even­ts” dal­le mani del con­si­glio diret­ti­vo dell’associazione stes­sa. Una sor­ta di atte­sta­to di bene­me­ren­za ver­so una del­le figu­re più impor­tan­ti che la comu­ni­tà può van­ta­re, pro­ta­go­ni­sta negli anni di una costan­te e amplis­si­ma atten­zio­ne ver­so il socia­le e la cul­tu­ra, con un soste­gno sem­pre fat­ti­vo, anche nei momen­ti di dif­fi­col­tà gene­ra­le.

Premiazione Mastrostefano 2La ceri­mo­nia è sta­ta intro­dot­ta da Fabio Ciar­la, neo­pre­si­den­te del soda­li­zio inti­to­la­to alla figu­ra di un altro bene­fat­to­re di Vel­le­tri come padre Larac­ca, e poi gui­da­ta dal pre­si­den­te eme­ri­to Gior­gio Mag­gio­re in un pro­gram­ma arric­chi­to dagli inter­ven­ti del Mae­stro Fabio Ludo­vi­si al pia­no­for­te e con le testi­mo­nian­ze del sin­da­co di Vel­le­tri Fau­sto Ser­va­dio e del suo omo­lo­go laria­ne­se Mau­ri­zio Cali­ciot­ti. Un inter­ven­to mol­to sen­ti­to è arri­va­to anche dal diret­to­re gene­ra­le del­la BPLa­zio Mar­cel­lo Luci­di, men­tre si è sen­ti­ta pal­pa­bi­le e pro­fon­da anche la com­mo­zio­ne del diret­to inte­res­sa­to, il prof. Mastro­ste­fa­no ha infat­ti volu­to salu­ta­re e rin­gra­zia­re a sua vol­ta tut­ti i pre­sen­ti per il rico­no­sci­men­to rice­vu­to.

Duran­te la sera­ta l’associazione “Padre Ita­lo Larac­ca” ha pre­sen­ta­to anche la ristam­pa del volu­me “Rac­col­ta di sopran­no­mi e stor­nel­li vel­le­tra­ni” di Ita­lo e Lui­gi Larac­ca, entram­bi sacer­do­ti dell’ordine dei Padri Soma­schi e impe­gna­ti a Vel­le­tri.  Que­sta nuo­va ver­sio­ne del libro è sta­ta arric­chi­ta da alcu­ni sag­gi di Mario Loz­zi, che è anche inter­ve­nu­to alla Sala Ter­si­co­re con­te­stua­liz­zan­do con­cet­ti di gran­de inte­res­se lega­ti al dia­let­to veli­ter­no e alle carat­te­ri­sti­che stes­se del­la popo­la­zio­ne e del­la sua sto­ria.

L’evento si è con­clu­so con un rin­fre­sco offer­to e con le foto ricor­do di rito, a comin­cia­re da quel­la più impor­tan­te che ha visto il prof. Mastro­ste­fa­no posa­re con la sua fami­glia, nipo­ti com­pre­si, inter­ve­nu­ta al com­ple­to per impre­zio­si­re un momen­to di gran­de rile­van­za.

Fabio Ciar­la

Premiazione Mastrostefano 1 Il volume su soprannomi e stornelli ripubblicato dall'Associazione

Related Images: